→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale italiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4833Analitici , di cui in selezione 158 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto L'Abate, Tre storie di emigrati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: TRE STORIE DI EMIGRATI
Chi ha potuto viaggiare in Europa non pub non aver notato, in molti luoghi, l'aspetto desolato di molti emigrati italiani. O che stiano tutta la notte fermi in una stazione in attesa del loro treno o che attendano fuori della porta di qualche nostro consolato il loro turno per rinnovare il passaportto, il loro aspetto è pallido e stanco: il volto di chi si trova in un paese di cui non comprende la lingua, solo, avendo spesso lasciato a casa i suoi cari, costretto a questo dalle necessità di una condizione di miseria e di disoccupazione. In quasi tutti i paesi europei i lavori peggiori, i meno pagad e i più pericolosi sono generalmente svolti da italiani.
La situazione di Ginevra, dove ho raccolto le seguenti bi[...]

[...] attendano fuori della porta di qualche nostro consolato il loro turno per rinnovare il passaportto, il loro aspetto è pallido e stanco: il volto di chi si trova in un paese di cui non comprende la lingua, solo, avendo spesso lasciato a casa i suoi cari, costretto a questo dalle necessità di una condizione di miseria e di disoccupazione. In quasi tutti i paesi europei i lavori peggiori, i meno pagad e i più pericolosi sono generalmente svolti da italiani.
La situazione di Ginevra, dove ho raccolto le seguenti biografie, non è motto diversa do quella di altri posti. Più di 20.000 italiani, molti dei quali abitanti in baracche o alloggi a ben diritto definibili come `tuguri': nessun assistente sociale che, al consolato, si preoccupi della loro salute materiale e morale e che li aiuti nei momenti difficili. Nessuno che dia loro una mano, quando sono trattati male dai padroni; purtroppo succede talvolta anche in Svizzera, a far cambiare a questi modo di agire o a trovare loro un padrone migliore. Nessuno che li aiuti, quando senza buone ragioni e all'improvviso vengano licenziati, a trovare un'altra occupazione.
Per comprendere meglio i loro problemi mi sono mescolato, per vari [...]

[...]a occupazione.
Per comprendere meglio i loro problemi mi sono mescolato, per vari mesi, alla loro vita. Mangiavo con loro nei vari locali da loro preferiti, o li incontravo nei bar o nei circoli o nei luoghi dove vivono usualmente.
Ho potuto cos? intervistare circa un centinaio di operai di varie categorie, soprattutto perd manovali o muratori o operai di qualche fabbrica.
Il risultato di queste ricerche (provvisorie perché attualmente alcuni italiani residenti in Ginevra, la Scuola di Servizio Sociale del luogo e la cattedra di Sociologia della locale Università stanno portando avanti la ricerca) si pub sintetizzare cos?:
alloggi: situazione grave (relativamente almeno alla situazione ginevrina). Certe camere ammobiliate affittate da italiani si avvicinano spesso a porcili. Spesse volte dormono nella stessa stanza famiglie complete. In certe baracche, fuori Ginevra, manca l'acqua. Il costo dei locali affittati da italiani è molto più alto che di abitudine. Notevole speculazione su di loro spesso fatta da famiglie italiane che vivono da molti anni qui e sono diventate svizzere oppure hanno il permesso di stabilirsi.
mangiare: situazione non buona. Gli edili a mezzogiorno mangiano
164 ALBERTO L'ABATE
a secco spendendo molto e digerendo male. Non esistono, usualmente, mense nei cantieri. Migliore la situazione nelle industrie. La sera gli operai mangiano in ristoranti per 2, 3, 4 franchi e più ma restano spesso insoddisfatti.
istruzione: livello culturale degli operai abbastanza basso. Molti analfabeti e semi[...]

[...]peraio italiano deve spesso ricorrere ai servizi di prostitute. I più giovani si trovano amiche, in genere italiane. I più sono comunque insoddisfatti ed hanno spesso un comportamento scorretto e aggressivo (parole sconce, fischi, ecc. ecc.) verso le ragazze che incontrano per la strada.
stato d'animo: lo stato d'animo più frequente è di astio contro l'Italia ed il governo attuale che li ha costretti ad emigrare. Notevole astio anche contro gli italiani che vivono qui già da vario tempo, e che, a detta dei nuovi emigrati, si comportano male verso di loro. Forte risentimento generale contro le autorità consolari italiane che sono accusate di completa incuria ed insensibilità verso i loro problemi.
salari: notevolmente più elevati che in Italia. È questa una delle maggiori ragioni della emigrazione qui. Sembra peraltro diffusa una certa discriminazione tra operai svizzeri e quelli italiani. Spesse volte gli svizzeri sono pagati di più per lo stesso lavoro, oppure i salari più bassi sono per certe categorie dove il lavoro degli svizzeri è quasi inesistente e dove l'italiano, per paura di non avere rinnovato il contratto l'anno seguente, è costretto a subire.
sicurezza sociale: notevole insicurezza del lavoro. Condizione di inferiorità degli italiani rispetto agli svizzeri perché non possono cambiare lavoro, se il loro padrone non è d'accordo. Mancanza completa di una assicurazione contro la disoccupazione. Mancanza degli assegni familiari. Mancanza di una assicurazione estesa alla famiglia (questo anche per gli svizzeri). Inesistenza di qualsiasi assicurazione per lo stagionale al suo rientro in Italia.
assimilazione: pochissima. Forte tendenza degli italiani a stare insie
TRE STORIE DI EMIGRATI 165
me, a trovarsi tra di loro, ad uscire in compagnia di altri italiani. Ma poca solidarietà generale. Notevole tendenza a creare gruppi, circoli, piccole gang, con stretti legami di ogni italiano del gruppo con l'altro del medesimo, ma pochi contatti dei gruppi tra di loro.
situazione legale: molti si lamentano che degli italiani, dopo aver abitato e mangiato sul posto, se ne vadano senza pagare. Altri riportano casi di italiani cui era stata affidata un posizione di responsabilità (capocuoco, ufficio informazione per lavoratori, ecc.) che se la sono svignata con dei denari. Nel primo caso può talvolta dipendere da effettivo. bisogno e potrebbe essere superato con un servizio sociale ben organizzato — con aiuto per trovare lavoro ed eventuali prestiti in situazioni di emergenza. Altre azioni delittuose (assalti a persone per derubarle e simili) sono possibili non come comportamento normale ma probabilmente sotto spinta della fame e delle difficoltà, in certi periodi, di trovare lavoro e di avere il permesso di soggio[...]

[...]sogno e potrebbe essere superato con un servizio sociale ben organizzato — con aiuto per trovare lavoro ed eventuali prestiti in situazioni di emergenza. Altre azioni delittuose (assalti a persone per derubarle e simili) sono possibili non come comportamento normale ma probabilmente sotto spinta della fame e delle difficoltà, in certi periodi, di trovare lavoro e di avere il permesso di soggiorno. E infatti molto probabile che un certo numero di italiani restino qui anche con permesso di soggiorno scaduto trovandosi nell'impossibilità di prendere un lavoro legalmente riconosciuto.
Uno studioso da me intervistato, professore di sociologia all'Università locale, si è detto molto preoccupato del continuo aggravarsi del problema. « Gli italiani stanno diventando per noi — mi ha detto pressapoco — un po' quello che i negri e i nord africani sono rispettivamente per l'America del Nord e per la Francia. Persone della cui forzalavoro abbiamo bisogno ma che vorremmo avessero meno diritti possibile. Ciò che rende ancor più grave il problema è il fatto che i pregiudizi contro gli italiani, molte volte completamente infondati o almeno molto esagerati, vanno ogni giorno aumentando tra la popolazione svizzera ed anche tra gli operai ». (A proposito di pregiudizi non è infrequente vedere sui giornali ginevrini avvisi come questo: `affittasi camera — italiani esclusi'. Oppure se avviene in città un furto o una rapina i primi a essere sospettati sono molto spesso degli italiani che poi, molte volte, si scopre non c'entrano per niente).
Queste tre biografie non sono scelte a caso né sono particolarmente tipiche. Sono soltanto le tre persone, tra le tante intervistate, che avevano più da raccontare e con le quali mi sono inteso meglio. Mi sembrano significative per comprendere meglio lo stato d'animo di certi emigrati italiani all'estero. Per evitare che i colloqui fossero meno spontanei non ho preso mai appunti durante di essi. Appena a casa dovevo perciò fare notevoli sforzi di memoria per ricordare, con la massima esattezza possibile, i dialoghi svoltisi. Molte sfumature, purtroppo, sono andate perse e la vivacità del discorso molte volte è svanita. Tutte e tre le biografie sono state riviste e corrette dagli.. interessati.
ALBERTO L'ABATE
166 ALBERTO L'ABATE
I
Quando avevo diciotto mesi mori mia madre. Allora cominciò la mia vita di sacrifici: orfano di madre e, posso dire, anche di padre perché questi ci t[...]

[...]nire mia moglie ed i miei figli ed andammo ad abitare in uno chalet vicino Ginevra. Il padrone era un italiano che vive qui da circa 30 anni e che ha un'impresa edile. C'erano tre stanze più cucina, ma senza acqua né gabinetto. Ci faceva 'Pagare 200 franchi al mese compresa la luce ed il carbone. Ma tutte le volte che lo incontravo mi faceva capire che mi faceva un grande favore: « Vede, diceva, ci sono tre stanze: potrei metterci due stagionali italiani per stanza, a 50 franchi al posto, ed avrei 300 franchi al mese. Con lei ci rimetto ». Finché un giorno mi disse di andarmene via, su due piedi. Aveva chiesto un aumento ed io non ce lo avevo voluto dare, così mi mise sulla strada, con moglie, figli e bagagli. Disse che aveva già degli altri inquilini e che, se non volevo pagare di piú, dovevo andarmene subito. Non mi dette nemmeno il tempo di portare via i bagagli. Li preparai e li misi da un lato. Dopo qualche giorno presi un taxi ed andai per prenderli, ma come avevo ormai restituito la chiave dovetti scavalcare la cancellata. Quando il pa[...]

[...]on lo sa di già. Così le fecero il contratto di apprendistato. Dato che doveva lavorare tutto l'anno e che, essendo minorenne, non la potevamo lasciare sola, feci domanda per poter restare anche io nella stagione invernale. Ma non ne vollero sapere ed annullarono anche il contratto di mia figlia. Ma ora ha compiuto 18 anni e si è potuta impiegare regolarmente.
Tempo fa sono stato ad una riunione del sindacato (F.O.B.B.) (1). C'erano un sacco di italiani, tutti stagionali. Parlò un avvocato in italiano. Ci disse che, se siamo qui, la colpa è del nostro governo che non fa niente per dare lavoro a tutti, in Italia. « Anche se facesse qualcosa, ha detto lui, ci vorrebbero più di 10 anni per eliminare tutta la disoccupazione, ma in realtà non fa niente. Invece qui c'è lavoro anche per tutti voi per almeno altri 10 anni. E se lavorate qui per 10 anni avete diritto, come gli svizzeri, alla pensione di vecchiaia. Per?) abbiamo ottenuto che, se anche tornate in Italia prima, il lavoro vi venga contato ugualmente, per avere il diritto di averla là. E [...]

[...]o a lavorare qui mi scrisse che si trovava bene e che cercavano operai. Anzi, un giorno mi fece sapere che la ditta dove lavoro attualmente cercava degli alesatori e che avrebbe mandato un suo rappresentante in un albergo a Varese per intervistare i candidati. Mi presentai e fui accettato.
Da allora lavoro in questa ditta. È una delle più grandi di questo genere e molto conosciuta, anche all'estero. Ci trattano bene. Siamo quasi il 10% circa di italiani, da Modena, Varese, dal Trentino e da altre zone. Qui non è come da noi che tengono sempre le vecchie macchine e sfruttano l'operaio più che possono. Qui ci sono tutti macchinari moderni ed anche la paga è buona: 4 franchi l'ora, ma lavoro a cottimo e posso prendere anche di più. E ci considerano molto più che da noi. Per esempio quando si lavora mi portano un disegno di un nuovo pezzo. Io lo guardo e dico « Io lo farei così ». Loro ascoltano e mi dicono solo se sbaglio o se c'è un metodo migliore per farlo, ma in caso contrario mi fanno fare a modo mio. Da noi invece ci portavano un disegno [...]

[...]rlo, ma poi successero i fatti di Ungheria e mandarono fuori dai posti dirigenti tutti i comunisti. Ed io in un sindacato dove non c'è libertà non ci voglio entrare. Inoltre il sindacato non fa quasi nulla, non può neppure fare scioperi. Firmò un patto con i padroni, qualche anno fa, dove si impegnavano a non farli. La chiamano « pace sindacale », la chiamano.
Io, una volta al giorno, mangio in un ristorante di fronte a casa mia. I padroni sono italiani ed hanno una buona cucina. L'altro pasto lo prendo invece alla mensa della fabbrica, é cucinato alla svizzera, non è molto buono, ma meglio che niente.
Per la camera ho avuto fortuna: pago solo 55 franchi al mese. Per una camera cosí chiedono, di solito, 100 franchi ed anche piú. Ma c'è il cimitero, qui davanti, per questo il prezzo è basso. Ma a me i morti non danno noia, stanno sempre zitti. Sembra che ci sia seppellito anche Calvino, che era protestante. Io però non l'ho sentito protestare mai!
Ogni tanto, nelle ore libere, mi metto a disegnare. Che vuole, è un passatempo! Tempo fa mi so[...]

[...] è anche colpa degli operai; per guadagnare di più si sforzavano di fare 50 invece di 30 in un'ora. Visto questo la Ditta ha pensato di approfittarne. Ha ridotto i tempi e ora ci tocca fare 50 con la stessa paga con cui prima si faceva 30. E non ce la facciamo quasi piú.
Anche qui si costruisce materiale bellico come alla Breda. Fa parte, più
TRE STORIE DI EMIGRATI 179
o meno, dello stesso cartello. Io sono amico di quello che rappresenta gli italiani in seno al sindacato, ma non lo lasciano parlare; solo una volta, per una questione importante, ha potuto parlare per quasi mezz'ora. Ma è raro; molti italiani, perché hanno alzato troppo la voce, sono stati rimandati in Italia con la scusa che facevano della politica. Il nostro sindacato, la FOMH, fa parte dei sindacati liberi. Qualche anno fa firmò, con i padroni, la cosiddetta «pace del lavoro». Si impegnava a non fare piú scioperi. Ma ebbe anche dei vantaggi, per). Per esempio fu allora che furono riconosciute legalmente le Commissioni interne. Gli italiani non ne possono far parte ma ci sono dei loro rappresentanti che sono consultati dalla commissione interna per questioni che li riguardano. Prima, nel nostro sindacato, c'erano anche dei membri del partito del lavoro. Ma dopo i fatti di Ungheria sono stati buttati fuori.
Sono sposato ma non ho bambini. Mia moglie vive qui con me. Ma queste sono questioni personali, non hanno importanza.
Uno dei problemi principali, per gli italiani che lavorano a Ginevra, è quello degli alloggi. Quando entriamo in Svizzera mettono sul permesso di soggiorno un timbro con scritto sopra: « non può affittare un appartamento ». Cosi siamo costretti a prenderli in subaffitto e si paga molto più caro. Oppure si prende una camera in qualche famiglia, ma spesso non vogliono i bambini e tosi molti italiani non possono richiamare i loro familiari. Nella mia ditta si sta un poco meglio perché lo Stato ha dato dei sussidi alle fabbriche per degli appartamenti a buon mercato per operai. A noi non li danno, non ne abbiamo diritto, ma spesso gli svizzeri che ci vanno ci lasciano le loro vecchie case. Ma altri italiani vivono ancora in baracche o in condizioni orribili.
Inoltre non possiamo cambiare lavoro. Anche questo è scritto sul permesso di soggiorno. Perciò, anche se non ci si trova bene in una fabbrica, non si può andare in un'altra sotto pena di essere rispediti in Italia. In teoria, sarebbe possibile, se il padrone desse il permesso; ma in realtà non lo danno, perché hanno bisogno di noi, e se non ci fossimo noi a fare certi lavori, non troverebbero nessuno. E molte volte abbiamo insegnato a lavorare anche agli svizzeri. Qui sono meglio di noi come macchinari, hanno roba più moderna, ma come lavor[...]

[...]
cenziati avrebbero potuto ancora avere del lavoro. La commissione interna si è opposta ai licenziamenti facendo vedere questo studio. Cosi, quando c'è stata una riunione per discutere sui licenziamenti, i rappresentanti del governo che si interessano delle commesse alle ditte — c'è un ufficio apposito collegato al Ministero del lavoro — ci hanno dato ragione e hanno impedito una buona parte dei licenziamenti.
L'altro fatto che non va, per noi italiani, è quello della visita medica. Quando ci fanno entrare, ci fanno tanto di visita, per vedere se siamo sani. Ma quando si esce non fanno niente, e se ci siamo presi una malattia e cadiamo ammalati in Italia, la cassa malattie di qui non paga una lira. Specie per gli stagionali: muratori, manovali, minatori, che ogni anno devono rientrare in Italia per qualche mese, questo fatto è gravissimo. Se prendono qualche malattia professionale, la silicosi, per esempio, per i minatori, e cadono ammalati in Italia, sono rovinati.
Quelli che lavorano nelle costruzioni, inoltre, se hanno famiglia in Itali[...]

[...]e, questo fatto è gravissimo. Se prendono qualche malattia professionale, la silicosi, per esempio, per i minatori, e cadono ammalati in Italia, sono rovinati.
Quelli che lavorano nelle costruzioni, inoltre, se hanno famiglia in Italia, non hanno assegni familiari. E se hanno a carico i genitori o i fratelli gli tolgono pochissimo dalle tasse. Ma questo anche per le altre categorie.
Inoltre c'èé la questione della difesa militare. Perché a noi italiani ci tocca pagare per la difesa nazionale svizzera? I francesi hanno ottenuto di non farlo. Tempo fa, alla Cappella italiana, è venuto a parlare un nostro ministro. Quando ha finito, ho chiesto il contraddittorio e gli ho domandato perché il governo non facesse niente per farci togliere questa tassa. Ha cominciato a rispondere un sacco di belle cose, dicendo che, per amor della patria, era giusto che si pagasse per la difesa delle altre patrie contro l'aggressione. Io non ci ho visto più ed ho gridato: « Ma che patria e patria, il portafoglio! ». E diventato livido e bianco come un cencio, ma i[...]

[...]ianco come un cencio, ma intanto il governo si ingrassa alle nostre spalle. Sono miliardi che ogni anno entrano in Italia con le rimesse degli emigrati, e i consolati, per ogni operaio italiano, prendono un tanto. Ma se si va da loro a chiedere qualcosa, non muovono un dito. L'unica cosa che ci hanno data, quella del passaporto gratis per tre anni, l'abbiamo ottenuta con le nostre lotte. Quante petizioni non abbiamo fatte?!!
Nella mia ditta gli italiani sono 54 su 700. Una buona parte di loro, il 3035%, ha la malattia dell'oro. Non pensano che al denaro. Non lavorano che per accumulare un po' di soldi per comprarsi la casetta in Italia e poi poter tornare li, anche se saranno pagati di meno, tanto non avranno da pagare l'affitto. Sono loro che, quando i dirigenti dicono qualcosa, sono i più servili. Non pensano che a guadagnare di più e non gliene importa niente delle condizioni degli altri operai. Gli altri no, hanno invece una dignità. Ma quasi tutti noi pensiamo di ritornare in Italia. Siamo ancora italiani e speriamo che tra qualche anno[...]

[...]vorano che per accumulare un po' di soldi per comprarsi la casetta in Italia e poi poter tornare li, anche se saranno pagati di meno, tanto non avranno da pagare l'affitto. Sono loro che, quando i dirigenti dicono qualcosa, sono i più servili. Non pensano che a guadagnare di più e non gliene importa niente delle condizioni degli altri operai. Gli altri no, hanno invece una dignità. Ma quasi tutti noi pensiamo di ritornare in Italia. Siamo ancora italiani e speriamo che tra qualche anno le condizioni saranno cambiate e ci sarà lavoro anche per noi. Ci prepariamo per quel momento, non può mica continuare sempre così! ».



da Paolo Alatri, Il Governo Nitti e la questione adriatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: IL GOVERNO NITTI E LA QUESTIONE ADRIATICA (*)
Nelle sue Rivelazioni, Nitti scrisse molti anni piú tardi che quando il suo Ministero fu rovesciato, i delegati jugoslavi stavano per riprendere contatto con quelli italiani per riallacciare le trattative, interrotte esattamente un mese prima dalla crisi ministeriale italiana (1). Non pare che ciò sia de tutto esatto: il nuovo incontro non era stato ancora fissato; tuttavia é certo che se nel giugno 1920 Nitti avesse superato la crisi e fosse restato al goveron, i negoziati diretti per la soluzione della questione adriatica sarebbero stati ripresi entro breve tempo e, con ogni probabilità, portati a compimento. Giolitti, che gli succedette a capo del governo, lasciò invece passare qualche tempo prima di riprendere le trattative, che furono poi concluse il 12 nove[...]

[...]apporti tra i Governi di Roma e di Parigi. Lo scontro avviene a San Remo, e da quel momento s'intensificano anche le mène di Barrère contro il Governo Nitti che arriverà a chiedere, senza peraltro ottenerlo, il richiamo dell'ambasciatore francese a Roma. Su questa base avviene il riavvicinamento sempre più stretto tra la politica inglese e quella italiana.
Contrari sempre a una soluzione della questione adriatica che, con il riconoscimento dell'italianità di Fiume, sembrava ledere e sopraffare i diritti della Jugoslavia, gli Stati Uniti. Si possono mettere in rilievo — e lo abbiamo fatto altrove — le ragioni non spregevoli dell'atteggiamento americano. Rimane da notare, tuttavia, che nella querela Wilson portò uno spirito d'intransigenza e una rigidezza dogmatica che apparvero dannosi anche a Lloyd George e a Clemenceau (6) e che più di una volta, prima ancora delle trattative dirette tra Roma e Belgrado, impedirono il raggiungimento di una soluzione obiettivamente non peggiore di quella assai più faticosamente trovata soltanto nel novembre [...]

[...]o accettabile da parte italiana vada attribuito a rigidezze e astrattismi ideologici e quanto a influenze finanziarie. Certo, i due elementi dovettero intrecciarsi, e il secondo non dovette mancare. Si disse insistentemente, allora, che gli americani avessero particolari mire sul porto di Fiume come elemento di una più vasta penetrazione nell'Europa centrale, che essi attendessero dagli jugoslavi un'arrendevolezza che non avrebbero trovato negli italiani (7); più tardi, nel periodo di vita dello Stato libero creato dal Trattato di Rapallo, gli americani progettarono l'acquisto di una parte importante del porto fiumano, su cui avrebbe dovuto esercitare la sua giurisdizione la « Standard Oil Company » (8), e in ciò si vide una specie di dimostrazione a posteriori dei motivi che avevano reso la diplomazia wilsoniana così dura, rigida, intransigente. Per contro, il banchiere americano Guggenheim, intervistato da un giornale italiano (9), dichiarò che gli Stati Uniti avrebbero dovuto preferire una soluzione italiana del problema di Fiume, perché g[...]

[...]a e univoca, é il seguente: l'impresa dannunziana costituì un elemento positivo o negativo per la soluzione del problema adriatico? Se ci limitiamo all'aspetto strettamente fiumano di quel problema, possiamo affermare che D'Annunzio, inserendo nella situazione un fatto compiuto sul quale si articolò la vasta mobilitazione psicologica organizzata dai nazionalisti, impedì ai negoziatori una soluzione che non implicasse il rispetto e la difesa dell'italianità di Fiume. E lecito tuttavia presumere che anche senza quel fatto compiuto nessun governo italiano avrebbe abbandonato Fiume agli jugoslavi, mentre la soluzione annessionistica, che era quella per cui si battevano D'Annunzio e i nazionalisti, non fu per allora realizzata perché non poteva esserlo. D'altra parte, in una prospettiva più ampia, cioè guardando all'intero problema adriatico e non alla sola questione di Fiume, il pronunciamento militare capeggiato da D'Annunzio, e l'elemento di rottura che egli inserì nella legittimità diplomatica internazionale, non attenuarono ma anzi resero cer[...]

[...] non alla sola questione di Fiume, il pronunciamento militare capeggiato da D'Annunzio, e l'elemento di rottura che egli inserì nella legittimità diplomatica internazionale, non attenuarono ma anzi resero certamente più acerba l'opposizione di Wilson a una sistemazione favorevole alle richieste italiane che al Presidente degli Stati Uniti sembrava basata sulla sopraffazione del più debole da parte del più forte (15): e in tal senso i negoziatori italiani ebbero in D'Annunzio non un aiuto ma un ostacolo.
Non vi é dubbio, poi, che allargando ulteriormente lo sguardo, cioè tenendo presente l'intero quadro delle trattative di pace, e non soltanto la questione adriatica, l'episodio di Fiume fu enormemente dannoso agli interessi nazionali italiani. Conseguenza e a sua volta causa del concentrarsi dell'attenzione sul solo ristretto problema fiumano, l'impresa di D'Annunzio confluì in quello che
(14) Nel'introduzione al volume di A. DE AMSROS, La questione di Fiume cit.
(15) Cfr. per esempio D. LLOYD GEORGE, op. cit., vol.. Il, p. 809.
IL GOVERNO NITTI E LA QUESTIONE ADRIATICA 167
fu il più grave tra gli errori del Ministero OrlandoSonnino, vale a dire lo scarso interesse riposto per tutte le questioni ben più importanti della sistemazione del bacino del Mediterraneo in generale e delle riparazioni; e le nefaste conseguenze di questo[...]

[...]ella scelta tra i vari progetti che furono avanzati durante quei mesi, quasi accavallandosi, Nitti dimostrò talvolta qualche oscillazione (per esempio, sulla creazione dello Stato libero, che egli di volta in volta considerò vantaggioso perché sgradito a Belgrado in quanto sottraeva alla diretta sovranità serba un largo territorio a popolazione slava, e svantaggioso proprio perché essendo abitato prevalentemente da slavi rischiava di soffocare l'italianità della città di Fiume). In verità, a Nitti premeva soprattutto di chiudere la vertenza adriatica: egli non si sentiva di sostenere a spada tratta questa o quella soluzione, ad una o all'altra subor
(23) « Mi sembrò, e mi sembra tuttora — scrisse ancora C. SFORZA, O. cit., p. 84 — che Nitti fu soprattutto attaccato per quanto fece di bene; e che non si comprese mai con abbastanza chiarezza che i suoi scacchi ed errori in politica interna (l'avventura di D'Annunzio a Fiume non fu che della politica interna) furono in massima parte l'effetto di alcune lacune della sua personalità ».
172 PAOLO[...]

[...]e non solo l'esaurimento nervoso prodotto da tre anni e mezzo di sofferenze, ma anche e sopra tutto la velenosa propaganda a cui fu assoggettato il popolo italiano dal 1919 in poi. La storia d'Italia. delle sue agitazioni sociali e turbamenti politici in quel dopoguerra, appare nella sua vera luce soltanto quando sia proiettata sullo sfondo psicologico della `vittoria mutilata'. Con tutto questo, rimane il fatto che né gli errori dei negoziatori italiani, né la mala volontà di Lloyd George e di Clemenceau, né la ostilità di Wilson arrecarono alcun danno reale alla nazione italiana. La mancata annessione della Dalmazia all'Italia non era da deplorare. La Dalmazia non avrebbe accresciuto né le ricchezze né la sicurezza d'Italia. Era un paese povero e roccioso, abitato da più di mezzo milione di slavi fieramente nazionalisti. C'era una maggioranza italiana solo nella città di Zara, e fuori di Zara non più di ventimila italiani dispersi in un mare slavo. Minoranze nazionali annesse contro voglia non costituiscono guadagno per nessun paese. Avesse[...]

[...]di Lloyd George e di Clemenceau, né la ostilità di Wilson arrecarono alcun danno reale alla nazione italiana. La mancata annessione della Dalmazia all'Italia non era da deplorare. La Dalmazia non avrebbe accresciuto né le ricchezze né la sicurezza d'Italia. Era un paese povero e roccioso, abitato da più di mezzo milione di slavi fieramente nazionalisti. C'era una maggioranza italiana solo nella città di Zara, e fuori di Zara non più di ventimila italiani dispersi in un mare slavo. Minoranze nazionali annesse contro voglia non costituiscono guadagno per nessun paese. Avesse occupato la Dalmazia, l'Italia avrebbe dovuto mantenervi una parte notevole del suo esercito in permanente attrezzatura di guerra per tenere soggiogata la popolazione slava ostile. Nel caso di altra guerra europea, in cui fosse implicata l'Italia, questa sarebbe stata obbligata ad
IL GOVERNO NITTI E LA QUESTIONE ADRIATICA 173
reva raggiungere un accordo che sgombrasse il campo da una pericolosa tensione internazionale e al tempo stesso togliesse di mezzo il principale foc[...]

[...]cita dal Ministero Orlando dopo che la stessa decisione era stata presa da Bissolati aveva definitivamente chiarito la sua fisionomia di K rinunciatario » (26). Ciò servi di
immobilizzare importanti forze militari in quella provincia per proteggere le sue 350 miglia di frontiera contro un attacco proveniente dal retroterra slavo. Siffatto esercito di occupazione avrebbe dovuto essere usato con maggior vantaggio nella protezione di altri confini italiani ben più vitali, quelli verso la Francia, o verso l'Europa centrale, o nella difesa della penisola contro sbocchi al mare. La Dalmazia non avrebbe dato all'Italia il dominio dell'Adriatico. Il dominio del mare è assicurato dalle più potenti forze navali mobili, qualora esse possano fare assegnamento su una sola base navale bene organizzata, in un bacino circoscritto come l'Adriatico. Numerose basi navali non aggiungono niente. Esse non si muovono e non combattono. L'esperienza della guerra 19151918 dimostrò che le magnifiche basi navali dell'Adriatico orientale, benché possedute dalla marina a[...]

[...] di « questioni nazionali » su cui montare le agitazioni: sia per giustificare il programma di riarmo e di potenziamento delle forze armate, sia per avere una leva mediante la quale tentare, al momento opportuno, di sollevare l'insurrezione contro il governo parlamentare. Ciò in Italia come in Francia o in Jugoslavia. Infatti, se il conflitto per Fiume, in gran parte artificiosamente gonfiato dopo la guerra, costituì la bandiera dei nazionalisti italiani, non è da credere che le stesse resistenze ad un'equa e moderata soluzione del conflitto non vi fossero da parte del nazionalismo jugoslavo, altrettanto cieco e irresponsabile di quello italiano. Dati i termini del problema fiumano, e più in generale di quello adriatico, data cioè l'intricata struttura etnica dei territori in contestazione, la questione di Fiume era in qualche modo ideale per potercisi ac
quest'ultimo: cfr. l'appunto bissolatiano del 24 dicembre 1918 citato da R. COLAPIETRA, op. cit., pp. 26768.
(27) E. CAVIGLIA, op. cit., pp. 5658.
(28) Cfr. GIAMPIERO CARocci, Storia del [...]

[...]nza della Pace — leggiamo nell'AlbrechtCarrié (34) — la lotta per Fiume, tema di contestazione in se stesso insignificante, si indurì in una battaglia diplomatica di prestigio che in ultima analisi non diede la vittoria a nessuno. Se non fosse stato
(30) ARTURO MARPICATI, Fiume, Firenze, Casa Editrice « Nemi », 1931, p. 80. « Vittoria sicura — scrive con tipico linguaggio retorico G. BENEDETTI, Op. cit., pp. 9596 — auspicavano da ogni parte gli italiani di fede ferma; vittoria sicura era ritenuta quella del Blocco Nazionale. Ma come é possibile soltanto nei momenti più critici di un'epoca travagliata, la materialità del corpo si sovrappose alla gloria dello spirito: prevalsero il malessere, la sfiducia, la stanchezza, il desiderio del nuovo, l'allettamento, l'intravisto paradiso in terra, tutto ciò che sembrava più facile e accessibile alle necessità terrene e immediate. Ebbero elezioni vinte gli autonomi: il piccolo regno stava per sorgere a.
(31) A. MARPICATI, Op. Cit., p. 81.
(32) G. RADErrI, Profilo della storia di Fiume, in Fiume, a. [...]



da Baratono (relatore per la mozione unitaria) con presentazione di Argentina Altobelli (presidente), e Giovanni Bacci, Discorso di Baratono in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] per la presenza nel suo seno di elementi riformisti.
Questa è la piú grave critica che si faccia, ed è una semplice interpretazione di avvenimenti accaduti sotto i nostri occhi, dei quali noi siamo competentissimi a giudicare, perché li abbiamo vissuti.
Ancora questa mattina, in quella lettera lettaci dal compagno di
106
Bulgaria, si ripetevano le stesse accuse, si alludeva agli stessi fatti; ancora questa mattina si diceva: Voi, socialisti italiani, siete stati sul punto e nella condizione di poter fare la vostra rivoluzione, di appropriarvi del potere politico del vostro paese, e non l'avete fatto perché siete stati troppo teneri verso gli elementi riformisti che sono nel vostro Partito. (Commenti).
Se non è proprio letteralmente esatto, è però questo il pensiero generale...
Una voce dal palco dei comunisti: Non è questo il senso !
BARATONO: Correggerete ancora.
A queste critiche, e quindi ai rimproveri, e quindi alla diversa tattica che dovremmo seguire se queste critiche e questi rimproveri fossero giusti, noi della tendenza unit[...]

[...]tessa critica l'abbiamo fatta mille volte anche noi, e d'accordo siamo anche su questo, che mille condizioni propizie ci sono in Italia per la rivoluzione; d'accordo siamo anche su questo: che nelle masse stesse italiane, sia pure in forma impulsiva, sia pure in forma di un meraviglioso istinto generoso che le spinge, nelle masse italiane c'è la possibilità di trascinarle all'evento ultimo. Siamo d'accordo sulla debolezza degli istituti borghesi italiani in confronto degli stessi istituti di altri paesi vicini, perché la libertà relativa che godiamo in Italia è appunto l'effetto della debolezza degli organi costituzionali italiani, i quali non poggiano su una forte e compatta classe dominante; come è anche l'effetto della nostra forza che in Italia è enormemente superiore — in relazione, si intende — alla forza che ha il Partito socialista nei paesi vicini. Siamo d'accordo su tutto ciò.
107
Dove non siamo d'accordo? Su particolari, su contingenze di fatto semplicemente.
Per esempio, ne colgo una a volo: quella lettera lettaci dal compagno Kabaktceff a nome dei compagni di Mosca diceva che in Italia c'è uno stato di miseria disperata dopo la guerra.
Siamo sinceri, compagni che venite dai lavoratori dei campi e delle[...]

[...]a queste quisquilie si è voluto artificialmente creare una grave divergenza di opinioni. La borghesia, dopo l'armistizio vedendosi perduta, ebbe l'istinto di lasciar libera la gara dei contadini e degli operai all'aumento di salario. È un fatto.
Voci: E la disoccupazione? E il caroviveri? (Interruzioni. Cornmenti animati. Rumori).
BARATONO: Cercate di interpretare senza malignamenti il mio pensiero. Io non dico che le condizioni dei lavoratori italiani siano assolutamente buone: dico che nell'apprezzamento di un fatto storico, per esempio del fatto che riguarda il movimento dei metallurgici, anche piccole circostanze hanno il loro valore, e che quindi la diversa interpretazione di un fatto può avere delle gravi conseguenze nella dottrina. (Commenti).
Cosí, per esempio, noi siamo d'accordo che la rivoluzione, pur essendo un fenomeno internazionale, debba incominciare in qualche posto, e che il luogo nel quale possa incominciare la rivoluzione nell'Europa occidentale potrà essere benissimo l'Italia, perché in condizioni piú favorevoli degli [...]

[...]internazionale, debba incominciare in qualche posto, e che il luogo nel quale possa incominciare la rivoluzione nell'Europa occidentale potrà essere benissimo l'Italia, perché in condizioni piú favorevoli degli altri.
Una voce: Manca il pane !
Voci: Compratelo ! (Vivissima ilarità. Commenti).
BARATONO: Dove, invece, per esempio, non andiamo piú d'accordo è quando i compagni della Russia, e specialmente in una delle ultime lettere inviate agli italiani, ci dicono con tutta tranquillità che non appena il movimento sarà scoppiato in Italia, immediatamente ci verrà l'aiuto della Francia, della Inghilterra, della Russia stessa. (Commenti. Rumori vivissimi).
108
MISIANO: Non dice cosí, gesuita ! (Rumori vivissimi e prolungati. Scambio di apostrofi).
ALTOBELLI, presidente: Noi torniamo ad invitarvi a non interrompere.
BARATONO: Dice proprio cosí. È la penultima lettera firmata <c II Comitato esecutivo della Terza Internazionale », pubblicata anzi prima sull'Avanti ! di Torino, 1'11 dicembre, e poi su quello di Milano, dove c'era un periodo mo[...]

[...]liore prova che i nostri socialdemocratici non dominarono sul Partito, sta nel fatto, per chi sa e ragiona, che altrimenti essi avrebbero benissimo potuto instaurare la Repubblica socialdemocratica in Italia, per cui ebbero mille buone occasioni e non lo fecero.
Ieri Graziadei diceva che bisogna guardare la realtà storica secondo certi momenti, certe circostanze che ne stabiliscono il valore; e diceva questo per svalutare l'opera dei socialisti italiani che sono stati tutti, o in grandissima maggioranza, contro la guerra, nessuno dei quali ha voluto i crediti di guerra, osservando che in Italia c'erano condizioni piú propizie che in altri paesi, e lo sforzo era perciò assai minore.
Orbene, io dico a lui la stessa cosa: riconosciamo, compagno Graziadei, che l'aver preso possesso delle fabbriche, nel modo con cui s'è avverato in Italia, era una condizione assai piú propizia di quella che sarebbe stata se in quel momento il Governo, per sue ragioni borghesi, non avesse in certo senso lasciato fare e consentito. Adunque, per intanto, teniamo pr[...]

[...]si posero in antitesi assoluta le due concezioni opposte: la concezione rivoluzionaria ad oltranza e la concezione sindacale che voleva contenere il movimento come movimento sindacale e quindi diretto dagli organizzatori. È qui tutta la questione, anche dal punto di vista psicologico.
Io credo che se noi avessimo voluto incanalare la discussione in questo altro senso: non chiedere tutto a un tratto la presa di possesso di tutti gli stabilimenti italiani, e quindi di non chiedere tutta in una volta la rivoluzione contro la intera classe borghese, contra tutto il regime vigente, ma ci fossimo contentati che gli operai non uscissero piú dalle fabbriche, ormai diventate loro, per legittimo impossessamento, avessimo domandato di riconoscere la proprietà collettiva di quelle fabbriche che gli industriali metallurgici e siderurgici, speculatori piú che produttori, erano ormai indegni di gestire per mille ragioni; se ci fossimo posti di fronte ad un solo avversario, che in quel momento era debole, discorde internamente fra grossi e piccoli industria[...]

[...] nella sua attività di Partito questa tendenza a collaborare con la borghesia.
Direte: sono venuti adesso a questa concezione; direte: si sono trasformati da quelli che erano; direte: hanno mutato per la via il loro programma.
Sí, è vero, nel mondo tutto muta; molti di voi che cosa erano due, cinque anni or sono?
Voci: Anche due mesi fa !
BARATONO: Tutto muta, tutto si trasforma; ma sotto a questo fatto che noi constatiamo: che i riformisti italiani, se cosí li volete chiamare, noi li abbiamo trascinati nella nostra scia, alla nostra retroguardia, sta l'altro che non si sono opposti a noi come frazione, e non hanno punto cercato di realizzare la socialdemocrazia, mentre avevano il favore, in un certo momento, della borghesia e dei ministri del re, pronti già a divenire ministri... della repubblica.
Questo volevamo dire. Noi massimalisti, maggioranza del Partito di fatto, storicamente parlando, non abbiamo trovato un'opposizione di una frazione riformista che ci dicesse: « no, voi dovete fare in quest'altro modo, perché questa è la tatti[...]



da Kabaktceff (delegato dei comunisti bulgari e delegato come membro del Comitato della Terza Internazionale) [traduzione dal francese dell'onorevole Misiano], Discorso Kabaktceff in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] la epurazione del Partito francese dai suoi socialpatrioti e la sua adesione all'Internazionale comunista, dopo la scissione della sinistra comunista dal Partita socialdemocratico di CzecoSlovacchia, di Austria, della Svizzera; del Belgio, ecc., e la formazione in quei paesi di Partiti comunisti indipendenti, raccoglienti tutte le forze rivoluzionarie del proletariato di quei medesimi paesi, è ora la volta degli operai coscienti e rivoluzionari italiani per la liberazione dai riformisti e la unificazione delle loro forze in un grande Partito comunista, costituendo l'organismo piú potente dell'Internazionale comunista. Il Comitato esecutivo dell'Internazionale comunista è sicuro che voi assolverete questo compito con dignità e con coraggio.
Compagni, il dovere del proletariato italiano e del Partito socialista italiano nel momento presente, è determinato dalla situazione interna e internazionale, creatasi in seguito alla guerra imperialista. Qual'è la situazione interna? Essa vi è molto nota, mi ci soffermerò brevemente. La distruzione delle[...]

[...]i temprati nel fuoco e nel sangue della piú grande rivoluzione proletaria del mondo.
Ma, proprio in questo momento, il compagno Serrati si avanza e dichiara che non esistono né in Italia né nel mondo capitalista le condizioni per la rivoluzione. Egli nega la situazione rivoluzionaria e l'epoca rivoluzionaria. Nella sua risposta, del 16 dicembre, al compagno Lenin, Serrati dichiara precisamente che: «egli non è d'accordo con Lenin ed i comunisti italiani sull'apprezzamento del momento storico attraversato dall'Italia». Piú avanti, egli dichiara che: « in Italia, a parte l'episodio di Ancona, non c'è stata una vera insurrezione, e che la occupazione delle fabbriche non fu un movimento rivoluzionario, ma un movimento sindacale largo e profondo, completamente pacifico ». Egli dichiara infine che l'agitazione dei contadini per l'occupazione della terra... « ha anche avuto carattere pacifico e che anche in questo caso, non si tratta di insurrezione vera e propria », ed aggiunge: « Si ebbero soltanto, e dolorosamente, delle fucilazioni ». Nella ste[...]

[...]ltare fino alla fine, con pazienza, la parola del Comitato esecutivo della Terza Internazionale.
SERRATI, (applausi e rumori): Compagni ! Pregato dalla Presidenza e dal compagno Kabaktceff aggiungo la mia raccomandazione affinché questa discussione si svolga nel modo piú tranquillo e pacifico che sia possibile. Io mi spiego perfettamente l'irritazione dell'animo vostro. C'é in noi un sentimento ed una passione vivissima. Non è possibile che noi italiani stiamo qui dentro come in una chiesa: siamo congressisti pieni di passione, di sentimento, di volontà di dire tutte quante le cose nostre, ma appunto per questo, perché si tratta di un argomento della massima importanza, poiché non si tratta dell'avvenire del Partito — che non è niente o che almeno è poco — ma del proletariato e della rivoluzione italiana, appunto per questo io penso che noi dovremmo essere piú tranquilli, piú sereni nell'esplicazione del mandato che le nostre Sezioni ci hanno affidato.
Il Comitato della Terza Internazionale, alla quale noi siamo aderenti, ha perfettamente i[...]

[...]rduto la fiducia nei socialpatrioti e quando dalla loro adesione alla minoranza comunista dipendeva la vittoria della rivoluzione, in quel momento i centristi hanno paralizzato l'azione del proletariato, lo hanno condannato alla inattività e con ciò hanno preparato il suo schiacciamento. Nel movimento operaio internazionale, il centro è oggi il principale sostegno del dominio della borghesia e della controrivoluzione internazionale.
I centristi italiani che si chiamano comunisti unitari adempiono lo stesso compito. (Rumori). Con la loro fraseologia confusionaria essi confondono e dissimulano le differenze tra il comunismo e l'opportu
92
nismo, essi impediscono ed ostacolano la emancipazione delle masse dalla influenza dei riformisti e dei socialpatrioti, essi impediscono lo sviluppo della coscienza rivoluzionaria e della organizzazione rivoluzionaria del proletariato italiano. Oggi giorno i centristi, non volendo rompere la loro amicizia con i riformisti, dimostrano di essere i nemici piú pericolosi della rivoluzione proletaria. Non è per [...]

[...]rompere la loro amicizia con i riformisti, dimostrano di essere i nemici piú pericolosi della rivoluzione proletaria. Non è per nulla che i riformisti li accarezzano e li sostengono, non invano la borghesia stessa manifesta già le simpatie verso di essi. (Applausi, rumori, interruzioni).
Voce: Bagole !
MISIAN0: Essa vede molto bene che i centristi ed i riformisti si collocano sopra la stessa base e che domani, nelle lotte decisive, i centristi italiani si comporteranno allo stesso modo dei centristi tedeschi. (Rumori, interruzioni, battibecchi).
Ma forse che i centristi non hanno già sostenuto gli opportunisti i quali hanno tradito gli operai ed i contadini, durante gli ultimi movimenti rivoluzionari, condannando alla paralisi ed all'insuccesso la loro lotta per l'occupazione delle fabbriche e dei campi?
I comunisti unitari ed i centristi si sono dimostrati incapaci di comprendere l'attuale periodo rivoluzionario e di elevarsi all'altezza dei grandi doveri storici della rivoluzione proletaria mondiale. È il loro difetto, è la loro debolez[...]

[...]arxismo. Sotto la bandiera del marxismo ha vinto il proletariato russo, sotto la sua bandiera oggi si radunanonell'Internazionale comunista milioni di operai. La nuova epoca rivoluzionaria esige metodi di lotta e di organizzazione rivoluzionaria. Chi non é capace di comprendere e di adottare questi metodi sarà schiacciato e respinto dalla corrente vittoriosa della rivoluzione proletaria. Tale é, e non potrà essere altro, il destino dei centristi italiani, se essi non si correggono e non dimostrano di essere capaci di comprendere i doveri della rivoluzione. L'Internazionale comunista vi chiede di correggere i vostri errori e le vostre manchevolezze e di raccogliervi con coraggio e dignità sotto il suo stendardo rivoluzionario spiegato.
L'Italia si trova in una crisi rivoluzionaria permanente. Dopo la guerra, durante l'estate del 1919, è cominciato il movimento di masse contro il rincaro dei viveri, il quale in molte località é giunto fino alla creazione dei Consigli di operai e delle guardie rosse. Da allora gli scioperi e le insurrezioni ope[...]

[...]ualche minuto).
« Oggigiorno la necessità piú assoluta, per la vittoria della rivoluzione in Italia, consiste nel fatto che il Partito diventi veramente l'avanguardia del proletariato rivoluzionario, un Partito completamente comunista, incapace di dubbi e di debolezze nel momento decisivo, un Partito che riunisca in sé il piú grande fanatismo, la piú assoluta devozione alla rivoluzione, l'energia, l'audacia, la decisione... ».
Compagni, operai italiani, non dimenticate l'insegnamento della storia di tutte le rivoluzioni: gl'insegnamenti della Russia e dell'Ungheria, negli anni 1917 e 1920. I piú grandi combattimenti attendono il proletariato italiano, le piú grandi difficoltà, i piú grandi sacrifici. Dall'esito di questi combattimenti, dall'insieme della disciplina e della devozione delle masse operaie dipende la vittoria sulla borghesia, il passaggio del potere al proletariato ed il rafforzamento della Repubblica sovietista in Italia. La borghesia d'Italia e di tutti i paesi del mondo farà tutto il possibile, commettendo ogni sorta di deli[...]

[...]mere al Congresso il suo saluto.
BLOCH (Applausi): Compagni ! Sarò breve, ma vorrei portarvi qui il saluto dei compagni dell'ala sinistra del Partito socialista svizzero. Noi in Svizzera abbiamo ammirato la politica del Partito socialista italiano, e speriamo che adesso che noi entriamo col Partito comunista svizzero nella Terza Internazionale... (applausi vivissimi dai compagni comunisti, grida di « Viva la Terza Internazionale ! »), voi altri italiani rimarrete in quella Terza Internazionale e vi rimarrà pure Serrati che ha fatto tanto bel lavoro... (applausi) e speriamo che il compagno Serrati capisca bene che non può restare, come é rimasto in queste ultime settimane, esule e nascosto, come i dissidenti di Germania. Chi non vuole andare colla Terza Internazionale, i Noske di Germania, i Renan di Svizzera, andranno a fare una Internazionale per loro conto. Ma noi speriamo che voi non vorrete far questo e vorrete anzi rimanere nella Terza Internazionale. Se fra questi 21 punti ve ne è qualcuno che non si può accettare si va a Mosca, si dis[...]



da Graziadei (relatore), Discorso Graziadei in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] possa risiedere. Non ora. (Applausi).
D'altronde, pur riconoscendo questa influenza, dico che questa influenza è stata relativamente — bisogna essere sempre sinceri — relativamente attenuata, perché nel Comitato esecutivo ci sono 5 russi e 16
44
compagni di altre Nazioni con voto consultivo, e questi compagni crescono ancora di numero.
Un'altra accusa è questa: ma... la Terza Internazionale non ha trattato bene, non tratta bene i socialisti italiani ! Noi abbiamo fatto tanto per la Terza Internazionale e per la difesa della Repubblica dei Soviety, e sembra quasi che ci ripaghino con dell'ingratitudine !
Compagni, io non credo che la Terza Internazionale, nelle sue linee generali, abbia mancato mai di riguardo ai compagni, e quella che sembra mancanza di riguardi é un metodo che essi seguono per noi, come per i tedeschi, come per tutti.
Voci: Non è vero ! Anche coi francesi?
GRAZIADEI: Per tutti, e lo dimostrerò. (Commenti animatissimi).
Si dice: ma, è il tono ! Ripeto, se facciamo una questione di pura forma, riconosco che gli uomini[...]

[...]oletariato ha il suo dopo guerra, ed è di questo che parla la Terza Internazionale. (Applausi).
Se, quindi, i nostri meriti in rapporto al periodo anteriore alla guerra sono grandi, e ci gloriamo di rivendicarli, per quanto alcuni errori storici vennero commessi nella valutazione della lotta borghese, se tutto ciò è un retaggio nobilissimo nostro, oggi non si parla piú di questo, per quanta debba avere grande valore nella serietà dei socialisti italiani; oggi si tratta di domandare loro: ma per il dopo guerra, che cosa intendete di fare? Facilitare la sistemazione della borghesia, o cercare di andare al piú presto possibile al potere contro di essa?
Armare o disarmare? Favorire ancora la legge economica borghese, o cercare di superarla? Cadere nella illusione che altre guerre sono impossibili, o dire che quella che è appena cessata cova ancora sotto le ceneri, e che un'altra piú grave e piú profonda avverrà? (Applausi da parte dei comunisti).
E ne volete una prova che il problema è del dopo guerra? La prova, amici miei, io l'ho fatta attra[...]

[...]meno cominciata ». E poi: « Per i Partiti comunisti il compito del momenta non consiste nel provocare (amici romagnoli, voi che siete stati per tanto tempo dei romantici, non diventate oggi zitellone !) la rivoluzione con mezzi artificiali prima che si abbia una preparazione sufficiente, ma consiste nell'intensificare con l'azione la preparazione preventiva del proletariato ».
E i compagni Zinowieff, Lenin e Bukarin, nella lettera ai socialisti italiani del 27 agosto 1920 dicevano: « Noi siamo contro ogni provocazione artificiale di sommosse; noi siamo contro i moti impulsivi, impreparati ed incoerenti ». E la lettera aggiungeva altre cose di cui non mi posso occupare per non abusare della vostra pazienza, ma che non portano alla negazione di queste premesse, ma le integrano in quanto fanno vedere da una parte i pericoli di una rivoluzione affrettata, non preparata, artificialmente provocata, e dall'altra anche il pericolo — e noi anche di questo soffriamo — di parlare troppo maggiormente di rivoluzione, non solo, ma di accettare situazioni [...]

[...]enti animatissimi).
Ora, amici miei, intendiamoci bene. Un conto è il problema della Massoneria rispetto al Partito socialista francese, ed un conto è rispetto alla Terza Internazionale. E mi spiego.
Si dice che anche nel Partito socialista francese, oggi aderente nella parte sinistra alla Terza Internazionale, vi sono parecchi massoni.
Orbene, io temo fortemente che ci() sia vero. Credo che ci() sia un grande pericolo, e spero che i compagni italiani, restando liberi e disciplinati soldati della Terza Internazionale riaffacceranno nel prossimo Congresso la questione contro i francesi. (Applausi). Ma dobbiamo evitare di scendere al pettegolezzo... (Interruzioni dell'on. Baldini).
Caro Baldini, non farmi parlare sulla Massoneria !... (Commenti animati).
Ma, compagni, rispetto alla Terza Internazionale si è diffusa nel Partito questa leggenda offensiva, secondo me, ingiusta, del resto, e me ne appello agli altri compagni che erano con me a Mosca, perché nel giudizio dei fatti siamo tutti, anche qui, concordi, per() discordi, certamente con[...]

[...]ensiva, secondo me, ingiusta, del resto, e me ne appello agli altri compagni che erano con me a Mosca, perché nel giudizio dei fatti siamo tutti, anche qui, concordi, per() discordi, certamente contro il compagno Serrati, non come persona, ma per le sue affermazioni, secondo noi non esatte.
Dunque dicevo che rispetto alle condizioni dell'appartenenza alla Terza Internazionale, le cose al Congresso sono andate cosí. Parecchi di noi, specialmente italiani, e specialmente dell'estrema sinistra francese, anche Rosberg ed altri, abbiamo detto ai compagni del Comitato provvisorio del Congresso che a noi la questione della Massoneria premeva in particolare modo, ed essi ci hanno detto: <c È una questione che noi sentiamo, perché nei paesi slavi e tedeschi la Massoneria non è un ente politico, ma giacché ci dite, e lo crediamo certamente, che a voi preme, proponete al Congresso qualunque misura. Figuratevi ! La voteremo per i primi ! ».
Ma mentre si discutevano i 21 punti, che avevano una forma speciale ed una procedura speciale, Serrati ha present[...]

[...]o se lo possiamo accettare, appunto perché quando le persone hanno un loro passato ci vuole una grande severità nel giudicare, ma quando in un'organizzazione c'entrano delle persone che dichiarano di accettarne i principi, non si può chiudere loro la porta ». (Commenti animatissimi).
Le cosiddette concessioni non erano che interpretazioni precise nella lettera e nello spirito delle condizioni 7, 20 e 21, dove si dice che i centristi, non quelli italiani, ma come li s'intendono nel resto dell'Europa, potranno essere minoranze anche in determinate cariche. Lo dice la tesi 20, e quanto alla tesi 21 dice che chi resta nella Terza Internazionale deve accettarne per principio, cioè per convinzione, le tesi e le condizioni, e chi le accetta, entro certi limiti, indipendentemente dal suo passato, avrà diritto di entrare.
Dunque, non concessioni, ma interpretazioni giuste, esatte, precise di quei punti.
Ma veniamo alla seconda votazione del Congresso di Tours. Zinowieff e il Comitato esecutivo mandano un telegramma — cosí come li mandano a tutti i [...]

[...]itato vi prega di mandargli
57
un vostro rappresentante per regolare definitivamente le questioni pendenti, la questione della vostra adesione ».
Perché? Perché la Terza Internazionale non si è ancora fidata —e fa bene — vuol vedere ancora piú chiaro, e tra le altre cose non vuole che il nome non sia cambiato, come invece vorrebbero i socialisti francesi.
Spero che il Comitato esecutivo della Terza Internazionale, avvisato anche dai compagni italiani che resteranno nella Terza Internazionale, porrà a quel diplomatico anche la questione della Massoneria. (Applausi).
Ma sotto il velo della passione le informazioni dell'Avanti! sono cosí strane, che, a proposito della Francia debbo leggerne, con rincrescimento, anche un'altra.
L'Avanti! del 1° gennaio 1920 riproduceva un articolo del Comunista nel quale è detto che in Francia la maggioranza dei deputati socialisti era passata in blocco all'Internazionale comunista.
Nemmeno a farlo apposta è vero il contrario. La grande maggioranza dei deputati socialisti francesi ha votato contra la mozio[...]

[...]sioni personali, al di sopra del desiderio di vincere ci fosse in tutti noi — me compreso, ben si comprende — l'amore alla classe operaia, al proletariato, al comunismo rivoluzionario, allora potrei dire ai compagni comunisti unitari: voi potrete vincere al Congresso, ma che cosa creerete? Creerete un edificio sull'arena, creerete, senza volerlo, il Partito indipendente in Italia ! Sarà piú a sinistra del Partito indipendente tedesco, perché gli italiani, a parole, sono sempre piú a sinistra di tutti... (Ilarità. Applausi ironici. Commenti animatissimi).
No, amici, al di sopra della buona volontà o delle illusioni perso
63
nali, la storia si impone a tutti, e questo Partito nuovo, che in nome della unità avrà spezzato l'unità, che in nome della forma avrà ucciso la sostanza, che in nome della lettera avrà ucciso lo spirito, questo Partito messo domani tra la Terza Internazionale comunista da una parte e la destra dall'altra, questo Partito messo tra queste due correnti contrarie, necessariamente si sfalderà e a poco a poco la sinistra di [...]



da Eugenio Reale, Comunisti e cattolici in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...] masse cattoliche e, senza scoraggiarci per la loro incomprensione o per i loro rifiuti, abbiamo teso loro la mano rivolgendo ad esse un fraterno appello alla solidarietà ed alla collaborazione in un'opera comune di progresso e di dignità umana.
Senza andar troppo indietro nei ricordi e per non citare che uno soltanto di questi nostri appelli ai
fratelli cattolici, il Comitato Centrale del nostro pari
tito, in una ( Dichiarazione ai cattolici italiani > che fu diffusa clandestinamente tra le masse nel 1936,
affermava che ' i milioni di cattolici italiani sono una delle forze più importanti sulle quali pub e deve contare il nostro popolo > e, rivolgendosi a Q tutti i lavoratori cattolici di buona volontà >, li invitava a combattere con i comunisti c la buona e santa battaglia per il pane, per la pace, per la libertà >.
Nel tempo stesso il Partito comunista chiamava tutti i suoi militanti a « stabilire contatti permanenti e fraterni con i dirigenti delle organizzazioni cattoliche pensosi delle sorti del popolo, siano essi laici o sacerdoti, e ad appoggiare la loro azione in difesa delle masse popolari >. Negli anni successivi, quando ft? chiar[...]

[...] chiaro che la politica di guerra e di aggressione dell'asse Berlino Roma preparava al popolo italiano un avvenire di catastrofi e di sventure, i comunisti rinnovarono l'espressione della loro solidarietà con le masse cattoliche per la difesa della pace messa in pericolo dal fascismo : e allorché Mussolini rivolse oscure minacce a ( certo cattolicismo ondeggiante col quale un giorno o l'altro faremo i conti secondo il nostro stile > i comunisti italiani espressero ancora una volta la loro simpatia a quei cattolici (non tutti, purtroppo) che, fermi nella loro fede, non vollero sacrificare i loro ideali di fraternità e di pace sull'altare dei nuovi idoli della violenza, del razzismo, del totalitarismo fascista. Scoppiata la guerra, lavoratori comunisti e lavoratori cattolici furono sottoposti alle stesse sofferenze, insieme versarono il loro sangue, insieme lottarono per porre fine al conflitto, insieme si ribellarono all' alleanza contro natura con la Germania hitleriana : e quando, crollato il fascismo, un' altra e più terribile lotta ebbe i[...]

[...]'abnegazione che si sono imposti all'ammirazione del mondo per liberare la patria dallostraniero e per far nuovamente di essa una grande e libera nazione In Spagna, i lavoratori cattolici sono stati a fianco dei loro fratelli comunisti e socialisti nella lotta contro Franco : e l'alleanza dei cattolici con le forze più avanzate della democrazia è stata suggellata dal sangue delle migliaia e migliaia di credenti massacrati dagli eserciti fascisti italiani e tedeschi sol perché colpevoli di aver difeso la loro patria contro i generali traditori e contro l'invasore straniero.
La voce dei comunisti e delle masse cattoliche invocanti l'unione di tutte le forze contro la reazione é il 'fascismo non è rimasta senza eco e le piu alte gerarchie della Chiesa l'hanno spesso ascoltata e raccolta. Lo stesso pontefice Pio XI rispose qualche anno fa alla < mano tesa > dai comunisti ai loro fratelli cattolici eon la dichiarazione che c una mano tesa non si respinge > e con un famoso messaggio al cardinal Verdier nel quale era detto tra l'altro
che i se que[...]

[...]umana c tutti i lavoratori che conservano la loro fede in Dio, senza ledere menomamente le loro convinzioni religiose ,. Il rispetto delle convinzioni religiose delle masse è per i comunisti una questione di principio che deriva dalla stessa analisi marxista che essi fanno del fondamento sociale di queste convinzioni ed è parte integrante della loro dottrina, tutta ispirata ai sensi di una ben 'intesa libertà e di una larga umanità.
I comunisti italiani, che alla lotta per la liberazione del loro paese hanno portato e portano un contributo di sacrifici e di sangue che gli altri partiti non possono non riconoscere ed apprezzare, sanno che non si può avere in Italia una mobilitazione popolare nella guerra e per la guerra senza l'apporto essenziale delle masse cattoliche verso le quali essi sono animati dalla più grande fraternità e dal più profondo rispetto. I comunisti italiani non hanno dimenticato le lotte combattute in comune, dal '19 al '22, con i lavoratori c bianchi , che essi vorrebbero oggi con loro in un' organizzazione sindacale unica che stringesse in un blocco formidabile tutte le forze attive della nazione. I comunisti italiani non hanno dimenticato che accanto a Gramsci, ad Amendola e a Matteotti s' erge la sublime figura di don Minzoni, il mite sacerdote di Argenta che addita dalla sua tomba alle masse cattoliche la via della lotta contro il fascismo fino al sacrificio della propria vita. I comunisti italiani, infine, non hanno dimenticato nè potranno mai dimenticare il carnaio del Colosseo, le esecuzioni sommarie di Torino e di Savona, le fucilazioni di antifascisti che continuano ad aver luogo in tutta Italia e nelle quali cadono sotto il piombo nazista cattolici, comunisti e cittadini di altri partiti,
AI di sopra di ogni opinione politica e di ogni divergenza di fede religiosa, la collaborazione dei cattolici con i comunisti 'e con tutte le altre forze del popolo può essere oggi particolarmente feconda. I comunisti sanno per propria esperienza quanto gravemente e quanto a ]ungo la divisione d[...]



da [Le relazioni] E. Garin, Gramsci nella cultura italiana in Studi gramsciani

Brano: [...]rreno culturale comune a molti : «partecipavamo in tutto o in parte al movimento di riforma morale e intellettuale promosso in Italia da Benedetto Croce, il cui primo punto era questo, che l’uomo moderno può e deve vivere senza religione e s’intende senza religione rivelata o positiva o mitologica o come altrimenti si vuol dire. Questo punto mi pare anche oggi il maggior contributo alla cultura mondiale che abbiano dato gli intellettuali moderni italiani, mi pare una conquista civile che non deve essere perduta» \

Senza dubbio era presente qui una polemica precisa contro una delle « crisi » periodiche a cui vanno soggetti gli intellettuali italiani; dopo la Conciliazione taluni « convertiti dell’idealismo crociano e gentiliano » avevano trovato che una cattedra vai bene una messa. Eppure non era solo una polemica contingente che operava in Gramsci: egli voleva definire una volta di più un tratto permanente del proprio rapporto con Croce e col movimento culturale che a lui si richiamava. In una lettera del 6 giugno del ’32 non esiterà a dichiarare, in forma nettissima, non solo una sottile convergenza fra Croce e Gentile, ma la funzione di Croce nell’Italia fascista: «la più potente macchina» per « conformare » le forze nuove italiane ag[...]

[...]critica» (Il grido del popolo, 12 gennaio 1918): «la nuova generazione pare voglia ritornare alla genuina dottrina di Marx, per la quale l’uomo e la realtà, lo strumento di lavoro e la volontà non sono dissaldati, ma si identificano nell’io storico. Credono pertanto che i canoni del materialismo storico valgano solo post jactum,Eugenio Garin

403

« individuale », andrà ricollocata tutta la sua impostazione delle vicende degli intellettuali italiani : tutta la sua storia della filosofia, della cultura; anzi, a un certo punto, tutta la storia italiana cercata nel concreto degli individui pensanti e operanti, pensanti in quanto operanti, e capaci di rendersi conto, e di rendere conto in precise proposizioni teoriche volte a suscitare nuove azioni.

Comunque a qualche conclusione preliminare sembra possibile giungere circa il linguaggio gramsciano : e respinta la tesi degli « inconditi abbozzi », degli articoli di giornale occasionali, e delle lettere edificanti, sarà da considerarsi con cautela anche il concetto di una frammentarietà dov[...]

[...]nutoforma, distinzione «meramente didascalica», cfr. M. S., p. 49).412

Le relazioni

tener distinte cose distinte, e rendersi ragione di pur sempre validi temi polemici (e andare magari a rileggersi il Marx di Loria, del 1902) 1, è certo che Gramsci risenti di tutto quel moto culturale che caratterizzò i primi due decenni del secolo, e in cui la Critica ebbe tanta parte. Cosi come, viceversa, negli accenni all’importanza dei « modernisti » italiani, a guardar da vicino, ce da chiedersi quanto pesasse — questa volta — la polemica antigentiliana. Né, per fare un altro esempio, par sostenibile il peso specifico attribuito una volta al movimento vociano, rilevante soprattutto come espressione paradigmatica di una singolare confusione di idee. Il discorso potrebbe continuare, ma per esser davvero utile dovrebbe estendersi — e questo non è possibile qui ora — a tutta la rete, fittissima, di rapporti e dibattiti che travagliarono la cultura italiana del primo Novecento, ove la voce di Gramsci — come, per altro verso, quella di Gobetti (e, prim[...]

[...]nazionale, che salda il sapere al fare, che al posto dell’atteggiamento oracolare e del piglio pontificale pone la verità come ricerca e lavoro comune. Nella « figura » di Machiavelli, forse meglio che in ogni altro suo scritto, Gramsci ha fissato il proprio pensiero, e la propria lontananza non solo da Croce ma dal tipo di cultura che Croce ha incarnato. Non a caso Gramsci colloca dopo Machiavelli la decisiva « separazione » degli intellettuali italiani, come non a caso egli insiste sulla corrispondenza simbolica CroceErasmo.

Troppo facile sarebbe nella storia degli intellettuali italiani delineata da Gramsci enumerare con mentalità notarile difficoltà d’ogni sorta; altrettanto facile quanto sottolinearne suggerimenti e giudizi di una singolare penetrazione, che oltrepassano i limiti impostigli dalle fonti a cui era costretto ad attingere. Perché non sarebbe difficile rintracciare nella storiografia crociana, o di crociani (da De Ruggiero a Omodeo), proprio le radici di quelle posizioni di Gramsci che meno soddisfano: da un Erasmo convenzionale allo scarso rilievo dato alla tradizione scientifica dal ’500 in poi; daH’atteggiamento di fronte agli illuministi del 700 alla svalut[...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] tuttavia il senso di trovarsi su un terreno culturale comune a molti: « partecipavamo in tutto o in parte al movimento morale e intellettuale promosso in Italia da Benedetto Croce, il cui primo punto era questo, che l'uomo moderno può e deve vivere senza religione rivelata o positiva o mitologica o come altrimenti si vuol dire. Questo punto mi pare anche oggi il maggior contributo alla cultura mondiale che abbiano dato gli intellettuali moderni italiani; mi pare una conquista civile che non deve essere perduta » (4).
Senza dubbio era presente qui una polemica precisa contro una delle `crisi' periodiche a cui vanno soggetti gli intellettuali italiani; dopo la Conciliazione taluni « convertiti dell'idealismo crociano e gentiliano » avevano trovato che una cattedra val bene una messa. Eppure non era solo una polemica contingente che operava in Gramsci: egli voleva definire una volta di più un tratto permanente del proprio rapporto con Croce e col movimento culturale che a lui si richiamava. In una lettera del 6 giugno del '32 non esiterà a dichiarare, in forma nettissima, non
(3) L. 229.
(4) L. 132; Cfr. M. S. 199 (a io ero [nel febbraio del '17] tendenzialmente piuttosto crociano »); L. V. N. 247 (dall'« Avanti! », 21 agosto 1916): a acc[...]

[...], porterebbe ad un'analisi completa del pensiero di Gramsci, che a me non compete: sarebbe necessario infatti seguire il maturare della sua riflessione attraverso la lotta politica, che lo portò a leggere, o a rileggere con occhi resi diversi da eventi decisivi, le pagine medesime di Marx (16). Ma in tale prospettiva, e nel modo d'intendere il filosofo « individuale », andrà ricollocata tutta la sua impostazione delle vicende degli intellettuali italiani: tutta la sua storia della filosofia, della cultura; anzi, a un certo punto, tutta la storia italiana cercata nel concreto degli individui pensanti e operanti, pensanti in quanto operanti, e capaci di rendersi conto, e di rendere conto in precise proposizioni teoriche volte a suscitare nuove azioni.
Comunque a qualche conclusione preliminare sembra possi
(15) M.S. 2334
(16) Sono da rileggere gli articoli del '18, quali La critica critica (a Il grido del popolo », 12 gennaio 1918): « La nuova generazione pare voglia ritornare alla genuina dottrina di Marx, per la quale l'uomo e la realtà, l[...]

[...]ealistica, studiò la vita sociale, e tentò di innestare nel tronco delle sue teorie filosofiche le immense nozioni positive, che aveva acquisite. Ma l'antico indirizzo del suo pensiero e de' suoi studi non fu
GRAMSCI NELLA CULTURA ITALIANA 173
Gramsci risenti di tutto quel moto culturale che caratterizzò i primi due decenni del secolo, e in cui la « Critica» ebbe tanta parte. Cosi come, viceversa, negli accenni all'importanza dei ' modernisti' italiani, a guardar da vicino, c'é da chiedersi quanta pesasse — questa volta — la polemica antigentiliana. Né, per fare un altro esempio, par sostenibile il peso specifico attribuito una volta al movimento vociano, rilevante soprattutto come espressione paradigmatica di una singolare confusione di idee. Il discorso potrebbe continuare, ma per esser davvero utile dovrebbe estendersi — e questo non é possibile qui ora — a tutta la rete, fittisima, di rapporti e dibattiti che travagliarono la cultura italiana del primo Novecento, ove la voce di Gramsci — come, per altro verso, quella di Gobetti (e, prim[...]

[...]razionale; che salda il sapere al fare, che al posto dell'atteggiamento oracolare e del piglio pontificale pone la verità come ricerca e lavoro comune. Nella « figura » di Machiavelli, forse meglio che in ogni altro suo scritto, Gramsci ha fissato il proprio pensiero, e la propria lontananza non solo da Croce ma dal tipo di cultura che Croce ha incarnato. Non a caso Gramsci colloca dopo Machiavelli la decisiva « separazione » degli intellettuali italiani come non a caso egli insiste sulla corrispondenza simbolica CroceErasmo.
Troppo facile sarebbe nella storia degli intellettuali italiani delineata da Gramsci enumerare con mentalità notarile difficoltà d'ogni sorta; altrettanto facile quanto sottolinearne suggerimenti e giudizi di una singolare penetrazione, che oltrepassano i limiti impostigli dalle fonti a cui era costretto ad attingere. Perché non
178 EUGENIO GARIN
sarebbe difficile rintracciare nella storiografia crociana, o dei crociani (da De Ruggiero a Omodeo), proprio le radici di quelle posizioni di Gramsci che meno soddisfano: da un Erasmo convenzionale allo scarso rilievo dato alla tradizione scientifica dal '500 in poi; dall'atteggiamento di fronte agli illuminis[...]



da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: P . î'hriLtaZ
Ill
11 L'iVZL
SAGGI E STUDI
GIACINTA NEL PAESE DEGLI UOMINI:
INTERPRETAZIONE DELLE « VILLEGGIATURE »
Non sarà un caso che le interpretazioni piú penetranti delle tre Villeggiature di Goldoni siano venute da lettori che non sono critici di professione: un uomo di teatro come Giorgio Strehler, una scrittrice come Anna Banti; o ancora da studiosi non italiani, esperti di tradizioni teatrali piú ricche e varie della nostra, come Jacques Joly. Le tre commedie del 1761 rappresentano probabilmente il maggiore sforzo compiuto da Goldoni per esporre sulla scena le contraddizioni di quella società veneziana che egli era sul punto di abbandonare. Proprio l'ambizione di tale progetto e la complessità della sua esecuzione sembrano aver dissuaso i goldonisti italiani da un lavoro esegetico sulla trilogia paragonabile per estensione e qualità a quello compiuto sugli altri capolavori del veneziano, dalla Locandiera e dagli Innamorati ai Rusteghi, Sior Todero, La casa nova, Le baruffe chiozzotte.
Anche fra le commedie appena ricordate ce ne sono di profondamente nuove nella struttura e nella concezione dei personaggi, come Le baruffe: ma a una lettura, se non altro, in chiave festosa e « corale » delle Baruffe poteva preparare il filone popolare e carnevalesco delle tabernariae (Il campiello!); mentre, nonostante il tema familiare a Goldoni e ai suoi spetta[...]

[...]to dai suoi amici della Compagnia di Gesti (cfr. Neri 1899), in un momento in cui Daniele Concina e gli altri rigoristi domenicani del Convento del Rosario alle Zattere scatenano contro il lassismo dei gesuiti una campagna destinata a diventare presto generale in Italia (cfr. Vecchi 1960, pp. 14248).
19 Vedilo, col titolo originale Croquis d'un dialogue sur les femmes e preceduto da informatissimi preliminari del curatore GUERCI, in Illuministi italiani 1975, pp. 61542. Sul libro di Thomas si veda anche la recensione di DIDEROT per la « Correspondance littéraire » di Grimm, in Oeuvres a cura di André Billy, Paris, Gallimard, 1951, pp. 97788. Fra il cinismo di Galiani e il lirismo di Diderot spicca l'equilibrata posizione di GIUSEPPE MARIA GALANTI nelle Osservazioni sopra la nuova legge abolitiva de' delitti di stupro (appendice alla III ed. delle Osservazioni intorno a' romanzi... con un Saggio sulla condizione delle donne e sulle leggi coniugali, del 1786), in Illuministi italiani, 1962, pp. 102430: « Quale condizione piú misera delle donne[...]

[...]la « Correspondance littéraire » di Grimm, in Oeuvres a cura di André Billy, Paris, Gallimard, 1951, pp. 97788. Fra il cinismo di Galiani e il lirismo di Diderot spicca l'equilibrata posizione di GIUSEPPE MARIA GALANTI nelle Osservazioni sopra la nuova legge abolitiva de' delitti di stupro (appendice alla III ed. delle Osservazioni intorno a' romanzi... con un Saggio sulla condizione delle donne e sulle leggi coniugali, del 1786), in Illuministi italiani, 1962, pp. 102430: « Quale condizione piú misera delle donne! Esse non tanto sono da compiangere, per non poter vivere senza guardiani e protettori; per non aver altra regola che la volontà degli uomini, che per lo piú sono insolenti, brutali e ingiusti; quanto per dover soffrire la tirannia della decenza e dell'opinione, da che è piaciuto a cotesti padroni di riporre l'onor delle famiglie nella loro condotta, volendo essi nulladimeno ritenere i propri vizi » (p. 1024).
GIACINTA NEL PAESE DEGLI UOMINI: INTERPRETAZIONE DELLE « VILLEGGIATURE » 395
Il moderato « femminismo » di un conservatore[...]

[...]ano, Feltrinelli, pp. IXLXV; WALTER BINNI 1963 = Interventi goldoniani (al Congresso di Venezia, 1957) in Classicismo e Neoclassicismo nella letteratura del Settecento, Firenze, La Nuova Italia, pp. 293300; 1978 = Settecento maggiore: Goldoni, Parini, Alfieri, Milano, Garzanti; LUIGI FERRANTE 1961 = I comici goldoniani (17211960), Bologna, Cappelli; FRANCO FIDO 1977 = Guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi; Illuministi italiani 1962 = Tomo v: Riformatori napoletani, a cura di Franco Venturi, MilanoNapoli, Ricciardi; 1975 = Tomo vI: Opere di Ferdinando Galiani, a cura di Furio Diaz e Luciano Guerci, ivi; JACQUES JOLY 1978 = Le désir et l'utopie. Etudes sur le théâtre d'Alfieri et de Goldoni, ClermontFerrand, Faculté des Lettres et Sciences humaines; NORBERT JONARD 1976 = I rapporti familiari nel teatro borghese di Goldoni, « Studi goldoniani », 4, pp. 4865; LUIGI LUNARI 1976 = Le regie goldoniane di Giorgio Strehler, « Studi goldoniani », 4, pp. 12333; NICOLA MANGINI 1959 = Introduzione e commento a C. G., Le smanie [...]



da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]on aggiungono alla figura di Marchesi nessun tratto importante.
Anche la dicotomia, ben osservata dal La Penna (p. 55 s.), tra una filologia strettamente e un po' aridamente tecnica (quante pure e semplici collazioni di codici, ora raccolte in SM, nel primo quindicennio di attività!)
e una critica letteraria aliena da ogni filologia va messa in rapporto, a mio avviso, con una pratica di lavoro frequente in molti filologi classici o, ancor piú, italianisti o romanisti della « scuola storica », che alternavano a un'erudizione troppo arida una saggistica fin troppo divulgativa, con tendenza allo psicologismo e al « bello scrivere », spesso anche alla retorica. Naturalmente si sottraggono a tale caratterizzazione capolavori come il Virgilio nel Medio Evo del Comparetti; ma non vi si sottrae del tutto il Carducci (a
9 Specialmente negli ultimi anni, e in scritti di argomento estraneo alla letteratura latina, l'accenno ai « tre presenti » compare piú volte, anche senza che Agostino sia nominato: cfr. Umanesimo e comunismo, pp. 30, 45, 182, 342; [...]

[...]raf, uno dei fondatori del severo « Giornale storico della letteratura italiana » e, nello stesso tempo, troppo artista e troppo psicologista come critico letterario. Il Graf è figura ancora poco studiata; quando uscirà il saggio a lui dedicato da Girolamo de Liguori (di cui ho potuto leggere una parte ancora inedita), anche certe caratteristiche e certe contraddizioni di Marchesi ne usciranno, penso, meglio chiarite. E per quel ché riguarda gli italianisti e i medievalisti di fine Ottocento, non si dimentichi che nella produzione giovanile di Marchesi la filologia medievale e umanistica prevalgono, come quantità e anche come valore, sulla filologia classica, seguendo l'esempio di Remigio Sabbadini, anche lui, malgrado le cure date al testo di Virgilio, migliore studioso dell'umanesimo che della letteratura latina antica. Di questa produzione giovanile di Marchesi tratta in modo eccellente il La Penna nel cap. ir del suo saggio, e io non ho nulla da aggiungere; qualcosa, piú oltre, dirò del Marchesi filologo classico.
Con ciò non intendo cer[...]

[...]astanza marcatamente polemico (cfr. Umanesimo e comunismo, passim), sulla necessità di non degradare la cultura a propaganda di partito (la cultura, s'intende, era per lui l'espressione dell'« umanità eterna »; ma quella polemica aveva pure un suo valore difensivo non disprezzabile); la sua stessa passionale difesa di Stalin all'viiz Congresso del Pci nel 1956, politicamente aberrante, non mancò di una certa dignità di fronte ai destalinizzatori italiani dell'ultima ora (e destalinizzatori solo in superficie), i quali, a cominciare da Togliatti, avevano pronunciato all'indirizzo di Stalin vivo e potente, o appena morto, le piú vergognose piaggerie. Ciò forse andava ricordato a p. 87 del libro del La Penna, pur tenendo fermo che non è attraverso le nostalgie staliniste (o stalinisteumaniste) che si può ricreare una prospettiva socialista. Ma certo il suo prestigio di grande umanista dovette, con ragione, apparire prezioso a Togliatti: di qui quelle parole troppo ditirambiche (in un uomo intelligente e, al tempo stesso, freddo e privo di senso [...]

[...], a proposito del Tieste di Seneca, egli avesse ragione): sia pure con minore virulenza di un Romagnoli, aveva anch'egli accolto la connotazione patriottica del proprio indirizzo criticotestuale: nell'introduzione al Tieste il Leo e il Richter sono chiamati, in contesti polemici, « gli studiosi tedeschi », « gli editori tedeschi » (pp. 29, 38), e di « pernicioso influsso germanico », di « metodiche aberrazioni della cultura germanica » a cui gli italiani devono opporre « una cultura latina [ ... ] fondata sul "buon senso" ch'è sapientia » si parla con insistenza — riferendosi anche alla critica testuale — in Filologia
e filologismo (SM, in, pp. 1237, 1241; cfr. La Penna, p. 54). Ben diverso, anche se ebbe i suoi occasionali eccessi, era il conservatorismo criticotestuale della scuola svedese. Esso partiva dallo studio dei testi latini tardi, dai fatti lessicali e sintattici che da un lato anticipavano molti sviluppi delle lingue romanze, dall'altro si riconnettevano al latino arcaico, in parte per consapevole arcaismo, in parte maggiore per [...]

[...] e della sua scuola, di « venerazione » della tradizione manoscritta, ma di lotta contro le congetture normalizzatrici, classicistiche, ciceronianizzanti: lotta che in parte (e senza dubbio con qualche esagerazione) investiva i testi classici stessi, lo stesso Cicerone, meno ligio ad un uniforme ciceronianismo di quanto fosse apparso fin allora. E la scuola svedese aveva avuto come s'è accennato, i suoi precursori in Germania (oltre a precursori italiani piú remoti e rimasti isolati, come Giacomo Leopardi)
e aveva seguaci e alleati, di nuovo, nella Germania del Novecento. Ora, l'edizione di Arnobio non è soltanto una continuazione piú cauta
e bibliograficamente piú aggiornata del vecchio conservatorismo « all'italiana » del Marchesi giovane: è una svolta e un'adesione a questo nuovo conservatorismo, particolarmente necessario per un autore come Arnobio, cosí pieno non solo di volgarismi e arcaismi, ma di espressioni personali, di hapax, quasi tutti disconosciuti dal mediocrissimo editore anteriore al
IL « MARCHESI» DI ANTONIO LA PENNA 667 [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine italiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---siano <---fascismo <---Pratica <---socialista <---Ciò <---comunista <---Diritto <---comunisti <---fascista <---marxista <---socialismo <---marxismo <---socialisti <---Filosofia <---ideologia <---abbiano <---Logica <---Perché <---d'Italia <---Gramsci <---Dialettica <---Ecco <---italiane <---Stato <---ideologico <--- <---Così <---Francia <---Scienze <---Storiografia <---fascisti <---Del resto <---Dio <---dell'Italia <---ideologica <---Linguistica <---Retorica <---capitalismo <---comunismo <---Meccanica <---Poetica <---materialismo <---realismo <---Psicologia <---marxisti <---umanesimo <---Lenin <---Partito <---Sistematica <---Sulla <---cristiana <---filologico <---psicologia <---storicismo <---Fisica <---Sociologia <---ideologie <---sociologia <---Filologia <---Marx <---filologia <---opportunismo <---psicologica <---psicologico <---gramsciana <---ideologiche <---lasciano <---leninista <---metodologia <---Bibliografia <---Già <---Più <---Russia <---Togliatti <---cristiani <---idealismo <---ideologici <---metodologica <---Basta <---Estetica <---Inghilterra <---Ordine Nuovo <---Quale <---Repubblica <---crociana <---d'Europa <---gramsciane <---gramsciano <---imperialismo <---progressista <---Agraria <---Discipline <---Metafisica <---cristiano <---crociano <---leninismo <---nazista <---riformismo <---Bologna <---Chiesa <---Etica <---Folklore <---Il lavoro <---La guerra <---Nuova Italia <---Risorgimento <---capitalista <---cattolicesimo <---classista <---conformismo <---cristiane <---cristianesimo <---dell'Internazionale <---filologica <---imperialista <---positivismo <---psicologici <---riformista <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Cosa <---De Sanctis <---Però <---Spagna <---Studi <---Teologia <---Voglio <---artigiani <---comuniste <---dell'Istituto <---fanatismo <---fasciste <---gramsciani <---hegeliana <---psicologiche <---scetticismo <---sindacalismo <---teologia <---Come <---Dinamica <---Dogmatica <---La Nuova Italia <---Pensiero filosofico <---Pochi <---Psicanalisi <---Reggio Emilia <---Stilistica <---antifascista <---cinismo <---dell'Europa <---dell'Ottocento <---dell'Università <---determinismo <---eroismo <---facciano <---liberalismo <---metodologici <---misticismo <---mitologia <---mitologica <---positivisti <---riformisti <---terrorismo <---Agli <---Antonio Gramsci <---Editori Riuniti <---Engels <---Hitler <---Logica formale <---Machiavelli <---Mosca <---Mussolini <---Nuovi Argomenti <---Oltre <---Pure <---Rivista <---Saverio Tutino <---Scienza politica <---Statistica <---The <---Trotzki <---antifascisti <---astrattismo <---biologico <---capitalisti <---crocianesimo <---dell'Unione <---dell'Unità <---idealisti <---machiavellismo <---meccanicismo <---metodologiche <---metodologico <---nazionalista <---nazisti <---nell'Italia <---opportunisti <---parallelismo <---provincialismo <---revisionismo <---romanticismo <---stiano <---teologico <---vogliano <---zarista <---Chimica <---Comune di Parigi <---Corriere della Sera <---D'Annunzio <---Davanti <---Dico <---Diplomatica <---Ernesto De Martino <---Freud <---Grecia <---Hegel <---La lotta <---Labriola <---Lascio <---Matematica <---Noi <---PCI <---Papa <---Problemi <---Rinascimento <---Sardegna <---Scienze naturali <---Stalin <---Teoretica <---Torino <---Viene <---antropologia <---antropologica <---artigiano <---astrattisti <---biologica <---bolscevismo <---colonialismo <---crociani <---dell'America <---economismo <---feudalesimo <---formalismo <---gnoseologico <---hegeliano <---hegelismo <---idealista <---intellettualismo <---laicismo <---lista <---marxiste <---materialista <---naturalismo <---nazionalismo <---nazismo <---nell'Europa <---ottimismo <---pessimismo <---pluralismo <---relativismo <---riconquista <---socialiste <---sull'Avanti <---testimoniano <---Amsterdam <---Associazioni <---Belli <---Bukharin <---Cattaneo <---Commissione <---Cosmo <---Costituzione <---Cuba <---Dei <---Etnologia <---Fenomenologia <---Francesco De Sanctis <---Gerusalemme <---Giornale storico della letteratura italiana <---Gli <---Hemingway <---Il Saggiatore <---Infine <---La Chiesa <---La Terza <---La sera <---Le Monnier <---Loescher <---Manzoni <---Mi pare <---Neri Pozza <---Ordine nuovo <---Palmiro Togliatti <---Perchè <---Porta <---Presso <---Psicoanalisi <---Rinascita <---Rivista trimestrale <---Robbe-Grillet <---Salvemini <---Sarò <---Scienze sociali <---Semiologia <---Senato <---Statica <---Storiografia italiana <---Turchia <---U.S.A. <---URSS <---Umberto Cosmo <---Unione Sovietica <---Urbanistica <---Vittorini <---analfabetismo <---anarchismo <---antifascismo <---antropologici <---apriorismo <---banditismo <---cattolicismo <---centristi <---collaborazionista <---cominciano <---conformisti <---conservatorismo <---cosmopolitismo <---dell'Austria <---dell'Avanti <---dell'Impero <---dell'Inghilterra <---dell'Intesa <---denunciano <---desanctisiana <---dinamismo <---dualismo <---estremismo <---etnologia <---fatalismo <---fenomenologia <---giacobinismo <---hitleriana <---illuminismo <---immanentismo <---infantilismo <---kantiana <---latifondisti <---leninisti <---lirismo <---modernismo <---moralisti <---musicisti <---nell'Unione <---oggettivismo <---particolarismo <---patriottismo <---positivista <---professionisti <---progressisti <---realista <---secessionisti <---semiologia <---sentimentalismo <---siciliano <---sindacalisti <---sociologica <---soggettivismo <---tecnicismo <---umanisti <---A.C. <---ACLI <---Alpi <---Ancona <---Antonio Labriola <---Apuleio <---Asti <---Berlino <---Biologia <---Bukarin <---Bulgaria <---Bulletin <---CGIL <---Cagliari <---Capo <---Carlo Marx <---Casa <---Cavour <---Cecoslovacchia <---Cercherò <---Circoli <---Codice <---Concetto Marchesi <---Concilio Vaticano <---Confederazione <---Confederazione Generale del Lavoro <---Costantinopoli <---D'Aragona <---D.C. <---De Amicis <---De Felice <---De Gasperi <---De Martino <---Die <---Direzione del Partito <---Diritto canonico <---Dédéyan <---Ebrei <---Egitto <---Elio Vittorini <---Entro <---Ercoli <---Flaubert <---Forni <---Frazer <---Gianfranco Contini <---Giappone <---Gioacchino Belli <---Giovanni Gentile <---Gobetti <---Gran <---Guicciardini <---Il Mulino <---In Italia <---Ispagna <---Kafka <---Kienthal <---La Critica <---La Presidenza <---La Rinascita <---La Russia <---La Stampa <---La casa <---Lucania <---Luporini <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---M.S. <---Manifesto dei comunisti <---Medicina <---Meglio <---Molière <---Molta <---Musicologia <---NATO <---Non voglio <---Nord <---Nuova <---P.C.I. <---Paese <---Panno <---Pasternak <---Pedagogia <---Peggio <---Pii <---Pio XI <---Pio XII <---Presidenza <---Principe-Discorsi <---Purgatorio <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione Francese <---Robbe Grillet <---Romagna <---Saggio <---Segni <---Semiotica <---Serrati <---Shakespeare <---Società <---Specchio <---Storia contemporanea <---Svizzera <---Tecnologia <---Toute <---Tupini <---USA <---Vaticano <---Vittorio Lanternari <---Weimar <---Zimmerwald <---Zinowieff <---accademismo <---antagonismo <---anticlericalismo <---antisemitismo <---assolutismo <---azionisti <---biologia <---cambiano <---centesimi <---d'America <---dell'Accademia <---dell'Avana <---dell'Esercito <---dell'Occidente <---dell'Ordine <---dell'Umanesimo <---democristiani <---desanctisiano <---diano <---dilettantismo <---dogmatismo <---eclettismo <---economista <---economisti <---egoismo <---emiliana <---epistemologica <---esistenzialismo <---espansionismo <---esperantismo <---etnologici <---federalismo <---fenomenologica <---feticismo <---fisiologica <---formalisti <---gentiliana <---gentiliano <---gregoriano <---hitleriano <---incominciano <---individualismo <---internazionalismo <---internazionalista <---irrazionalismo <---lismo <---massimalista <---massimalisti <---militarismo <---minacciano <---mitologiche <---modernisti <---moralismi <---moralismo <---musicista <---nazionalisti <---nell'Internazionale <---neoidealismo <---neopositivismo <---nominalismo <---ordinovisti <---ostracismo <---ottimista <---paganesimo <---persiana <---persiane <---prefascista <---protestantesimo <---provvidenzialismo <---ruffiani <---scambiano <---sciana <---siciliana <---siciliani <---simbolismo <---simbologia <---sindacalista <---snobismo <---sociologico <---sociologismo <---sperimentalismo <---spiritualismo <---staliniana <---stalinismo <---stiani <---studiano <---tecnologia <---teologiche <---umanismo <---umorismo <---volontarismo <---Abissinia <---Accuse <---Acropoli <---Agge <---Agiografia <---Alain Robbe <---Alcide Don <---Amendola <---American <---American Musicological Society <---Anatomia <---Andrea Viglongo <---Andrea Zanzotto <---Andreotti <---Angius <---Annales <---Anno V <---Antonio Banfi <---Antropologia <---Apologetica <---Appare <---Appunto <---Aragona <---Arborea <---Archivistica <---Aritmetica <---Arnim <---Arts <---Aspetti <---Atti del Convegno <---August Wilhelm <---Avere <---Balcani <---Baldesi <---Balzac <---Banca <---Barbagia <---Basterà <---Belgrado <---Bengasi <---Bernstein <---Besançon <---Bigongiari <---Bisogna <---Bissolati <---Blas Roca <---Bollettino <---Bordiga <---Botanica <---Brahms <---Braque <---Bresciani <---Bulzoni <---Buoni <---C.E. <---Calabria <---Calderon <---Calendario del Popolo <---Canada <---Cantoni <---Canzoniere <---Caravaggio <---Carlo Bini <---Carlo Cassola <---Carlo Cattaneo <---Carlo Cecchi <---Carlo Pellegrini <---Carnera <---Carta de Logu <---Casa Editrice <---Casa del Popolo <---Case del Popolo <---Castiglia <---Catgiu <---Cattolicesimo <---Cavarozzi <---Cenacolo <---Chagall <---Che Gramsci <---Chiamatelle <---Cipro <---Cirenaica <---Classe <---Claudio Mutti <---Claudio Treves <---Clinica <---Codignola <---Comitato Direttivo <---Complexe <---Comunità <---Concilio <---Concilio di Trento <---Congresso di Bologna <---Contemporaneamente <---Cordelli <---Cordié <---Corraine Nicolò <---Correspondance <---Cosi <---Crispi <---Croce Gramsci <---Croce-Erasmo <---Croce-Gramsci <---Cuore <---D'Ancona <---Dans <---Dare <---De Bono <---De Leone <---De Michelis <---Del Croce <---Del Lungo <---Dewey <---Di Mauro <---Di VITTORIO <---Di Vittorio <---Dickens <---Didattica <---Diego Carpitella <---Direzione <---Direzione del Partita <---Diritto processuale <---Dittmann <---Divina Commedia <---Dodici <---Dogali <---Doktor Faustus <---Domenichino <---Don Alcide <---Eccomi <---Economia agraria <---Eduardo De Filippo <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elettronica <---Energie Nuove <---Enrico De Leone <---Enrico Ferri <---Epicuro <---Età <---Eugenio Garin <---FIAT <---Faccani <---Facciamola <---Falstaff <---Fanne <---Febbraio <---Feuerbach <---Filippo Turati <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Firenze N <---Fogazzaro <---Fondamentalmente <---Fortini <---Francesco Flora <---Francke <---Franco Venturi <---Friburgo <---Frobenius <---Frossard <---Funtana <---Furio Diaz <---Galvano Della Volpe <---Gegenwart <---Generale Italiana del Lavoro <---Geografia <---Gerusalemme Liberata <---Geschichte <---Gesù Cristo <---Giappichelli <---Giolitti <---Giudicato di Arborea <---Giulio Einaudi <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Romita <---Gnoseologia <---Gogol <---Goldoni <---Graf <---Gramsci-Machiavelli <---Gran Consiglio <---Grande Selva <---Granelli <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Gregorio I <---Greimas <---Gruppo <---Guarda <---Hamburg <---Helbo <---I Promessi Sposi <---Il Congresso <---Il Galateo in Bosco <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il Principe <---Il disgelo <---In ogni modo <---Internazionale <---Italianistica <---Italo Calvino <---Italy <---Jugoslavia <---Kabaktceff <---Kant <---Kiesewetter <---Kruscev <---L.V.N. <---La Commissione <---La Nazione <---La Repubblica <---La critica critica <---La notte <---Labour Party <---Lachmann <---Lampedusa <---Lares <---Lasciatemi <---Lecce <---Leeuw <---Leningrado <---Leonardo Allodi <---Leone XIII <---Leopardi <---Liberazione Nazionale <---Limpido <---Lisander <---Livorno <---Locoe <---Logu <---Loy <---Machiavelli-Rousseau <---Majore <---Malinowski <---Marchesato <---Maria-Mincuccio <---Mario Amato <---Marocco <---Mathiez <---Mayo <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Mesina <---Mesopotamia <---Messa da Requiem <---Mezzogiorno <---Milanesi <---Milano-Napoli <---Mineralogia <---Ministero <---Minzoni <---Modigliani <---Moget <---Mondrian <---Montecarlo <---Montecatini <---Montesquieu <---Moravia <---Mounin <---Mozart <---Mucci <---Mugnone <---Murgugliai <---Musica <---Musical Quarterly <---Musil <---Musique <---Mutuo Soccorso <---N.A.T.O. <---Nazioni <---Nei Quaderni <---Nietzsche <---Nilvetti Atti <---Noi in Svizzera <---Nord e Sud <---Noske di Germania <---Nota <---Nuoro <---Nuova Antologia <---Né Gramsci <---Obickin <---Ogni <---Onorato Succu <---Opera <---Orani <---Orgosolo <---Orulu <---Ottobre <---P.S.I. <---PCUS <---PSI <---Pacciardi <---Padre Eterno <---Paimiro Togliatti <---Pais-Serra <---Papa Wojtyla <---Parapsicologia <---Parlò <---Passano <---Patria <---Patto di Roma <---Pausania <---Pcd <---Pci <---Perù <---Piacenza <---Piero Nardi <---Pietrogrado <---Pile <---Pio X <---Pistoia <---Plon <---Poeti <---Poichè <---Poli <---Politica Italiana <---Praga <---Preiss <---Presidente <---Presidente Bonomi <---Presto <---Primo Ministro Churchill <---Proceedings <---Psichiatria <---Quaderni <---Qui <---RDT <---Raccolta <---Radici <---Renan di Svizzera <---Renato Serra <---Repubblica Italiana <---Repubblica federale <---Retz <---Rhytmus <---Rhétorique <---Riccardo Lombardi <---Ricordi <---Roberto Longhi <---Robespierre <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rosa Luxemburg <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Rumori <---Russia dei Soviety <---Sainte-Beuve <---Salvatore Fabbrichesi <---Salò <---San Francisco <---Sansoni <---Sansoni di Firenze <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santo Padre <---Sartre <---Sassari <---Savonarola-Machiavelli <---Scheidemann <---Schmidt <---Scialoja <---Scienze sperimentali <---Scopoli <---Scuole <---Se in Italia <---Sebeok <---Semantica <---Seneca <---Serra-Sanna <---Sesso <---Silvio Avalle <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Smirne <---Sommo Pontefice <---Stato in Italia <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Storia moderna <---Storia religiosa <---Sud America <---Sugarco <---Supramonte <---Tarozzi <---Teatro <---Terapeutica <---Testi <---Testimonianze <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Mann <---Tieste <---Todorov <---Tolstoi <---Tolstoj <---Tomasi di Lampedusa <---Trentacinque <---Treves <---Tynjanov <---Ugo Foscolo <---Ungheria <---Unione <---Utet <---Va bene <---Valery Larbaud <---Velazquez <---Venizelos <---Verdi <---Veronese <---Verrà <---Vhistoire <---Via IV <---Viate <---Villagrande <---Vincenzo Mengaldo <---Vinogradov <---Weltanschauung <---Zangheri <---Zanzotto <---Zeitschrift <---Zulù <---Zurbaran <---abbracciano <---affacciano <---antagonismi <---antagonista <---anticomunismo <---antifasciste <---antigentiliana <---antimarxisti <---antisocialista <---antropologiche <---antropologico <---archeologica <---archeologiche <---ascetismo <---ateismo <---autonomismo <---autonomisti <---bergsoniani <---biologici <---bordighiana <---calvinismo <---camionisti <---campanilismo <---catechismo <---centralismo <---centrista <---classicismo <---classisti <---clericalismo <---collaborazionismo <---collezionisti <---colonialista <---colonialisti <---confessionalismo <---conformista <---confusionismo <---consigliano <---corporativismo <---crociane <---cubismo <---d'Alfieri <---d'Arco <---d'Egitto <---dannunziana <---dannunzianesimo <---danubiana <---deamicisiano <---decadentismo <---dell'Alleanza <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Asia <---dell'Associazione <---dell'Azione <---dell'Edipo <---dell'Idea <---dell'Inferno <---dell'Iran <---dell'Osservatore <---dell'Ottobre <---dell'Ufficio <---democristiana <---democristiano <---dispotismo <---einaudiano <---emiliano <---empirismo <---epistemologia <---erasmismo <---eroismi <---esclusivismo <---espansionista <---espressionismo <---estremisti <---etimologia <---etnologica <---evoluzionismo <---filologici <---fisiologico <---foscoliana <---fraseologia <---freudismo <---garibaldinismo <---giolittiana <---gista <---gnoseologia <---goethiano <---gogoliana <---gradualismo <---guardiano <---hitlerismo <---ideologismo <---illuministi <---immobilismo <---imperialiste <---imperialisti <---incrociano <---indiana <---indiane <---integralismo <---integralista <---interventisti <---interviste <---intravista <---intrecciano <---ipnotismo <---iraniana <---irredentismo <---istrionismo <---italianisti <---kantiani <---laicista <---lanciano <---leniniana <---liana <---maltusianesimo <---mangiano <---marxiano <---massimalismo <---mazzinianesimo <---metodologie <---mineralogia <---mitologie <---moderatismo <---modernista <---monoteismo <---motociclisti <---musicologia <---mussoliniano <---narcisismo <---nell'Abbazia <---nell'Africa <---nell'Avvertenza <---nell'Ottocento <---neoclassicismo <---neologismi <---neorealismo <---nismo <---nisti <---omologia <---ordinovista <---oscurantismo <---ottimisti <---parapsicologia <---parrocchiani <---persiani <---persiano <---poggiano <---politeismo <---populista <---pragmatismo <---preannunciano <---pregiano <---primitivismo <---professionista <---propagandisti <---prussiana <---prussiano <---psicoanalista <---psicologismo <---razzista <---razziste <---realisti <---reumatismi <---revisionista <---riacquista <---rialismo <---riformiste <---rigorismo <---rinunziano <---romanisti <---sappiano <---sbagliano <---schematismo <---sciano <---scientismo <---scissionisti <---secessionista <---semiologico <---separatista <---servilismo <---shakespeariana <---shakespeariani <---sionisti <---sista <---siste <---sociologiche <---sociologici <---solidarismo <---sopraffacciano <---staliniano <---stalinista <---stilista <---storicista <---strutturalismo <---sull'Ordine <---tecnicismi <---teologici <---terrorista <---tismo <---toffaniniano <---togliattiano <---totalitarismi <---totalitarismo <---trasformismo <---trattatista <---umanista <---veneziana <---veneziano <---verbalismo <---verdiana <---verdiano <---verismo <---viaggiano <---vitalismo <---vociano <---volontaristi <---zismo <---Éluard <---A Buenos Aires <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACI <---Aaah <---Abaa <---Abadan <---Abati <---Abbandonato <---Abbandono <---Abbasso <---Abbati <---Abbiamo <---Abbiate <---Abdul Hamid <---Abenlandes <---Abington Press <---Abraham Bruegel <---Abulafio <---Academiei <---Academiei R S <---Acapulco <---Accademia Nazionale <---Accademia Pistoiese <---Accanto <---Aceros Tu <---Achille Mauri <---Achilpa <---Acquista <---Acustica <---Ad Amendola <---Ad Cor <---Ada Croce <---Adam Josefcyk <---Adda <---Adelchi Baratono <---Ademprivio <---Adeth <---Adieu <---Adman Menderes <---Adolfo Omodeo <---Adopero <---Adorno Schoeneberg <---Adrianopoli <---Adrien Petit <---Advenit <---Adyar <---Afanasjev <---Afgha <---Afghanistan <---Africa del Sud <---African Musical <---Agenzia <---Aggiungerò <---Agincourt Carol <---Agnoletti <---Agnus <---Agostino Depretis <---Agricoltura <---Agricolture <---Ah <---Ahi <---Aibricci <---Aion <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiutate <---Aiuto Cristiano <---Aix <---Ajace <---Akademisk <---Al C E <---Al Capp <---Al Congresso <---Al II <---Alain-Fournier <---Alasennora <---Alatri <---Albanesi <---Albano Harguinde <---Albergo <---Albert Einstein <---Alberto CIARCHI <---Alberto Caldana <---Alberto Caracciolo <---Alberto Goddi <---Alberto Lorenzo Padilla <---Alberto Tessari <---Albizi <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcune <---Alcuni <---Alden Gilchrist <---Aldo Leoni <---Aldo Oberdorfer <---Aldo Palazzeschi <---Aldo Serio <---Aldrich <---Alejandro Planchart <---Alejo Carpentier <---Alessandra Riccio <---Alessandro D'Ancona <---Alexander Gerschenkron <---Alexander Mitscherlich <---Alexei Karpov <---Alfonso Leonetti <---Alfonso Rubilli <---Alfonso Rulliani <---Alfred Meebold <---Alfredo Guevara <---Alfredo Zitarrosa <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Alicata <---Alicata in Rinascita <---Alinei <---Aliud <---Alla <---Alla Conferenza <---Allargato <---Allegre <---Alleluja <---Alletz <---Allocutiones <---Allora <---Alma Redemptoris <---Alonge <---Alonso de Ojeda <---Alphonse Allais <---Altamira <---Altamura <---Altare <---Alternò <---Althusser <---Altieri Biagi <---Alto Commissario <---Alto Mantovano <---Altobelli Argentina <---Altolaguirre <---Altrettanto <---Altri <---Altro <---Alunni <---Alò <---Amadeus Mozart <---Amalie Nathanson <---Ambienti <---Ambrogio Donini <---Ambrogio Fornet <---Ambrosio Fornet <---Amburgo <---America Latina <---American Academy <---American Ethnology <---American Folclore <---American Institute <---Americanists <---Americhe <---Amerigo Terenzi <---Amici del Mondo <---Amiot <---Ammannati <---Ammetto <---Amministrativamente <---Amministrazione <---Amministrazioni <---Amosso <---Amours <---Amsterdam-Leipzig <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Anacleto Verrecchia <---Analyse <---Analytische Psychologie <---Anassagora <---Anassimandro <---Anche J <---Anche a Parigi <---Ancient World <---Ancorchè <---Andat <---Andate <---Ande <---Andrea Antico <---Andrea Binazzi <---Andrea Costa <---Andrea Riccardi <---André Billy <---André Gide <---André Salmon <---Andò <---Angela Rosa <---Angelis <---Angelo Muscetta <---Angelo Paccagnini <---Angelo Tasca <---Angiola Massucco Costa <---Angiolillo <---Angioy <---Anglo-Iranian <---Angoscia <---Angot <---Anguane <---Anibal Sampayo <---Aniello Falcone <---Anita Strindberg <---Ankara <---Anna Banti <---Anna Fiorilli Pellandi <---Anna Frank <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anna Seghers <---Anna di Cipro <---Annabella Rossi <---Annali <---Annamo <---Annie Besant <---Annie Girardot <---Annotated Bibliography <---Annuale <---Anonimi <---Anonimo <---Ansano Giannarelli <---Anthropdogie <---Anthropologist <---Anti-Croce <---Anti-Gentile <---Anticipi <---Anticlericalismo L <---Antico Testamento <---Antifone <---Antiochia <---Antiquité <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antoine-Léonard <---Antologia <---Anton Mayer <---Anton Webern <---Antonello Trombadori <---Antonietta Giacomelli <---Antonines <---Antonio Bettini <---Antonio Fogazzaro <---Antonio La Penna <---Antonio Lo Muscio <---Antonio Porta <---Antonio Sanna <---Antonio Squarcialupi <---Antonio Votto <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Antropogenia <---Antwort <---Anzelu <---Anzi <---Aori <---Apologetico <---Appassionatamente <---Appello <---Appena <---Applicatele <---Applicazione <---Appunti <---Apre <---Aragno <---Arami <---Arancos <---Arbasino <---Arbeitstagung <---Arcaini <---Arcangela Tarabotti <---Archeologia <---Archiv Produktion <---Archivio <---Archivio Nietzsche <---Archivio Storico Italiano <---Archivio Storico Sardo <---Archivio di Stato <---Arcivescovi <---Arcocho <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Arethusa <---Argentinien <---Arien <---Aristarco Scannabue <---Arkwright <---Armando Hodnig <---Armando Sapori <---Armes <---Armi <---Arnaldo Cervesato <---Arnaudi <---Arnobio <---Arnold Sch <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Arras <---Arrigo Boito <---Arrigo Cajumi <---Arrigo Iv <---Arrivabene <---Arrivd <---Arriverò <---Arrivé <---Arrossirà <---Ars <---Ars Nova <---Artaud <---Artemidoro <---Arti <---Arti Grafiche <---Articles <---Arturo Carlo Jemolo <---Arturo Croma <---Arturo Graf <---Artz <---Arupe <---Arzignàn <---Ascoltò <---Ascoltò Yankee <---Asemanticità <---Ashworth <---Asia Minore <---Aspects <---Aspettò <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Assemblea Costituente <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Assistenti <---Astiz <---Astrolabio <---Ataturk <---Atlante <---Atlantic Aati <---Atlantis di Frobenius <---Atossa <---Atreo <---Attenti <---Atti <---Atti III <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Attilio Momigliano <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Attore <---Attraversandola <---Attualità di Gramsci <---Atzechi <---Aucun <---Auden <---Auferre <---Auguri <---August Reifferscheid <---Augustae <---Aujsàtze <---Aula Magna <---Aurora Novella <---Australia <---Autobiografia <---Autonomia <---Autonomo Consumi <---Autoren Edition <---Auxerre <---Ava Gardner <---Avalle <---Ave <---Ave L <---Avendo <---Avendole <---Avete <---Avran <---Avresti <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Avverrà <---Azimonti <---Azione <---Azione cattolica <---Azione rivoluzionaria <---B.V. <---BEATRICE BISOGNI <---Babilonia <---Baccarini <---Bacchiadi <---Bach Guild <---Bachtin <---Badate <---Badu <---Bagdad <---Baglione <---Bagole <---Bahari del Bangladesh nel Pakistan <---Bahia Bianca <---Bakan <---Balbo <---Balcania <---Balcarce <---Baleari <---Ballades <---Ballestrero <---Bally <---Balthasar Resinarius <---Banca Commerciale <---Banchetto <---Banco Ambrosiano <---Banco di Napoli <---Bande Nere <---Bandiere <---Bandinelli <---Bandito <---Banfi <---Bangkok <---Bannedda <---Bantu Studies <---Baonei <---Barakat <---Baraonda del Concertato <---Barbaira <---Barbara Azzaroni <---Barbara Dane <---Barbaria Tedesca <---Barbarigo <---Barbi <---Barbéra <---Barcellona <---Baretti <---Bari <---Barisione <---Barjes <---Barnes <---Baronia <---Barrhelli <---Barrère <---Barthes <---Bartok <---Barton <---Baruffe <---Barzilai <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Basilea <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Bassu Antonio <---Bastida <---Bastiglia <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Battaglie <---Battista Crescenzi <---Battle I <---Baudissin <---Baugin <---Bauhaus <---Baunei <---Bausteine <---Baviera <---Bayar-Menderes <---Bayer <---Bayer La <---Bayerischer <---Beall <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Beaumarchais <---Beauvoir <---Becattini <---Beda <---Bedeschi <---Bedouin <---Beduini <---Beitràge <---Bela Kun <---Belges <---Bella Ciao <---Bella Coola <---Bella Giorgiana <---Bella ciao <---Bellai <---Bellakula Indianer <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Bellasich <---Belles Lettres <---Bellissimo <---Bellocchio <---Bellori <---Bellosguardo <---Bellum Catilinae di Sallu <---Belluzzo <---Beloyannis <---Belsiana a Roma <---Belva <---Ben Phu <---Benché <---Benedicti <---Benedictus <---Beniamino Finocchiaro <---Benoit Malon <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Benveniste <---Berchet <---Bergson <---Beria <---Berlina <---Berna <---Bernfeld <---Bernstein in Germania <---Bersaglio <---Bertacchi <---Bertarelli di Milano <---Bertinazzi <---Bertinetto <---Bertone I <---Berçeuses <---Besseler <---Besta <---Bestemmiò <---Bethoven <---Bettetini <---Bettini <---Bettini sul Lombardi <---Bewusstseins <---Beziehung <---Beziehungen <---Bianchetti di Bologna <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bianchi Bcmdinelli <---Bias Rocas <---Biasini <---Bibbiena <---Bibliopolis <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Biblioteca Parrocchiale <---Biblioteconomia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bice <---Bicyman <---Biduni <---Biella <---Biellese <---Bienséance <---Big Four <---Bigazzi <---Bignami <---Bilancio <---Bilbao <---Bildungsroman <---Bilenchi <---Binni <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biran <---Biscaro <---Biscu Alfonso <---Bismarck <---Bisognava <---Biute <---Black Drechker <---Blance <---Blatt <---Bloomfield <---Bloomington <---Blunck <---Blut <---Boasto <---Boat People <---Boat-People <---Bobbio <---Bocca <---Bocchino Si <---Boccomini <---Boden <---Bodusò <---Boghe <---Bogino <---Bogislaw <---Bogota <---Bogota S <---Bogotà <---Boileau <---Boito <---Bolinger <---Bolivar <---Bolivar Presidente <---Bolivia <---Bollettino Parrocchiale <---Bolli <---Bollingen Series <---Bolognct <---Bolognct-Firenze <---Boltarffis <---Boltraffio <---Boltraino <---Bombay <---Bombero <---Bompiani <---Bompiani Editore <---Bonacina <---Bonafini <---Bonagiunta <---Bonaparte <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Bontempelli <---Bontà <---Bonté <---Bonvesin <---Books <---Boosey <---Borbanè <---Bordeaux <---Bordiguisme <---Borelli <---Borgianni <---Borgo Pio <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Boris Godunof <---Boris Tomasevskij <---Boris Ziherl <---Borrani <---Borren <---Boschetto <---Bosco <---Bosforo <---Bosisio <---Bosnia <---Bossard <---Boston <---Botteghe Oscure <---Bottoni <---Boulard <---Boulez <---Bourgogne <---Bourguignon <---Bouvy <---Bovini <---Boyaca <---Boys-Reymond <---Bozzelli <---Bozzolato <---Braccarmi <---Brace <---Bragaglia <---Brailoiu <---Bramanti <---Branchidda Antonio <---Brangien <---Brcda <---Breda <---Brednich <---Breitkopf <---Brema <---Bremond <---Bresciani-Borsa <---Breslau <---Bressanone <---Brest-Litovsk <---Bretonne <---Briand in Francia <---Briefwechsel <---Brignetti <---British Foreign Policy <---Britz <---Brizio Casciola <---Broadway <---Broccolino <---Brodeur <---Brofferio <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Bronzino <---Bruegel <---Brueghel <---Bruhl <---Bruke <---Brumaio di Luigi Bonaparte <---Brumel <---Brunetto Latini <---Bruno Barilli <---Bruno Caielli <---Bruno Schacherl <---Bruxelles <---Bucalossi <---Bucco-Schiavello <---Buchanan <---Bucuresti <---Budapest <---Buenos Aires <---Buetens Lute <---Bufalini <---Buffalo Bill <---Bulent <---Bulent Ecevit <---Bulent Ulusu <---Bulganin <---Bulgaria Sciablin <---Bumba <---Bundesrepublik <---Bunnone <---Buona Educazione Produttiva <---Buona Stampa <---Buondelmonte <---Burbank <---Burgundiae <---Burgundy <---Burnham <---Buro <---Burri <---Burt Lancaster <---Burzio <---Busch <---Buscoletta <---Bussi <---Butterfield <---Butterfield H <---Buyssens <---Bynmana <---Bèlyj <---Bédarida <---C.C. <---C.I.F. <---C.I.L. <---C.L.N. <---C.P. <---C.P.P. <---C.T.L.N. <---CED <---CIA <---CISL <---CNR <---Cabrera <---Cabrini <---Cacce <---Caccia <---Cacciabove <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Cacone <---Caddi <---Caffè <---Caggiano <---Caglayangil <---Cagliari-Arbatax <---Cagliostro <---Cagnone <---Caillois <---Cain Haller <---Cajumi <---Calabrese <---Calamandrei <---Calcago <---Calcante <---Calibano <---Callas <---Calloandro <---Calmucchi <---Caltanissetta <---Calvero di Chaplin <---Camaguey <---Camaldolesi <---Cambini <---Cambon <---Cambrai <---Cambrésis <---Camera dei Deputati <---Camere del Lavoro <---Camerino <---Camilla Veronese degli Italiens <---Camillo Montanari <---Camillo Torres <---Camilo Torres <---Caminer Turra <---Campassi <---Campegine <---Campidano <---Campidoglio <---Campodonico <---Canale di Suez <---Canaletto <---Cananei <---Canca <---Cannicci <---Canobbiana <---Canon Missae <---Cantabile <---Cantonera <---Cantora <---Cantu <---Cantus <---Canzoni Ariette <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capir <---Capitale <---Capitolari <---Capitò <---Capo Treno <---Capone <---Caporeparto <---Capoversi su Kafka <---Cappelline <---Cappellino <---Capra Davide <---Caprera <---Caprettini <---Caqueta <---Carataco <---Carattere <---Caratteri di La Bruyère <---Carbonia <---Cardijn <---Cardinal Federigo <---Carducho <---Cari Justi <---Caribes <---Carissima Tania <---Carissimi <---Carl Stumpf <---Carlo Alberto Salustri <---Carlo Carretto <---Carlo Clausen <---Carlo Emilio Gadda <---Carlo Erba de Colombia <---Carlo Falconi <---Carlo Felice <---Carlo Galluzzi <---Carlo Ginzburg <---Carlo Goldoni <---Carlo Graziosi <---Carlo Levi <---Carlo Malatesta <---Carlo Moro <---Carlo Pascal <---Carlo Porta <---Carlo Porta Milanes <---Carlo Salinari <---Carlo Tagliavini <---Carlos Molina <---Carlos Neras Restre <---Carlos Pueblo <---Carlsson <---Carmela Rossi <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carmine De Riso <---Carneade <---Carnesecchi <---Caro Boito <---Caro Corghi <---Caro Maestro <---Caro Turati <---Carobbi <---Carogne <---Carolina Internare <---Carolingi <---Carpiteita <---Carpitella-Seppilli <---Carrara-Verdi <---Carrìa <---Carta <---Carta de Zogu <---Cartagena <---Carte Ernesto <---Carteggio <---Cartographica <---Cary Grant <---Casa Editrice Sansoni <---Casa Penale <---Casa Ricordi <---Casa Sansoni <---Casa del Popolo di Certaldo <---Casa del Popolo di Montaione <---Casalis <---Casanova di Fellini <---Casaroli <---Cascine <---Casciparro <---Caserme <---Caserta <---Cassa Malattie <---Cassazione <---Casse Rurali <---Cassiano Scribano <---Cassola <---Castel Gandolfo <---Castellammare <---Castiglioni <---Castro <---Catalina Dufay <---Cataneo <---Catastrofe <---Caterina Bresciani <---Caterina Cavalletti <---Caterina Sforza <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Cattaro <---Cattive <---Cattolica Italiana <---Cattolico Italiano <---Caucaso <---Cauno <---Cauto <---Cavagna <---Cavalcante <---Cavalleggeri <---Cavell Northam <---Caviglia <---Cazacu <---Cazeneuve <---Ccà <---Ceccato <---Cecchi <---Cechov <---Ceco-Slovacchia <---Cecov <---Cedam <---Cedes <---Cefisa nella Pastorella <---Cekof <---Celal Bayar <---Celestino Lanfisio <---Celia Biren <---Celtit <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Cenarle <---Cenni <---Centenario <---Centoventi <---Centrale di Firenze <---Centre Européen <---Centre National <---Centro Cattolico <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro FLOG <---Centro Internazionale di Linguistica <---Centro Sociale Protestante <---Centro Studi <---Centro di Ricerca <---Centro-America <---Cercate <---Cerchiamo <---Cernicevskj <---Cerny <---Cerquozzi <---Cerreti <---Certaldo <---Certamente <---Certezza <---Certo <---Certo Freud <---Certo Marchesi <---Certo Vladimir Nabokov <---Certosini <---Cesar Escalante <---Cesare Brandi <---Cesare Luporini <---Cesare Pascarella <---Cesare Sansonl <---Cesare Segre <---Cesare Viviani <---Cesarini <---Cesarotti <---Ceskoslovensko <---Cette <---Cetti <---Cevolo <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Chardin <---Charles Andler <---Charles Dejob <---Charles Flory <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Charlus <---Charolais <---Chaucer <---Che Dio <---Che Magnelli <---Che Rosa <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Che nei Promessi <---Chemnitz <---Chez <---Chiama <---Chiari <---Chiarisce <---Chibcha <---Chiesa D La <---Chiesa in Italia <---Chiese Cristiane <---Chiese in Roma <---Chiesi <---Childe Harold <---Chimay <---Chinois <---Chioma di Berenice <---Chioveno <---Chippewa Music <---Chirio <---Chiusi <---Chomsky <---Christe <---Christian Aid <---Christian Under <---Christianity <---Christu <---Christus <---Chronique <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Chullima <---Chè <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Ciama <---Ciasca <---Ciatskin <---Ciavevo <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cielo <---Cigoli <---Cile <---Cimiterio <---Cimitero del Parco <---Cina del Nord <---Cinemascope <---Cinematografico <---Cinq Rechants <---Cinquanta Goldoni <---Cinquantanni <---Cinquantanove <---Cinque Giornate <---Cioccolatte Voi <---Cionostante <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Ciro Assante <---Ciropedia <---Cirra <---Citando <---Citazioni <---Città Futura <---Civiltà <---Civiltà Cattolica <---Ciò in Italia <---Clarìn <---Classicismo <---Claude Vinci <---Claudiana <---Claudio Gora <---Clefs <---Clemenceau <---Clemencic Consort <---Clemente Gottwald <---Clementis <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Cliché <---Clientele <---Clivio <---Clyde Kluckhohn <---Clèves <---Cnel <---Coadiutori <---Coda <---Codazzi <---Codex <---Codex Justinianus <---Codice Penale <---Coi Tribunali <---Colajanni <---Colecchia <---Collana <---Collectanea Historiae <---Collected Papers <---Colleggio <---Colloca <---Colmar <---Colmar Graf <---Colombia <---Colonia <---Colonia Florentia <---Colonialismo <---Colonne del Palazzo dei Sindacati <---Colori II <---Columbia University <---Comandante dei Carabinieri <---Come Hit <---Come Nanni Loy <---Come Quickly <---Comencini <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Comitato Parrocchiale <---Commandant <---Comme Vous <---Commissione Edilizia <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Commissione Provinciale <---Common Prayer <---Communications <---Communist Lenin <---Commémorer <---Compagnia Reale <---Compagnia dei Commedianti <---Compagnia di Gesti <---Compagnia di Gesù <---Compito <---Compratelo <---Comte-Spencer-Ardigò-Stuart <---Comunale di Bassano <---Comunali <---Comune di Milano <---Comédie Humaine <---Con C <---Con Marcello <---Con Michele <---Con Pettazzoni <---Con U <---Concentration <---Concilio Ecumenico <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Condinamarca <---Conditor <---Condotta <---Conducted <---Confalonieri <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Confederazone Generale del Lavoro <---Conferenza Episcopale Italiana <---Congresso Cattolico <---Congresso Operaio <---Congresso del Komintern <---Congresso del Komintern Bordiga <---Congresso del Partito <---Congresso di Baku <---Congresso di Halle <---Congresso di Livorno <---Congresso di Mosca <---Congresso di Roma <---Congresso di Studi Semiotici <---Cono Sud <---Conseil <---Conselice <---Conservatorio di Milano <---Consiglio Supremo <---Consiglio di Stato <---Consolations <---Console <---Consortium <---Constable <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Constitutiones <---Contessi Frigerio Antonieta <---Contributions <---Contributo del Presidium del Komintern <---Contro <---Convegni del Clero <---Convegno di Studi Gramsciani <---Convento <---Converrà <---Conversazione in Sicilia <---Convien <---Conzeess <---Cooper-Oakley <---Cooperativa <---Copenaghen <---Copperfield <---Coppola <---Cornelii Taciti Annalium <---Corner Piscopia <---Cornine <---Corno <---Coro <---Corona di Spagna <---Coronelli <---Corpo <---Corpo Mistico <---Corpo d'Armato di Torino <---Corpo franco <---Corpus Paravianum <---Corrado Barbagallo <---Corrado Corghi <---Corraine <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corridore <---Corriere <---Corriere Milanese <---Corriere della sera <---Corsano <---Corsaro <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Corso Italia <---Corte <---Corte di Appello <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Corte di Parma <---Cortesi <---Corti nei Principi <---Cortis di Fogazzaro <---Cosi Gramsci <---Cosimo I <---Cosl <---Costantin Nicuta <---Costellazione Film <---Costituzione Evren <---Cosulich <---Così Strawinsky <---Cotesta <---Cotàn <---Courbet <---Courtés <---Cova <---Cracovia <---Craindre <---Craxi <---Crccro <---Creare <---Credo di Jago <---Crepuscolo degli dei <---Cresti <---Creta <---Creò <---Crimea <---Criminologia <---Crinvellas <---Crisi <---Crispien <---Crispolti <---Cristianesimc <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---Critica marxista <---Criticism <---Critico Alatri <---Crizia <---Croce La <---Crollò <---Cronologia <---Croquis <---Crovi <---Cucchedda Francesco <---Cuciretta <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Cucuta <---Cullmann <---Culmann <---Cultura Popular <---Cuma <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunard Line <---Cunas <---Cundinamarca <---Cuocolo <---Curadoria Dore <---Curatoria <---Cure <---Curia Romana <---Curie <---Curiosissima <---Currias Egidio <---Curt Paul Janz <---Customs <---Cvijetin Mijatovic <---Cyrenaica <---Czeco-Slovacchia <---Céchov <---Cùrreme <---D'Amico <---D'Anack <---D'Anack Don <---D'Andrea <---D'Anna <---D'Annnuzio <---D'Arco <---D'Arco Silvio <---D'Arezzo <---D'Jamba <---D'Jamba Pascal <---D'Onofrio <---D.A. <---D.O.C. <---Da Adriano <---Da Madrid <---Da Pozzo <---Da Shakespeare <---Da Stumpf <---Da Verona <---Daedalus <---Dai Ciompi <---Daily I <---Dal <---Dal Barocco <---Dal Caravaggio <---Dal IV <---Dal Pane <---Dal Patto di Londra <---Daldi <---Dalla Chiesa <---Dalla Conferenza <---Dalla Torre <---Daniel Viglietti <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Danielou <---Danimarca <---Danimarca Yorgensen <---Daniélou <---Dante Isella <---Dante Nardo <---Dante di Cosmo <---Dardanelli <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Das Ubersetzen <---Dategli <---Datemi <---Dausi <---David Bakan <---Davide Capra <---Davide Ricardo <---De Agostini <---De Candia <---De Caspro <---De Clementi <---De Donato <---De Foe <---De Gaspèri <---De Maistre <---De Man <---De Muru <---De Musset <---De Nittis <---De Rosa <---De Seta <---De Vega <---Dead <---Decio Cortesi <---Dedurrò <---Defatti <---Defense Intelligence Agency <---Degà <---Del Boca <---Del Carria <---Del Duca di Norfolk <---Del Gandini <---Del Monte <---Della Casa <---Della Chiesa <---Della Magia <---Della Terza <---Della Torre <---Della Volpe <---Dello Jung <---Deluisco <---Delàcana <---Demarco <---Demetra <---Demetrio Pasolini <---Democracy <---Denis Vaughan <---Denkwiirdigkei <---Densmore <---Depretis <---Der Archetyp <---Der Jazz <---Der Mann <---Der Mord <---Der Rosenkavalier <---Der Untergang <---Der Witz <---Derain <---Dergali <---Desanti <---Desbruissons <---Desoille <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Dettori Giuseppe <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Deutschlands <---Deutung <---Devachan <---Devaddis Francesco <---Devant <---Devilla <---Di ANONIMI <---Di Boito <---Di Carlo <---Di Cesare <---Di Fatima <---Di Giovanni <---Di Girolamo <---Di Luciano Sa <---Di Mondami <---Di Mussolini <---Di Salvo <---Di Stenc <---Dialektik <---Diavolo <---Dicheno <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Dichiarò <---Dicimmece Togliatti <---Diciotto <---Diciotto Brumaio <---Dictionnaire <---Diderot <---Didone <---Die Bedeutung <---Die Geàchteten <---Die Grosse <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Religionen <---Die Sorge <---Die Truppe <---Die Ursprtinge <---Die Zeit <---Diecine <---Diego D'Andrea <---Diego Milani <---Diego Rivera <---Dien Ben <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Difesa <---Difugere <---Diglielo <---Dimostratasi <---Dino Compagni <---Dio Padre <---Dio di Duf <---Dio-Patria-Famiglia <---Diodori <---Diodoro Siculo <---Dioeu <---Dipartimento di Stato <---Dipenderà <---Diplomats <---Dirai a Giulio <---Direction Charles Ravier <---Direttivo dell'Associazione Italia <---Direttor Prefetto <---Diritti Umani <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto comune <---Diritto feudale <---Diritto internazionale <---Diritto penale <---Diritto privato <---Diritto processuale penale <---Discipline umanistiche <---Disco N <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Discours <---Dissonanzen <---Ditelo <---Ditta <---Dittmar <---Divi Angusti <---Dizionario Archivistico <---Dl SINISTRA <---Dobb <---Docana <---Documents <---Dodecaneso <---Doeblin <---Dolce <---Dolci <---Domenico Feti <---Domenico Tiepolo <---Domodossola <---Domus <---Don Borghi <---Don Milani <---Don Paoluccio <---Don Pasquale <---Don Primo <---Don Romolo <---Donazione Albertini <---Donianìcaru <---Donizetti <---Donna Florida <---Donna Francesca <---Donne <---Donnez <---Donnés <---Donori <---Dopo Fantasmi <---Dorgali <---Dorè <---Dos Heilige <---Dostoewskij <---Dostoieschi <---Dostoievski <---Dostojevskij <---Dottori <---Dottrina Cristiana <---Dousa <---Dove La Penna <---Dovilinò <---Downley <---Doxa <---Dramatis <---Dresda <---Dreytuss <---Dronero <---Drouin a Place Vendòme <---Droulers <---Du Marsais <---Du Milano <---Dublinars <---Dubliners <---Ducrot <---Due <---Due Sicilie <---Dueil <---Duettino Fan <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Duli <---Dunstable <---Duomo di Colonia <---Dvorak <---Dyck <---Dzerginski <---Dài <---Débats <---Décameron <---Déspois <---Dì Vittorio <---E Carlo Marx <---E De Gasperi <---E Santa Madalena <---E Tito Casini <---E a Napoli <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Eam <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Eboli <---Ebtehaj <---Eccellenza Gentile <---Eccellenza Giovanni Gentile <---Ecchela <---Eccole <---Ecevit <---Economia <---Economia politica <---Ecri <---Ecumenico Vaticano <---Edgar Dacqué <---Edimburgo <---Edinburgh Review <---Edison <---Editions Sociales <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Edizione Nazionale <---Edizioni Mantovani <---Edizioni Prometeo <---Edizioni Salvatore <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edizioni di Storia <---Edmondo De Amicis <---Edoardo Arbib <---Edoardo Bernstein <---Edoardo De Filippo <---Edoardo FIRPO <---Edoardo Grendi <---Eduard Fraenkel <---Eduardo Santos <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Edward Morgan <---Efisio Lorigas <---Egnazio <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---Eichenbaum <---Eigenschaften <---Ein <---Einfiihrung <---Einstein <---Eisenstein <---Ejnar Munksgraard <---El Libertador <---El Mundo <---Electrola <---Elemire Zolla <---Elena Corner <---Elena Morandi <---Elencò <---Eleonora Duse <---Eliacer Gaitán <---Eliade <---Elio Gabbuggiani <---Elisabeth <---Elisabeth F <---Elisabeth Nietzsche <---Elisabetta Caminer <---Elkin <---Elmo Zumwalt <---Eluard <---Elvio Cinna <---Eléments <---Elémire Zolla <---Elìa <---Emerging <---Emil Du Boys <---Emile Benveniste <---Emilia-Romagna <---Emiliano Succu <---Emilio Aragones <---Emilio Cecchi <---Emilio Lussu <---Emilio Spagni <---Enciclopedia Einaudi <---Enciclopedia Italiana <---Encuentro <---Endzeit <---Eneja <---Energeti <---Engagé <---England <---Enrico Berlinguer <---Enrico Ruta <---Enrique Olaya Herrera <---Enriquez Agnoletti <---Entrò <---Enver Bey <---Enver Pascià <---Enzo Enriquez <---Enzo Eriques Agnolett <---Enzo Guerra <---Enzo Paci <---Enzo Tagliacozzo <---Ephraim Freud <---Epinal <---Epistolas <---Epitaphe <---Epp <---Er Padre <---Er mercato de piaza navona <---Era Giovanni <---Eranos Jahrbuch <---Eremitani <---Eric Hobsbawm <---Erich M <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Erizzo Bentivoglio <---Erlich <---Erluatwuxii <---Ermeneutica <---Erminio Troilo <---Ernesto Bignami <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto Ragionieri <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Erodoto <---Erope <---Erse Piperno <---Erwin Rohde <---Erzberger <---Eschatologie <---Esecutivo Nazionale <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Esegetica <---Esenin <---Esercito di Liberazione Nazionale <---Esperienza Religiosa <---Esperimenti scientifici <---Espresso Strumenti <---Essais <---Estampie <---Esteban Echeverrìa <---Esteri Lord Curzon <---Estremo <---Etats <---Etats-Unis <---Ethno-Musicology <---Ethnographisches Institut <---Ethnologie <---Etnografia <---Etnostoria <---Etudes <---Eubulo <---Eufrosine <---Eugenio Bermann <---Eugenio CIRESE <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Onjeghin <---Europa-Stati <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Evangelischen Theologie <---Evans-Pritchard <---Evaristo Baschenis <---Evidentissima <---Evren <---Ewan Mc <---Excelsa <---Exchange Fund <---Exiles <---Exilio <---Ezio Franceschini <---F.A.C. <---F.B.I. <---F.E.C. <---F.O.B.B. <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Fabbrichesi <---Fabian Society <---Fabio Vasquez <---Fabrique Nationale <---Fachinelli <---Faggiani <---Faggioli <---Falcone <---Faliud <---Falken <---Falkenstein <---Fallait <---Falstaff Verdi <---Fantasia Quest <---Far-West <---Farinata a Cavalcante <---Farmaceutica <---Farnesina <---Fascio del Pignone <---Fassimilazione <---Fateli <---Fatemelo <---Fatene <---Fauré <---Faustino Pérez <---Faustus di Thomas Mann <---Favoletta E <---Favorite <---Fawcett <---Fede Galizia <---Federale Turco <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione Nazionale dei Lavoratori <---Federazione dei Partiti <---Federconsorzi <---Federico Engels <---Federico de Angelis <---Federigo Borromeo <---Felice Alderisio <---Felice Alrlerisio <---Felix Guattari <---Felix Uriburu <---Feltrinelli Editore <---Feltrinelli-Bocca <---Femmina <---Femmine <---Fenichel <---Fenton <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fergnani <---Fernando di Arupe <---Ferrari <---Ferrari-Bravo <---Ferrarino <---Ferrata <---Ferrerò <---Ferrovie Reggiane <---Festa dell'Unità in Settembre <---Festmusik <---Feuerbach-Marx <---Fgc <---Fgci <---Fiamme Nere <---Fiandra <---Fidc <---Fidea <---Fidel Castro <---Fidel Castro Ruz <---Fidelity LL <---Fiera di Milano <---Figlia <---Figuier <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Figurete <---Filihaì <---Filindeu Giovanni <---Filippo Abignente <---Filippo Burzio <---Filippo III <---Filippo Neri <---Filles <---Fillmore <---Filologia classica <---Filosofia del linguaggio <---Filosofia della natura <---Filosofia italiana <---Filosofia politica <---Filosofia tedesca <---Filosofici di Napoli <---Filò <---Fimpressione <---Finale <---Finale Terzo <---Finalinn <---Finanza <---Finiamola <---Finirò <---Finita <---Finley <---Finmeccanica <---Finzi <---Fiorenzuola <---Fiori <---Fiorilli Pellandi <---Fireni <---Firenze Campo di Marte <---Firmò <---First Series <---Fisheries <---Fisiologia <---Fitti <---Fiumicino <---Five Years <---Flajano <---Flamminia <---Flashman <---Flashnlan <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flavio Testi <---Flechter <---Fleur de Rhétorique <---Fliess <---Florescu <---Florida State <---Floridia <---Floris Antonio Maria <---Floris Carlo <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Flos <---Flournoy <---Foch <---Folco Malesci <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Fontanier <---Fontaniér <---Fonti <---Fonzi <---Food <---Foot Moore <---Forattini <---Forges Davanzati <---Forli <---Forme <---Formen <---Formiggini <---Fornaciari <---Fornet <---Forschung <---Forteguerriana di Pistoia <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forza <---Forza del destino <---Forze <---Forze Navali <---Forze di Sicurezza <---Fossas <---Fottini <---Foundations <---Four Essay <---Fraa Condutt <---Frade <---Franca Gazzarri <---Franca Rame <---France-Observateur <---Francesca Romana <---Francesca Ruspoli <---Francescane <---Franceschini <---Francesco Berardi <---Francesco Crispi <---Francesco Gennaro <---Francesco Giuseppe <---Francesco Golinetti <---Francesco II <---Francesco Lombardi <---Francesco Mastriani <---Francesco Moranino <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia Rosmer <---Francia Sémiotique <---Francis Hueffer <---Francisco de Paula Santander <---Franco Bertone <---Franco Cagnetta <---Franco Faccio <---Franco Ferri <---Franco Fortini <---Franco Freda <---Franco Graziosi <---Francoforte <---Frank Walker <---Frankenstein <---Franz Ritter <---Franz Xavier <---Franzelin <---François Villon <---Fratelli <---Fratelli Karamazov <---Frederick Myers <---Freiberg <---Freikorps <---Frescobaldi <---Freville <---Friederich Freksa <---Friedrich Leo <---Friedrich Nietzsche <---Friedrich Spiro <---Frigerio Rosa <---Frio <---Frongia <---Fronte di liberazione nazional rivoluzionario <---Fronte unito rivoluzionario <---Frontières <---Fruit Co <---Frusta <---Frédéric Moreau <---Fsso <---Ftihrer <---Fucilla <---Fucina di Vulcano <---Fucini <---Fuerbach <---Fulgens <---Fulton <---Fumeux <---Fundales <---Funtana Bona <---Funtane <---Fuori <---Furie <---Furli <---Fè de Bogotà <---Félix Uriburu <---G.I.O.C. <---G.L. <---Gabbelle <---Gabinetto <---Gabinetto Viesseux <---Gabinetto Vieusseux <---Gabriele Adorno <---Gabriele De Rosa <---Gadda <---Gaetano Pieraccini <---Gaetano Salvemini <---Gaetano Trezza <---Gaitán <---Galamòli <---Galantuomo di Sant <---Galanòli <---Galiani <---Galleria Cook <---Gallipoli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Galtarossa <---Galtieri <---Gambarara <---Gambarin <---Gambon <---Gamisonfriedhof <---Gangas <---Ganz <---Garde di Marsiglia <---Gargano <---Garibaldi <---Garipa <---Garippa Giuseppe <---Garnisonfriedhof <---Garoffi <---Garrone <---Garroni <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gastone Bachelard <---Gattopardo <---Gaudium <---Gauguin a Tahiti <---Gavagnini <---Gavarozzi <---Gavino Congiu <---Gazeta de Cuba <---Gazzetta <---Gazzetta Musicale <---Gecchette <---Gedanken <---Gedda <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Geistliche <---Gejtihl <---Gene Wilde <---Genealogia <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Genetica <---Gennaro Acquaviva <---Gennaro Vitiello <---Genot <---Gentile a Ernesto Codignola <---Geografico <---Georg Trake <---Georg Trakl <---George Macdonald <---George Thomson <---Germania Federale <---Germania Tacito <---Germany <---Germi <---Gerosa <---Gerry Woolf <---Gerschenkron <---Gershwin <---Gestcdtungen <---Gherardi <---Ghirztauru <---Ghislanzoni <---Ghizeghem <---Giacinta a Costanza Si <---Giacom Matteotti <---Giacomo Devcto <---Giambattista Bonomo <---Gian Domenico <---Gian Gastone <---Gian Maria Volonté <---Gian Pietro <---Giancarlo Pajetta <---Gianfranco Faina <---Gianfranco Mingozzi <---Gianfranco Rimondi <---Gianfranco Rimondl <---Gianluigi Melega <---Gianni Schicchi <---Gianni Stuparich <---Gianni Toti <---Giannina-Ircana <---Giannozzo Manetti <---Giansiro Ferrata <---Gianuligi Napoli <---Giavan <---Gibuti <---Gigantes <---Gilberto Bacci <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Gilman <---Ginestra <---Gino Colla <---Gino Damerini <---Ginzburg <---Gioacchino Pepoli <---Gioacchino Volpe <---Giobbe di Rapisardi <---Giordani <---Giorgio Bartoli <---Giorgio Colli <---Giorgio La <---Giorgio Mortara <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Sorel <---Giorgio Strehler <---Giorgio Valgimigli <---Giornale Italiano <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giosafat <---Giosuè Carducci <---Giovani Turchi <---Giovanni Abignente <---Giovanni Agnelli <---Giovanni Amendola <---Giovanni Angella <---Giovanni Arpino <---Giovanni Barra <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Boccomini <---Giovanni Calò <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Leoni <---Giovanni Lombardi <---Giovanni M <---Giovanni M Rossi <---Giovanni Macchia <---Giovanni Manunta <---Giovanni Marsili <---Giovanni Scopoli <---Giovanni Spinoso <---Giovanni Tesio <---Giovanni Vailati <---Giovanni in Persiceto <---Giovenilmente <---Giovin Signore <---Giovoni Santino <---Girate dalla Carraja <---Girolamo Vasari <---Giscard <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudice Istruttore <---Giudizio Universale <---Giugno <---Giuliano Pajetta <---Giulio Andreotti <---Giulio Cesare <---Giulio Cesare Sansoni <---Giulio Confalonieri <---Giulio Natali <---Giulio Preti <---Giulio Ricordi <---Giuliotti <---Giunta Esecutiva <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Giunti <---Giurami <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Conte <---Giuseppe Cètari <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Favati <---Giuseppe Ferrara <---Giuseppe Ferrari <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Grassi <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Paradioso <---Giuseppe Petronio <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rensi <---Giuseppe Ungaretti <---Giuseppe Vannicola <---Giuseppe Verdi <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giussani <---Giustizia <---Già Rudolf Otto <---Già nella Villeggiatura <---Gnomon <---Gnì <---Gobbo <---Gobbo dal Marangoni <---Goccia <---Godin <---Godsdienst <---Goethe <---Goethe-Institut <---Goethe-Schiller <---Goffredo Volpes <---Goldrake <---Golfo Persico <---Golgota <---Gollancz <---Goltz <---Gomez <---Goncordo <---Gonzalo de Quesada <---Gonàri <---Gorghi <---Goriot <---Gorki <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gorze <---Gossu <---Goteborg <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Gottes <---Gottinga <---Governi <---Governi di Roma <---Governo Argentino <---Governo Militare <---Governo Nitti <---Governo Repubblicano <---Goya <---Gozzi <---Gracias <---Gradoli <---Graecia <---Graecorum <---Graegori <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Grafiche Mori <---Grafico Tiberino <---Grammaire <---Gramsci Il <---Gramsci nei Quaderni <---Gran Colombia <---Gran Tierra <---Granada Simone Bolivar <---Grande Guerra <---Granteatro <---Grassa <---Grayson Burgess <---Graziani <---Gregoretti <---Gregorio I Magno <---Gresham <---Greuter <---Grigioni <---Grignanu <---Grimm <---Grisologo <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Grodek <---Gronovius <---Grosoli <---Grosse Mutter <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Gualtiero Aureli <---Guantanamera <---Guarda Turati <---Guardia dei Corazzieri <---Guardia di Finanza <---Guarnieri Ortolani <---Guelfo Cavanna <---Guermantes <---Guerra Enver <---Guerrin Meschino <---Guerrina Fabbri <---Guevara <---Gugenheim <---Guggenheim <---Guglielminetti <---Guglielmo Ferrero <---Guglielmo Leonardo <---Guglielmo Secondo <---Guida a La <---Guido Cavalcanti <---Guido Go <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guillermo Garcia <---Guillermo Haya <---Guillermo Leon Valencia <---Guillén <---Guinea Bissau <---Guittone <---Gulliver <---Gumbrecht <---Gunnar Carlsson <---Gursel <---Gusdorf <---Guspine <---Gustav Landaures <---Gustave Flaubert <---Gustave Le <---Gustavo Pignero <---Gustavo Rojas <---Gutierrez de Pineres <---Gutiérrez Ruiz <---Guy Besse <---Gwiazdowski <---Gypsies <--- <---Gàje <---Gòttlichen <---Haase <---Habeas Corpus <---Haberl <---Hacha <---Hachette <---Haeckel <---Hagendahl <---Hai <---Haitian <---Hajdée <---Hajdée Santamaria <---Halle <---Hamen <---Hancock <---Handbuch <---Hans Gillesberger <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Hardinge <---Harguinde <---Harguindeguy <---Harold Spencer <---Haroldo Conti <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hatay <---Hatzantonis <---Hauer <---Hausvaters Kafka <---Hawthorne <---Hayes <---Hayne <---Hegel in Italia <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heimweh <---Heinrich Besseler <---Heinze <---Heissen <---Helena Blavatsky <---Helmut Krausnick <---Helsinki <---Henlein <---Henri Bordeaux <---Henri Hauvette <---Henri Le <---Henry James <---Henry Wasser <---Herbert Spencer <---Hermes <---Herméneutique <---Herstal <---Herzen <---Herzog <---Hevesi <---Hider <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hindus <---Hiob <---Historiae Musicae <---History <---Hjelmslev <---Hlinka <---Ho Chi Min <---Ho Ing <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Hobsbawm del Birkbeck College di Londra <---Hochhuth <---Hoepner <---Hofmannsthal <---Holborn <---Holmer <---Hommel <---Honegger <---Hoogewerff <---Hopei <---Hopi Songs <---Horatio Dresser <---Hornbostel <---Hoss <---Hostie <---Houghton Mifflin Comp <---Hourwich <---Housman <---Hubert De Blank <---Huizinga <---Humaine <---Human Engeneering <---Humanité <---Humbert Humbert <---Humor <---Husserl <---Hyman <---Hymnen <---Hélas <---Hòlscher <---I Congresso Mondiale <---I Rinvio a Cultura <---I.C. <---IGNAZIO BUTTITTA <---Ia Sansoni <---Iacerazione <---Iambulo <---Iamme <---Iannace <---Ibella <---Ibid <---Ibsen <---Iclesias <---Iconografia <---Id Grido del Popolo <---Idrografia <---Ieggi <---Ieri Boito <---Ieri Graziadei <---Ieri a Milano <---Iglesias <---Iglesiente <---Ignazio Buttitta <---Ignazio Masulli <---Ignazio Pirastu <---Il Bellamy <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Confino <---Il Contemporaneo <---Il F A C <---Il Giornale <---Il Giorno <---Il Kant <---Il LA PENNA <---Il Lavoratore <---Il Leopardi <---Il MIFED <---Il Machiavelli <---Il Maggio <---Il Menabò <---Il Mulitto <---Il Papa <---Il Partito <---Il Partito Comunista <---Il Politecnico <---Il Ponte <---Il Regno <---Il Risorgimento <---Il Sacre <---Il Settecento <---Il Socialismo <---Il V <---Il Vicario <---Il Vicario di Rolf Hochhuth <---Il bolscevismo <---Il mostro <---Ilici <---Ilodèi <---Ilole <---Ilr <---Ilte <---Ilya Ehrenburg <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Immaginiamolo <---Imola <---Impercettibilmente <---Imperii <---Imperocché <---In Assise <---In Europa <---In L <---In Marchesi <---In Roma <---In Spagna <---In Turchia <---Incisa <---Incomparable <---Incontrada <---Incontri L <---Incontro <---Indian Music <---Indices <---Indicherò <---Indira Gandhi <---Industria <---Infine La Penna <---Ing Kin <---Ingegnere <---Ingresi de Piazza de Spagna <---Innamorati <---Inonu <---Insomma Portuondo Intende <---Instrumental <---Intellectuelle <---International Migration Review <---International University <---Internazionale di Amsterdam <---Internazionalmente <---Interni Talat <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Intervento di Ignazio Masulli <---Intimamente Iegata <---Introduzione a Giornali <---Introduzione di Enrico Ruta <---Iolai <---Ionghe <---Ioro <---Ippia <---Iran <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irma di Strackenz <---Irminda Partenide <---Irolli <---Irrationale <---Irsina <---Is Cfr <---Isabel Parra <---Ischia <---Isgrò <---Isidoro Malmierca <---Isla de Pinos <---Ismet Inonu <---Ismet Pascià <---Isnardi Parente <---Isorhythmic Motets <---Ispaan <---Istanbul <---Isteòne <---Istituto Ernesto <---Istituto Giangiacomo Feltri <---Istituto Grafico <---Istituto di Studi <---Ita-Iia <---Italia che scrive <---Italiae <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Italiana di Studi Semiotici <---Italianu <---Italo Mereu <---Itinéraire <---Itlna <---Itri <---Ittnno <---Iugoslavia <---Iunga <---Ivan DELLA <---Ivan Della Mea <---Ivan Reggent <---Ive Congrès <---Izdatel <---J.O.C. <---Jacob Burckhardt <---Jacobson <---Jacopo Ortis <---Jacques Joly <---Jacques Laffitte <---Jacquet Louis <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jakobson <---Jaku <---Jalousie <---James Callaghan <---James Hall <---James Joyce <---Jan Bruegel <---Janacek <---Jannas <---Jannequin <---Janz <---Jardin de Plaisance <---Jazz Influence <---Jean Arp <---Jean Cazeneuve <---Jean Jaurès <---Jean Lemaire <---Jean Lewis <---Jeniceo <---Jensen <---Jesu-Claud <---Jetterarietà <---Jeunesse <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Jodl <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---John Faulkner <---John Law <---John Ruskin <---John Stuart Mill <---Joice <---Joiciani <---Jones <---Joost <---Jorge Aguila <---Jorge Eliacer <---Josef Kron <---Josef Leifert <---Joseph Fontano <---Josquin <---Josquin Desprès <---José A Portuando <---José A Portuondo <---José Felix <---José Félix <---José Gonzales <---José Triana <---Jourdan <---Juan Antonio Galàn <---Juan Arcocha <---Judicato <---Judische Presszentrale di Zurigo <---Juggernaut <---Julfa <---Julien Sorel <---Julio Lobo <---Julius Fucik <---Julius Lester <---Jung <---Junger-Borges <---Jungs <---Junkg <---Juratos <---Juratu <---Juri <---Juri B <---Juvenis <---Kabaktcefl <---Kahnt Nachfolger <---Kanapa <---Kandinsky <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Kerényi <---Karl Liebknechtì <---Karl Ludwig <---Karl Radek <---Karl Renner <---Katà <---Kautsky <---Kees Otten <---Kegan Paul <---Keitel <---Kemal-Ataturk <---Kemeny <---Kenan Evren <---Kere <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Khorramshah <---Khrustciòv <---Kiliman <---Kingship <---Kirk Douglas <---Klagenfurt <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Klincksieck <---Knight <---Kobenhavn <---Kohlschmidt <---Kolinski <---Kommission <---Komponisten <---Konrad Ruhland <---Korner <---Kovanscina <---Krilenko <---Kristeller <---Kristeva <---Kriza <---Krupp <---Krusciov <---Kuchler <---Kultur <---Kulturgeschichte <---Kundt <---Kunstprosa <---Kuomintang <---Kurdistan <---Kurt Eisner <---Kuwait <---Kyrie <---Kònigtum Gottes <---Kòrner <---L.T. <---La Alfonsina <---La Beltà <---La Bibbia <---La Biblioteca Italiana <---La Bruyère <---La Bulgaria <---La C G <---La Camera <---La Capitale <---La Carrozza <---La Civiltà Cattolica <---La Civiltà Moderna <---La Colombia <---La Columbia <---La Comunità <---La Conferenza <---La Corona <---La Cultura <---La Dalmatina <---La Direzione del Partito <---La Fabbrica <---La Fabrique <---La Finestra <---La Fionda <---La Fontaine <---La Francese <---La Francia <---La Gazzetta <---La Giunta <---La Harrison <---La Kri <---La Lettura <---La Lingua <---La Madre di Gorki <---La Morra <---La Musica <---La Nra <---La Nuova Parola <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Patagonia <---La Penna <---La Pernette <---La Piata <---La Pira <---La Prensa <---La Rassegna Nazionale <---La Rechèrche <---La Repubblica Sovietica <---La Resa di Brcda <---La Resistenza <---La Revolution <---La Rhétorique <---La Rivoluzione Liberale <---La Rochefoucauld <---La Révolution <---La Sansoni <---La Santa Sede <---La Seconda <---La Sierra <---La Società Teosofica <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Société <---La Spagna <---La Spezia <---La Torino <---La Tour <---La Tragedia <---La Turchia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Vita <---La Voce <---La Weil <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---La settimana <---Labanta <---Lachinann <---Lafra <---Lagrande <---Lamarck <---Lamarmora <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lampredi <---Lampugnani <---Lampugnani-Nigri <---Landscheere <---Landwer <---Langages <---Langhe <---Langres <---Langweile <---Lannoy <---Lannoys <---Lanoli <---Lantins <---Lanusei <---Lanzi <---Laplace <---Lara Fédornovna <---Larthiò <---Lasciami <---Lasciar <---Lasciaron <---Lasciateci <---Lasciò <---Lassamo <---Lasso <---Laterza di Bari <---Lattès <---Laurea Universitaria <---Laurenzano Gomez <---Lauriano Batista Falla <---Lausberg <---Lautréamont <---Lavello <---Lavoro di Genova <---Lavoro di Milano <---Lavorò <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le ACLI <---Le Ave Marie <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Chapelier <---Le Coq <---Le Discipline <---Le Haye <---Le Jardin <---Le Lettere <---Le Nain <---Le Parti <---Le Sacre <---Le Van Duc <---Le tre bandiere <---Leaving Theatre <---Lector <---Leeb <---Lefèvre <---Legasa <---Legione <---Legnaj <---Legnaja <---Lei <---Lei-Spano <---Leichtenstein <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Lenardeddu <---Leningrad <---Leo Marchesi <---Leo Olschki <---Leonardo Giustiniani <---Leonardo Sciascia <---Leonardo nel Ritorno <---Leoncarlo Settiltnelli <---Leoncarlo Settirnelli <---Leone Bruschwicg <---Leone Tolstoi <---Leone XII <---Leonhardt <---Leonis <---Leontiev <---Leopoldo di Lorena <---Lepescinskaja <---Lepschy <---Lereu Giovanni Andrea <---Les <---Lessing nel Laocoonte <---Lester <---Lettera a Togliatti <---Lettera a on amis <---Lettera da Cuba <---Lettera di Jeniceo <---Letterari del Foscolo <---Lettere da Ivan Reggent <---Lettere di Gramsci <---Lettonia Stustki <---Leuba <---Leuckert <---Leuuw <---Leva Togliatti <---Levi-Strauss <---Lhoest <---Liandreddu <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Liberalisifio <---Liberatosi <---Liberazione <---Libero Bizzarri <---Libertad <---Librairie Nationale <---Libreria <---Libri <---Libro Bianco <---Liebesliederwalzer <---Liebknechtì Klassenbuch <---Liedern <---Lietissimo <---Life <---Liguori <---Liguria <---Limentani <---Limitandoci <---Limitiamoci <---Linard <---Lingua <---Lingua e Stile <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Liolà <---Lisandro Otero <---Lisbona <---Lisetta <---Lisogòni <---Literature di Wellek <---Litowski <---Litteras <---Littérature <---Liviana Editrice <---Livio Antonielli <---Livonius <---Ljteratura <---Lli <---Lloyd George <---Lo Gatto <---Lo NIGRO <---Lo Stato <---Lobkowicz <---Lockefeer <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Lode <---Lodouicu <---Loew <---Logli <---Loi Corvetto <---Lola Montes <---Lollòine <---Lombardia <---Lombardo Radice <---Lommel <---Londra <---Londra dalla Blitzkrieg <---Longhi <---Longuet <---Lonzi <---Looking Backward <---Lopàna <---Loqueville <---Lord Curzon <---Lord Hardinge <---Lorenzo Monaco <---Loriot <---Los Anarquistas <---Los Guaranies <---Los Oli <---Losowski <---Lospinoso <---Lou Salomé <---Louis Cilia <---Louis Trintignsnt <---Louis de Savoie <---Louise Moillon <---Louls <---Louvre <---Lovanio <---Lowith <---Loxln <---Loyola <---Luca De Orazi <---Lucano nel Medioevo <---Luciano Guerci <---Luciano Guerzoni <---Luciano Jean <---Lucietta <---Lucio Caracciolo <---Lucrezia Bettini <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludovico Ariosto <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Klages <---Ludwig Roth <---Luigi Albertini <---Luigi Ambrosoli <---Luigi Bonaparte <---Luigi Casti <---Luigi Ciampolini <---Luigi Gedda <---Luigi Heilmann <---Luigi Longo <---Luigi Pintor <---Luigi Piranc <---Luigi Rodelli <---Luigi Russo <---Luigi Vestri <---Luigi XIV <---Luigi de Angelis <---Luiliè <---Luis Battle Ibanez <---Luisa Bergalli <---Lukacs <---Lukàcs <---Lukács de La <---Lumbroso <---Lumière <---Lumpenproletariat <---Lunardo dei Ru <---Lungi <---Lunik <---Luogo <---Lupi grigi <---Lupinacci <---Luporini in Società <---Lustprinzips <---Lute Ensemble <---Luzzatto <---Lxxxly <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Lysenko <---Lyss <---Làeutenant <---Làsselo <---Lénine <---Lévi <---Lévi-Strauss <--- <--- <---M.R.G. <---MOIRA ORFEI <---MRP <---Ma Bolivar <---Ma Castro <---Ma Caterina <---Ma Craxi <---Ma Giolitti <---Ma Giuseppina <---Ma Gramsci <---Ma Guido <---Ma Roosevelt <---Ma Zanzotto <---Ma Zeus <---Ma a Rosetta <---Ma in Jung <---Ma mi <---Ma nella Storia <---Ma sono diversi <---Mac Carthy <---Mac Leish <---Mac Neice <---Macché <---Macdonald Fraser <---Machabey <---Machado <---Machault <---Machelard <---Machiavelli-Marx <---Machiavelli-Savonarola <---Mackarenko <---Macomer <---Macrl <---Macrì <---Madona <---Madonna Caterina <---Madonne Pellegrine <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrid <---Madrigal Singers <---Maggi <---Maggiore Friedrich <---Magini <---Magnani <---Magnanimae <---Magnas <---Magnelli <---Magnelli Montparnasse <---Magnificat VI <---Magonza <---Maine de Biran <---Majakorski <---Majakowskj <---Malateste <---Malavoglia <---Maldonado <---Malenkov <---Malfasi <---Malibran <---Mallarmé <---Malosa <---Malraux <---Malvine <---Malwida <---Mammì <---Mamojada <---Manara Valgimigli <---Manca Francesco Antonio <---Mandala-Symboliin <---Manduline <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Manners <---Manstein <---Mantale <---Mantova <---Mantovann <---Mantovano <---Manuale di Bukharin <---Manualia <---Manuel Antonio Flores <---Manuel Marulanda <---Manuel Oscar <---Manurriè <---Manzanillo <---Manziana <---Manzotti <---Maometto <---Mar Caspio <---Mar del Piata <---Marburgo <---Marcel Hayez <---Marcel Proust <---Marcello Conati <---Marcello Mastroianni <---Marche <---Marchesi <---Marcia Reale <---Marcolina <---Marcovecchio <---Marduk <---Marett <---Marghera <---Margherita Isnardi Parente <---Margini <---Marguerite Caetani <---Maria Malvezzi Hercolani <---Maria Piave <---Maria Rimoldi <---Maria Teodori <---Maria del Fiore <---Maria del Popolo <---Maria di Salvo <---Mariano Ospina Pérez <---Mariea Bello <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Marina Savorgnan <---Marino Granconato <---Mario Alicata <---Mario Alleata <---Mario Berlinguer <---Mario Bravo <---Mario Carbone <---Mario Fubini <---Mario Guido Naldi <---Mario Mariani <---Mario Medici <---Mario Rapisardi <---Mario dei Fiori <---Mariotti <---Maritain <---Marito <---Mariuzza <---Marlé <---Marmara <---Marnham <---Marotto Giuseppe <---Marqueta <---Marradini <---Marrosu Antonio <---Marsiglia <---Marth <---Martin Matador <---Martineau <---Martinov <---Martires <---Martis <---Martoff <---Marx di Croce <---Marx di Lenin <---Marzabotto <---Marzorati <---Maserati <---Masi <---Maspero <---Massachussets <---Massera <---Massimo Mila <---Massimo Quaglino <---Massola Giovanni <---Masterpieces <---Mastriani <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Matrice <---Mattu Santino <---Mauri di Milano <---Maurice Bignami <---Maurizio Neri <---Max Jacob <---Max Leopold Wagner <---Max Miiller <---Max Mùl <---Max Von <---Mazzarello <---Mazzino Montinari <---Mc Coll <---Me Peace <---Medaglia <---Medebach <---Mederos <---Mediana <---Medici nella Prefazione <---Medicina psicosomatica <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Meditatela <---Meditatele <---Megara <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Mel Brooks <---Melander <---Melani <---Melanie <---Melazzo <---Mele Giuseppe <---Melimi <---Melzi <---Memling <---Memoires <---Memory <---Menghin <---Mengs <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Mensural Notation <---Meravigli <---Mereu Giuseppe <---Mereu Luigi <---Merezkovskij <---Merguis <---Merica <---Merlino <---Merry del Val <---Merulana <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Mess <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messekompositionen <---Messen <---Messiaen <---Messieurs <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metaphor <---Metaphorein <---Metfessel <---Methoden <---Metilde Erizzo <---Metodologicamente <---Metuchen <---Metà <---Mexico <---Meyer-Clason <---Meysenburg <---Micacchi <---Micawber <---Michael Morrow <---Michelangiolo <---Michele Barbi <---Michele Bun <---Michele Gandin <---Michele Lando <---Michele Morgan <---Michele Rago <---Middle Ages <---Miegge <---Miele <---Mig <---Migration Review <---Miinchen <---Mil Dias <---Milano Palermo Roma <---Milano-Palermo <---Milford <---Mille <---Millecinquecento <---Millions <---Milton Yinger <---Minas de Frio <---Minervini <---Ministero Fascista <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Ministro degli Interni <---Ministère <---Minority Rights Group <---Minucio Felice <---Mirages <---Mirandas <---Mirandolina <---Mircea Eliade <---Miroslav Venhoda <---Misericordia <---Misilmeri <---Misovulgo <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Misticismo estetico <---Mith <---Miti <---Miège <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Mme Sechehaye <---Mmerz <---Modena <---Moderno Principe <---Modes <---Moelher <---Mogli <---Mohammed Idris <---Mohammed Sceáb <---Moizzi <---Molajoni in Piazza Rondanini <---Moleschott <---Molfetta <---Moll Flanders <---Molmenti <---Molte Ave Maria <---Momigliano <---Momolo <---Mon <---Monaca <---Monaco <---Moncada <---Moncalvil <---Mondadori <---Mondo Magico <---Moneta <---Monjo <---Monlàlone <---Monni Salvatore <---Monniana <---Monographische Studie <---Monotheismus <---Monsalvato <---Monsénori <---Mont-César <---Montaione <---Montale <---Montandon <---Monte Maore <---Monte Oliveto <---Monte Pertusu <---Montecitorio <---Montefuscò <---Monterey <---Montesi sul Mulino <---Monteverdi <---Monti <---Montreux <---Monumenta <---Monumenta Germaniae <---Monumenti del Giardino Puccini <---Monza <---Morale <---Morandi <---Morcelliana <---Moreniana <---Morfologija <---Morgari <---Moribus <---Morier <---Morillo <---Morir <---Moriz Haupt <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Mortara <---Mosco GARNER <---Mosconi <---Moskva <---Mossadeh <---Mossul <---Mosé <---Motani <---Motetten <---Mottolo <---Mounier <---Mouton <---Movimento <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Movimento popolare rivoluzionario <---Movimento rivoluzionario popolare <---Mozambico <---Mpr <---Mrs <---Mulino <---Muljacic <---Munchen <---Mundi <---Munro <---Munus <---Muovetevi <---Murate <---Muravera <---Murgia Francesco <---Muro Lucano <---Murray <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Muscio <---Musei <---Museo <---Museo Carnavalet <---Music <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musina Giuseppe <---Mustafa Kemal <---Mutuo Soccorso tra gli Operai del Quartiere del Pignone <---Muu <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythologies <---Mythos I <---Myths <---Mànner <---Mémoires <---Ménilmontant <---Métonymie <---Mòdlig <---Mùnchen <---N.B. <---N.I <---N.J. <---N.N. <---N.S.G.C. <---Nannetta <---Nannie <---Napoleone Colajanni <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Napoli-Marsiglia <---Napule <---Nashville <---Natalino Sapegno <---Nathalie Sarraute <---Nathalie Serraute <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nationalreligion <---Nations High Commission <---Nato di Franco Bertone <---Naturvolker <---Naumburg <---Nave a Rovezzano <---Nazionale Centrale <---Nazionale Cereagricole <---Nazionale di Mar del Piata <---Ne La Città Futura <---Necchi <---Negri a Padova <---Negroli <---Nell'Ajace <---Nell'America <---Nell'America Latina <---Nell'Ottocento <---Nell'Unione <---Nell'àmbito <---Nellambito <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Nemi <---Nenni <---Nerva <---Nervi <---Nesso <---Nesstuza <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neues Testament <---Neuquén <---Neurofisiologia <---New Deal <---New Haven <---New Oxford <---New Service <---New Testament <---New York <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nicola Abatangelo <---Nicola Barbato <---Nicola Mangini <---Nicola Pertica <---Nicola Tranfaglia <---Nicolas Grenon <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nicoll <---Nicomedes <---Nicora <---Niente <---Nietzsche Kindheit <---Nistri Lischi <---Nistri-Lischi <---Nitti <---Nnrrr <---Noces <---Noi Parroci <---Noi in Italia <---Nojantri <---Nolde a Raboul <---Nolis Luigi <---Nomads <---Nomi <---Non abbiamo bisogno <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Noppel <---Nord Italia <---Nordafrica <---Norden <---Nordenskiòld <---Norfolk <---Norimberga <---North American <---Norwood <---Noseda <---Noske <---Notaro <---Note sul Machiavelli <---Noterelle e schermaglie <---Notons <---Nouvelle Librairie <---Nouvelle Revue Française <---Novati <---Novecento <---Novella Aurora Cantarutti <---Novella CANTARUTTI <---Novellino <---Nozze di Figaro <---Ntoni Malavoglia <---Nuclei armati rivoluzionari <---Nucleo <---Nuie <---Nule <---Nunziata di Bologna <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Granada <---Nuova Inghilterra <---Nuova Rivista Storica <---Nuova rivista storica <---Nuove vie della biologia <---Nuovi ARGOMENTI <---Nuovi Argamenti <---Nuovo <---Nuovo Dreiser <---Nuovo Mondo <---Nuovo Testamento <---Nuper <---Nuraghi <---Nè De Gà <---Né Millerand <---Né a Gramsci <--- <---Nòr <---O.N. <---O.P. <---O.R.T.F. <---Oakley <---Obkkm <---Obrecht <---Observations <---Occhi <---Occhio <---Occorrerà <---Occorsio <---Ockeghem <---Odi <---Odiar <---Odradek <---Oekonomie <---Oeuvres <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Offizierskorps <---Ogliastra <---Oguitto <---Oh Peppino <---Ohi <---Ohropax <---Ojeda <---Oken <---Olai <---Olavarria <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olesa <---Oliena <---Oliéna <---Olsoufieva <---Oltreciò <---Olzai <---Olài <---Omar Calabrese <---Omar Riveros <---Omkring <---Omnes <---Onema D'Jamba <---Oniferi <---Onofri <---Onofri sul Contemporaneo <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Ontologia <---Opera dei Congressi <---Operai del Quartiere del Pignone <---Operaia Cristiana <---Operaio Italiano <---Opere Parrocchiali <---Opere di Ferdinando Galiani <---Opinion New <---Opporrò <---Opuscoli Accademici <---Ora Freud <---Oranienburg <---Orazi <---Oreharva <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Orghe <---Orgolasi <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Oriana Fallaci <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Origgio <---Orlando furioso <---Orlando-Sonnino <---Orlanno <---Ornavass <---Orosei <---Orotelli <---Orsanmicheler <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ortega <---Ortobene <---Orùlu <---Oscar Chavez <---Oscar Culmann <---Oscar Matus <---Oscheri <---Osservatorio <---Ostiachi <---Osvaldo Bayer <---Otero La Situacion <---Ottavio Cecchi <---Ottiana <---Ottieri <---Otto Von Bismarck <---Oxford History <---Ozieri <---P.C. <---P.C.C. <---P.D. <---P.M. <---P.P. <---P.P.I. <---P.S. <---P.U.F. <---PLI <---PRI <---PSDI <---PUF <---Pace di Tolstoi <---Pacifico S <---Pacqua <---Padova <---Padre <---Padre Bat <---Padre Bresciani <---Padua <---Paese Sera <---Paffinità <---Paganuzzi <---Pagnini <---Pais-Sera <---Paisà <---Pajetta <---Palazzo Vecchio <---Palazzo Vido <---Palazzo del Governo <---Paleografia <---Palestrina <---Pallanza <---Pallu <---Paltra <---Panabasi <---Panamà <---Pannoni <---Pantalone <---Paolo Alatri <---Paolo Albiani <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Barile <---Paolo Belli Blanes <---Paolo Bufalini <---Paolo Chiarini <---Paolo Cremonese <---Paolo Ernst <---Paolo Gobbo da Cortona <---Paolo II <---Paolo Landriani <---Paolo PASOLINI <---Paolo Uccello <---Paolo VI <---Paoluccio <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Papae Registrum <---Papini <---Papparato <---Paradiso <---Paragone-Arte <---Paragone-Letteratura <---Paraguay <---Paralipomena <---Paratore <---Pare <---Pareille <---Parfoci <---Parini <---Paris Larousse <---Parlamento di Francoforte <---Parma <---Parmamento <---Parola <---Parresto <---Parrochianas <---Parroco <---Parrotino <---Parte II <---Parte Moderna <---Particolo <---Partita Comunista <---Partita Socialista <---Partiti in Europa <---Partito Comunista <---Partito Fa <---Partito Giovanni <---Partito Iiberale <---Partito del Millet <---Parto <---Parvus <---Pascarella <---Paschalina <---Pascoli <---Pasolini <---Pasquale Tanteddu <---Pasquali <---Passassino <---Passò <---Pasteur <---Pastukoff <---Patagonia <---Patin <---Pato Guaybero <---Patologia <---Patriae <---Patteri Antonio Pasquale <---Patti del Laterano <---Patto Atlantico <---Paul Desjardins <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Paul Rée <---Paula Santander <---Paular <---Pauledda <---Paurosa <---Pausaniae Grae <---Pautonomia <---Pavessero <---Pavvertimento <---Pavèis <---Pax Romana <---Payot <---Pays <---Payt <---Peace Conference <---Peacemaking <---Pecché <---Peggy Seeger <---Peiper <---Peiper-Richter <---Peirce <---Pelasgi <---Pellandi <---Pellegrino Blanes <---Pellico sulla Laodamia <---Pelloux <---Peloponneso <---Pemblematica <---Pensaci Giacomino <---Pensatela <---Pepoli <---Peppenella <---Per La <---Per Nitti <---Per Spartaco Gavagnini <---Per i morti di Reggio Emilia <---Per la cultura socialista <---Perché Andreotti <---Perdas <---Perella <---Perelman <---Perisi <---Permettetemi <---Peroe <---Persia Sultan Zadé <---Persiani di Eschilo <---Persiceto <---Persone <---Pertinence <---Perugia <---Pesenti <---Pestratto <---Pesurtosa <---Petacci <---Petersheyde <---Petit Coclicus <---Petrarca <---Petrassi <---Petronio Arbitro <---Petrucciant <---Petruska <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Petto <---Pezzo <---Pfeiffer di Gottinga <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Phanomenologie <---Pharsalia <---Philippe Ariès <---Philips <---Philosophie <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Phànomenologie <---Pia Casa Cottolengo <---Pia XI <---Pianezzola <---Piano Marshall <---Piatti <---Piattoli <---Piave Verdi <---Piazza <---Piazza Beccaria <---Piazza Colonna <---Piazza Fontana <---Piazza Ottavianl <---Piazza Rondanini <---Piazza Venezia <---Piazza de Spagna <---Piazzale Corvetto <---Piccardia <---Piccone <---Pichireddu Maria Antonia <---Picinin de Corea <---Pickman <---Pideale <---Pie Unioni <---Pier Demetrio <---Pier Paolo Pasolini <---Pier Polo Pasolini <---Piera Lado <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Livi <---Piero Parini <---Piero Treves <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pierre Janet <---Pierre Naville <---Pietralata <---Pietrasanta <---Pietro Aretino <---Pietro Aron <---Pietro Badoglio <---Pietro Bernardone <---Pietro Fabri <---Pietro Fer <---Pietro Giordani <---Pietro Mastino <---Pietro Paolo <---Pietro Viesseux <---Piglià <---Pignone <---Pignotti <---Pigorini di Roma <---Pihisòne <---Piisacane <---Pinario Rusca <---Pincarico <---Pindagine <---Pindemonte <---Pineres <---Pinos <---Pinsulto <---Pintegrazione <---Pintos <---Pio IX <---Pippina <---Piranc Carlo <---Pirandello <---Piras Antonio <---Pireo <---Pisacane <---Pisanello <---Pisanu <---Pitigrilli <---Pittaluga <---Pitteri <---Pizzardo <---Pizzuto <---Plaisance <---Plekhanov <---Plummer <---Poblio <---Pocos <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Podestà dei Fiorentini <---Podrecca <---Poeta <---Poetics <---Poetik <---Pogliani <---Polandese J A Duck <---Polanski <---Polaris <---Policastro <---Poliphonie <---Politica <---Polizia Federale <---Polyphonie <---Pombra <---Pons-Augustin <---Ponte <---Ponte Vecchio <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Popol Vuh <---Popoli <---Pops <---Pordenone <---Poriginaria <---Porro <---Porta Pia <---Porta Romana <---Porta Rufina <---Porta Venezia <---Porta-Giordani <---Portaluppi <---Posadal <---Post-Communio <---Posta Vecchia <---Poste <---Posto <---Posò <---Potenza <---Potere Esecutivo <---Poté <---Poussin <---Povera <---Poverello <---Povero Otello <---Povio <---Poétique <---Pradu <---Prague Madrigal <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Pratiche Editrice <---Pratiquement <---Prefetto di Nuoro <---Prega Iddio <---Prelati <---Premi Mattioli <---Prentice Mulford <---Preoc <---Prepiani <---Presa <---Presburgo <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Congresso <---Presidente del Consiglio <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Presidenza Giacinto Menotti Serrati <---Presidenza dell'Associazione Italia <---Presse Universitaire <---Presse de Paris <---Presses <---Presso Hammerschlag <---Presèttu <---Preuss <---Prevede <---Prevignano <---Preziosi <---Pria <---Pribor <---Prima Parte <---Primavera silenziosa <---Primitive Music <---Primitive Psychology <---Primo Maggio <---Primo Mazzolari <---Primum <---Principe di Machiavelli <---Probabilinente <---Probleme <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Problèmes <---Procace in esperienza <---Procaspio <---Procura di Rieti <---Procuste <---Prodam <---Profeti <---Profondo <---Proletari di tutti i paesi unitevi <---Propos <---Propositions <---Propp <---Protagora <---Protocollo Addizionale <---Providencia <---Provvidenza Ci <---Provvisoriamente <---Pruit <---Près <---Précis <---Psicologia analitica <---Psicologia collettiva <---Psicologia della religione <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psychologie <---Psychologie C <---Public Opinion <---Publication <---Puccinelli <---Puccini <---Pucelotte <---Puerto Ricans <---Puglia <---Puglielli <---Puisque <---Puligheddu Antonio <---Pulitzer <---Punir <---Puntila <---Puomo <---Puorco <---Purcell Consort <---Purg <---Puro <---Puso <---Putiloff <---Putumayo <---Puxon <---Pvm Convegno Volta <---Pézard <---Pòvere <---Qiui <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quaderni Piacentini <---Quam <---Quarantotti <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quartermaine <---Quartiere di Rifredi <---Quartieri <---Quat <---Quattordicesimo Secolo <---Quattordici <---Quattro <---Quesada <---Questa Congresso <---Queste noiose mie memorie <---Questione di minuti secondi <---Questo Falstaff <---Questore di Nuoro <---Qui G <---Qui Gramsci <---Qui a Domodossola <---Quimbayas <---Quis <---Quistioni <---R.S. <---ROMANO BILENCHI <---Ra Senne <---Rabbia di Vittoria <---Rabelais <---Raccolta Bertarelli <---Rachel Carston <---Racine <---Raffaele Pettazzoni <---Raffaele Salustri <---Raimondi <---Raimòn <---Ralph Waldo <---Rama Pasquale <---Ramacina <---Ramiro Valdes <---Ramus <---Rana Francesco Maria <---Rank <---Ranuccio Bianchi Bandinelli Presidente <---Rapallo <---Rapisardi <---Rapport de Bordiga <---Rappresentazioni <---Raquel Hartrige de Videla <---Rarissime <---Rassegna Comunista <---Rassegna Pugliese <---Rassegna storica del Risorgimento <---Rastignac <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Rationalen <---Raul Gutierrez Serrao <---Ravel <---Ravezzano <---Ravi <---Re Umberto <---Reale Sarda <---Reality <---Realphil <---Realtà Sovietica <---Rebay <---Recanati <---Recatosi <---Recherche Scientifique <---Recherches <---Reclam <---Redford <---Refugee <---Refugees <---Refugees Report <---Reges Tharsis <---Reggia <---Reggimento <---Regia <---Regina Coeli <---Registro Civile <---Registrum Epistolarum <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Reichenau <---Reik <---Reisebilder <---Reiseeindrucke <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Religions <---Religious Experience <---Remigio Sabbadini <---Remo Cantoni <---Remps <---Renato Fucini <---Renato Guttuso <---Renato RIVOLTA <---Renaudet <---Renier <---Renucci <---Renzo Laconi <---Renzo Martinelli <---Renzo Pagliai <---Renzo Renzi <---René Drouin <---René Guénon <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Socialista <---Repubblica a Bogotà <---Repubblica dei Soviety <---Repubblica di Salò <---Repubblica di Weimar <---Repubblicano Fascista <---Resistenza Europea <---Resistenza a Roma <---Resta in Gramsci <---Restorff <---Resveillez <---Resveilliés <---Rettore <---Rettungsring <---Review-Articles <---Revocatio <---Revue <---Revue de France <---Revuelta <---Rezzato <---Riachuelo <---Riccardiano <---Riccardo Allorto <---Riccheri <---Ricciarda-Guelfo <---Ricciardelli <---Ricerca <---Ricerca operativa <---Ricerche religiose <---Richard Blunck <---Richard Lester <---Richard Owen <---Richter <---Ricordatevelo <---Ricordi Questa <---Ricordi a Verdi <---Ricordiamolo <---Ricorso di Habeas Corpus <---Ridotti <---Riese <---Rieti <---Riforma Gentile <---Rifredi <---Rifugiatisi <---Righetti <---Rigoroso <---Rigutini <---Rilievo <---Rimanelli <---Riminaldo <---Rino Dal Sasso <---Rio Chiquito <---Risi <---Risorgimento Liberale <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Ritorno alla censura <---Ritraeagli <---Ritter-Santini <---Rittgen <---Rituals <---Riuniti-Istituto <---Riunitosi <---Rivarolo <---Rivelazione Milo <---Rivista Italiana <---Rivista Ko <---Rivista critica del socialismo <---Rivista di Firenze <---Rivista di letterature moderne <---Rivolta <---Rivoluzione di Ottobre <---Rizzerà Parte <---Ro Schne <---Road People <---Robert Morton <---Robert Rogers <---Robert Volmat <---Roberto Bergalli <---Roberto Cessi <---Roberto Frigato <---Roberto Magni <---Roberto Mauro <---Robertson Smith <---Robetro <---Robilant <---Robin Hood <---Rocco Mazzarone <---Rocco Scotellaro <---Rocco Tammone <---Roccolino <---Rochon <---Rodolfo Lodi <---Rodolfo Morandi <---Rodolfo Walsh <---Roger Blanchard <---Roger Caillois <---Rognoni <---Rogopag <---Rojas Pinilla <---Rolando Alarcàn <---Rolf Hochhuth <---Roma Annie <---Roma Buchanan <---Roma-Bari <---Roma-Napoli <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romain Rainero <---Romain Rolland <---Roman Vlad <---Romana Colon <---Romanistentag <---Romanità <---Romanorum Teubneriana <---Romanzi <---Rommel <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Ronald Stark <---Ronchi <---Rondeaux Resvellons <---Rooxoxt <---Ropke <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Verde <---Rosbach <---Rosberg <---Rossana Ombres <---Rossi Landi <---Rossi-Landi <---Rossignol <---Rostagni <---Rouen <---Rousseaux <---Rovedu <---Rovezzano <---Roy Chatterij <---Royal <---Royal Flash <---Royale <---Royaume <---Rra <---Rubaconte da Mandell <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Rudolph Steiner <---Rue <---Ruffinatto <---Rumane <---Rumania <---Rupe Tarpea <---Rurali Militanti <---Ruskin <---Russia Lenin <---Russian Formalism <---Russie Paienne <---Rusteghi <---Ruwet <---Ruzante <---Ràbata <---Régime <---Rénaudel <---Rénould <---Rétif <---Révue <---Rùdiger <---S.A. <---S.A.F.E. <---S.J. <---S.M. <---S.M.I.R. <---S.S. <---Sacchi <---Saccone <---Saccucci <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Sacra Scrittura <---Sacro <---Saelio <---Saggio di Bukharin <---Saggio sul mistero della storia <---Sahkarov <---Saint Fergeaux <---Saint-Gothard <---Sakharov <---Sala Verdi del Conservatorio <---Saladini <---Salata <---Salerno <---Sales Giovanni <---Salfi <---Salini <---Salini-Crescenzi-Gobbo <---Sallu <---Salmon <---Salon de Mayo <---Salone <---Salpetrière <---Saltò <---Saluto <---Salvatore Bulselli <---Salvatore Emblema <---Salvatore Giacomo Graziano <---Salvatore Sciascia <---Salvatore Tilocca <---Salvatorelli <---Salve Regina <---Salvemirii <---Salvestro dei Medici <---Samojedi <---Samotracia <---Samsun <---Samuel Ashkenasi <---San Andrés <---San Filippo <---San Francesch <---San Fredia <---San Frediano <---San Giovanni <---San Giovanni Gri <---San Liberato <---San Lorenzo <---San Luca <---San Niccolò <---San Pancrazio <---San Paolo <---San Pietro <---San Remo <---San Saba <---San Tommaso del Velazquez <---Sancipriano <---Sanctam <---Sancte Spiritus <---Sanctis-Croce <---Sanctis-Gramsci <---Sanctis-Marchesi <---Sandburg <---Sandra Kerr <---Sandron <---Sandron Ed <---Sangre <---Sanità <---Sanna Antonio Nicolò <---Sanna Maria <---Sansonf <---Sant'Agostino <---Sant'Angelo <---Sant'Antiocu <---Sant'Apollinare <---Sant'Apollonia <---Santa Apollonia <---Santa Cecilia <---Santa Croce <---Santa Cruz <---Santa Elisabetta <---Santa Fe <---Santa Fè <---Santa Lucia <---Santa Maria <---Santa Marta <---Santa Trinita <---Santa Uliva <---Santander <---Santas <---Santi di Tito <---Santiago Omar <---Santo Sacrificio <---Santo Severino <---Santoli <---Sapienza <---Sapir <---Sapé <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sarvo <---Sarà <---Sasikoff in Bulgaria <---Sassent <---Sasso <---Satgia Antioco <---Sathalie Sarraute <---Satie <---Satyricon <---Saussure <---Saverio Merlino <---Savoie <---Savoja <---Savorgnan Canal <---Sbarberi <---Scala <---Scala I <---Scalarmi <---Scales <---Scalise <---Scalvini <---Scandicci <---Scano <---Scarecrow Press <---Scelsi <---Scevola Mariotti <---Schaeffner <---Schaff <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scharfer <---Schectamn <---Scheeben <---Schegazhèr <---Schema <---Schleiermacher <---Schlieben <---Schlieben-Lange <---Schlomo <---Schobert <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scid <---Sciences <---Scienza della letteratura <---Scienza della politica <---Scienze Sociali di Praga <---Scienze del linguaggio <---Scienze dell'educazione <---Scienze di Berlino <---Scienze di Torino <---Scienze umane <---Sciolokhov <---Scioscia <---Sciti <---Sciá <---Sclafs <---Scopel <---Scoperta da Alonso de Ojeda <---Scotellaro <---Scriabin <---Scriptorum <---Scrjabin <---Scuola <---Scuola Cattolica <---Scuola Meccanica <---Scuola di Servizio Sociale <---Scuole Serali <---Se Engels <---Se Gramsci <---Se Mussolini <---Se Verdi <---Seassaro <---Seassaro di Milano <---Sebald Heyden <---Sebastiano Mereu <---Sebrok <---Secci Giuseppe <---Secondo Badoglio <---Secondo Congresso di Mosca <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Secondo Gramsci <---Secondo Perelman <---Secondo Reich <---Secondo Rosario Romeo <---Secondo Salmon <---Secondo Walter Maturi <---Sedit <---Seeckt <---Seele <---Seelenprobleme <---Segno di Eco <---Segre <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sehwarz <---Sei <---Selchow <---Sembat <---Semiologia di J Martinet <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Sensations <---Senti <---Sentitelo <---Senussia <---Serafino Aquilano <---Serbia <---Serenissima <---Sergio Antonielli <---Sergio Calore <---Sergio Steve <---Serie Reflexe <---Sermoneta <---Sermonti <---Sernesi <---Serra <---Serrati-Graziadei <---Servizio Sociale <---Sessanta <---Sesto Boschiero <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Settore B <---Seui <---Seuil <---Seveso <---Sezione Culturale <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sezione di Milano <---Sferracavallo <---Sfogar <---Sforza a Rapallo <---Sgir <---Sgurgola <---Shakspeare <---Shaw <---Sheaspeare <---Shemiran <---Shibles <---Sia in Germania <---Sicilia <---Sicilia di Gianfranco Mingozzi <---Sicilia di Vittorini <---Sidgwick <---Sierra Nevada <---Sigismund <---Sigmund Freud <---Sigmund a Vienna <---Signore <---Signs <---Siinde <---Silla <---Sillani <---Silvio Crespi <---Silvio Lanaro <---Simmo <---Simone Bolivar <---Simone De Beauvoir <---Sinah Kessler <---Sindacale Italiana <---Sindacati Nazionali <---Sindacato Ferrovieri <---Sindacato Ferrovieri Italiani <---Sindaeati <---Singh <---Singolarissima <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sinibaldo Scorza <---Siniscola <---Sinisgalli <---Sio Antonio <---Sior Todero <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Sissignor <---Sitta <---Situacion <---Sklovskij <---Slovacchia <---Smanie Goldoni <---Società Editrice <---Società Linguistica <---Società Operaia <---Società Operaie <---Società Operaie del Piemonte <---Società Operaie di Mutuo <---Società Teosofica <---Società Teosofica di Londra <---Societé <---Sociologia e filosofia <---Sociologia politica <---Sociologia religiosa <---Socorrò <---Sografi <---Solaria <---Soldatenehre <---Soldato <---Solerà <---Solone <---Soluch <---Somalia <---Sommi Picenardi <---Sont <---Soprano <---Sorasi <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Sorrento <---Soràsi <---Sos <---Sos proprietarios <---Sotto Benedetto <---Sottosta <---Soucoupes <---Soufflot <---South Atlantic <---Spaccio <---Spagnoli <---Spartaco Borra <---Spartaco Gavagnini <---Spaventa <---Spazziamo Orgosolo <---Sped <---Spender <---Spesse <---Spettacoli Pubblici <---Spiazzi <---Spinola <---Spinoso <---Spiritus Domini <---Spitfire <---Spohn <---Sposò <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Squarcialupi <---Sraffa del Trinity College di Cambridge <---Staatsmotetten <---Stabia <---Staff Reitzenstein <---Stainer <---Stalin-Bucharin <---Staline <---Stalingrado <---Stampa Sovietica <---Stamperia Granducale <---Standard Oil Company <---Stanga <---Stanley Buetens <---Stassera <---State University <---Stati Maggiori <---Stati Socialisti <---Stato Federale <---Stato Operaio <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stato di Torino <---Stato di tutto il popolo <---Stato libero <---Stato-Chiesa <---Statuto <---Statuto Albertino <---Statò <---Stazione Nord <---Steinhardt <---Stenc Pozzetto <---Stendbal <---Stendhal <---Stephan George <---Stepick <---Sterne <---Sti <---Stiamo domando tutto quello che produce latte <---Stimmungen <---Stintone <---Stocchiero <---Storia antica <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del De Sanctis <---Storia del Risorgimento <---Storia di Torino <---Storia locale <---Storia medioevale <---Storia moderna e contemporanea <---Storia mondiale <---Storia sociale <---Storia su Plauto <---Storico Civico <---Storiografia francese <---Storiografia marxista <---Stosskopf <---Strackenz <---Strada Janovic <---Strangers <---Strappò <---Strasburgo <---Stravinskij <---Strawinsky <---Strigni <---Strozzi <---Studi Etruschi <---Studi Filosofici <---Studi Gramsciani <---Studi Romani <---Studi Semiotici <---Studi Sociali <---Studio Tesi <---Studium <---Stumpf <---Stupì <---Stylistic Variety in North <---Su ORGOSOLO <---Sua Maestà <---Sub Ar <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Giovanni Antonio <---Succu Luigi <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Sudamerica <---Sudan <---Sudeti <---Suelli <---Suetoni Tranquilli <---Suez <---Sufraz <---Sui Rusteghi <---Suleiman Demirel <---Sulittu <---Sull'Ajace <---Sull'Arno <---Sumapaz <---Summorum <---Sunbury <---Suni <---Super Etendard <---Superiores <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Survivre <---Susy Anderssen <---Susùni <---Sutri <---Suu <---Suvini Zerboni <---Svegliò <---Swoboda <---Symbolgeschichte <---Syntactica <---Syntagma Musicum <---Systematik <---Système <---Sàmano <---Sèvres <--- <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Sémantique <---Sénateur <---Sérant <--- <---Sòderblom <---Sònnoro <---Tach <---Tacitoz <---Taddeo Gaddi <---Tadini <---Tagliarla <---Tagore <---Tagungsprotokoll <---Talasuniai <---Talat Pascià <---Talché <---Talleyrand <---Tamagno <---Tanfani <---Tanfucio <---Tanini <---Tanno <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Tanzania <---Tappster <---Taramelli <---Tarantella <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tarbé <---Tartu <---Tatiana Schucht <---Tcare <---Tdlstoj <---Teaching <---Teatrale <---Teatro Civico <---Teatro Hubert <---Teatro Manzoni <---Teatro Patriottico <---Teatro Scelta <---Tebetan Boo <---Tecmessa <---Tecnn <---Teheran <---Teil II <---Telefunken <---Teleologo <---Tempelhof <---Tempo Presente <---Tenuto <---Teodicea <---Teognide <---Teologia Dogmatica <---Teologia cattolica <---Teologia dogmatica <---Teologia pastorale <---Teoria <---Teorija Literatury <---Terontola <---Terototela <---Terpandro <---Terra del Fuoco <---Terracini <---Terrasini <---Terry Yarnell <---Terza Elementare Francese <---Terza Generazione <---Terza posizione <---Terzaghi <---Terzani <---Terzo Mondo <---Terzo Programma <---Terzo Reich <---Terzo Stato <---Tesarne <---Tesattezza <---Tesauro <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Tesnière <---Tessari <---Tessari sul Prepiani <---Tessoni Antonio Luigi <---Testetica <---Teun <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Texas <---Texte <---Textlinguistik <---Thaon di Revel <---Thatcher <---Thateron <---The Art <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Big <---The Biharis in Bangladesh <---The Boat <---The Christian <---The Folk Music <---The Hague <---The Harward <---The Hero <---The International <---The Journal <---The Labyrinth <---The Palestinian <---The Refugee <---The Rise <---The Ritual View <---The Sanusy <---The Tao <---The Tebetan <---The World <---Theodor W <---Theological Review <---Theorien <---Theory <---Thomas Chevru <---Thomas Edward Lawrence <---Thomas Wolfe <---Thonon <---Thoreau <---Thule <---Thyssen <---Théorie <---Tiamat <---Tiberius <---Tiberius III <---Tiibingen <---Times <---Timocrate <---Timpaldo <---Tino Ranieri <---Tiraboschi <---Tiranni <---Tiro Fijo <---Tirolo <---Tirrenide <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Tito Ricordi <---Titta Nane <---Tittoni <---Tivoli <---Tizio <---Tizzani <---Toccatemi <---Tocqueville <---Todero <---Todeschini <---Todestriebes <---Toeplitz <---Toesca <---Togliatte <---Toglietevi di mezzo <---Tognelli <---Tognino <---Tokio <---Tola <---Toller <---Tolu Antonia <---Tom Qualch <---Tomasevskij <---Tommaso Fiore <---Tommaso Grassi <---Tommaso Moro <---Tomus <---Tone <---Toni Negri <---Tonkunst <---Topica <---Topici del Riposati <---Topografia <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Torino-Roma <---Torlonia <---Tormes <---Tornaghi <---Tornano <---Torototela <---Torre Del Greco <---Torre di Nerone <---Tortoli <---Torze <---Toscana Firenze <---Tosti <---Tottolo <---Toudeh <---Tous <---Tracia Orientale <---Tractatus <---Tradito <---Traiano Boccalini <---Traité <---Trammone <---Trammone Michele <---Translation <---Trappoco <---Trattato di Losanna <---Trattato di Psicoanalisi <---Trattato di Rapallo <---Traumdeutung <---Traumdeutung di Freud <---Traversò <---Tre Tre <---Tre e quattro moschettieri <---Trecento <---Tremm <---Trenta <---Trespiano <---Trezza <---Triana <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Tricarico in Lucania <---Trieb <---Triei <---Trilogia della villeggiatura <---Trilussa <---Trimalcioni <---Triste España <---Troades <---Troia <---Troilo Il <---Trono e Altare <---Troppa TV <---Trotsky <---Trova Hemingway <---Trovo <---Trubeckoj <---Trumone <---Très <---Trésor <---Tsai <---Tsai T <---Tskiaka <---Tucci <---Tucci S <---Tucidide <---Tufanin Ruhima <---Tugliatte <---Tultima <---Tumiati <---Tunica di Giuseppe <---Tuorne <---Turchi <---Turgenev <---Turgut Ozal <---Turingia <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Twitchell <---Tynianov <---Typo <---Typographia <---Tzi <---Tzvetan <---U.F. <---U.R.S.S. <---U.S. <---UIL <---UTET <---Uakjtu <---Ubaldini <---Uccello I <---Ugh <---Ugo Baduel <---Ugo Brunetti <---Ugo Casalegno <---Ugo Chiti <---Ugo Gregoretti <---Ugo Mariani <---Ugo Tognazzi <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Umanesimo-Riforma <---Umano <---Umberto Cerroni <---Umberto Eco <---Umberto Saba <---Umbewussten <---Umperto Nobile <---Un popolo alla macchia <---Ungaretti <---Ungheria Bela <---Unione popolare <---Unirli <---United Fruit <---United Kingdom <---United Nations <---Uniti <---Universitaire de Bruxelles <---Universitaires <---University Exchange <---Università Popolari <---Università di Marburgo <---Università di Santiago <---Untersuchungen <---Untone SOVIETICA E LA <---Uomini Cattolici <---Urbe <---Urgentibus <---Urmensch <---Urmono <---Urmonotheismus <---Urschuld <---Ursula Andress <---Uruguay <---Urulu <---Urzeit <---Urzulei <---Usa nel Mediterraneo <---Usberti <---Usi <---Uspenskij <---Ustica <---Utile <---Utrecht-Antewerpen <---Utrillo <---Vacante <---Vada <---Vaddes <---Vaffarista <---Vahlen <---Vajda <---Val Nerina <---Valdobbiadene <---Valentino Bompiani <---Valentino Orsini <---Valentino Zeichen <---Valenza <---Valguarnera <---Valle di Roma <---Vallecorsa <---Valmy <---Valurta Giovanni <---Van Dijk <---Van Eyck <---Van Gogh <---Vanguard <---Varadero <---Varieties <---Varrone <---Vassallo <---Vatdés <---Vaticano II <---Vatto <---Vaughan <---Vautrin <---Vberweltlichen <---Vdikerpsycholo <---Veblen <---Vedi in Tse <---Vedili <---Vedilo <---Vedine <---Veglie di Neri <---Velasquez <---Velazqu Per <---Velio Spano <---Vendramin <---Venetia <---Venezia Giulia <---Venezia-Roma <---Venezuela <---Ventanni <---Venuti <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verdier <---Verdiglione <---Verfremdung <---Vergene <---Vergine Maria <---Verhàltnis <---Verlag Autoren <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Verlaine <---Versaglies <---Verso <---Versuch <---Versueh <---Vescovi <---Vescovo <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Vesuvio <---Vexilla <---Via Brunelleschi <---Via Castellani <---Via Cavour <---Via Cerretani <---Via M <---Via M Mercati <---Via Manara <---Via Mercati <---Via Nazionale <---Via O <---Via Trinità <---Viale <---Viale Europa <---Viale Mont <---Vicario <---Vicente Revuelt <---Vicente Revuelta <---Vico Carrozzieri <---Videla <---Vidossi <---Vie Nuove <---Vienna Chamber <---Vierteljahrschrift <---Viesseux di Firenze <---Vietmin <---Vietnam del Sud <---Vietnamese <---Vieusseux <---Vigevano <---Vigilia Pasquale <---Vigna <---Villa Madama <---Villa Medici <---Villa Seura <---Villadose <---Villagrande Strisaili <---Villeggiature di Goldoni <---Vincentia <---Vincenzo Corghi <---Vincenzo Gioberti <---Vincenzo Morello <---Vincenzo Stef <---Vinci <---Vindsor <---Vinterpretazione <---Vintérieur <---Violenti <---Virgilio Tosi <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Virgines <---Virginia Cowles <---Viros <---Visconti Venosta <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Visitador <---Visitador Gutierrez <---Vita Nazionale di Gramsci <---Vita Sociale <---Vita artistica <---Vita di Dante di Cosmo <---Vitaliano Brancati <---Vittarini <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Colonna <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorino Veronese <---Vittorio Armentano <---Vittorio Calcina <---Vittorio Cian <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Guida <---Vittorio Racca <---Vittorio Ruggero <---Vittorio Santoli <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Vivissime <---Vladimir Ja <---Vogliam Togliatti <---Vogt <---Voices <---Volksdichtung <---Volksverein <---Volonté <---Volupté <---Von <---Von Sidow <---Voprosy <---Vorwàrts <---Voyage <---Vraie Italie <---Vulcano <---Vuscarino Domenico <---Vèlla <---Véternel <---W.S.A.P. <---Wagadu <---Wagadus <---Wagenheim <---Wahrheity <---Waldo Trine <---Wales <---Wallaschek <---Wandlungssymbol <---Wart <---Wassen <---Waste Land <---Wcmdlungen <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wehrmacht <---Weiblichen <---Weidmann <---Weil <---Weil de La <---Weinrich <---Weise <---Wellek <---Weller <---Weltanschauung di Marchesi <---Weltanschauungskrieges <---Weltaschuungen <---Wemrich <---Wendy Hansen <---Wentzky <---Werden <---Werner August <---Whitaker <---Whitehead <---Whiteman <---Wiederholung <---Wiederholungzwanges <---Wilamowitz <---Wilden <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Wilhelm Weissenhorn <---William James <---William Morris <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---Windsor <---Wirklichkeit <---Witz <---Wolfgang Amadeus <---Woody Hermann <---World Minorities <---Wroclaw <---Wundt <---Wurzeln <---X a Pio <---Xakjtu <---Xavier Haberl <---Yablonsky <---Yalta <---Yamandù Palacios <---Yates <---Ybomo <---Yemsen <---Yhomo <---Yllera <---Yltalia <---Ylà <---Yogurth <---Yorck <---Zabarda <---Zaheti <---Zakunine <---Zalamea <---Zambianchi <---Zamis <---Zandira nella Dalma <---Zanellà <---Zangrandi <---Zannoni <---Zarathustra <---Zavattini <---Zdanov <---Zeai <---Zeidlitz <---Zelmar Michelini <---Zeus <---Zeus Lykàios <---Zichichi <---Ziegler <---Ziirich <---Zimbabwe <---Zingari <---Zinoviev <---Zinowief <---Zivnostenska Bank <---Zogu <---Zohar <---Zoologia <---Zuccoli <---Zudeu <---Zumthor <---Zurigo <---Zurlini <---Zweiter Band <---abbaiano <---accerchiano <---accomodantismo <---acconciano <---acomunisti <---agnosticismi <---agnosticismo <---agonista <---alcolismo <---alessandrinismo <---alfieriani <---alfieriano <---allarmismo <---altipiano <---altopiano <---amendoliana <---amendoliane <---amendoliani <---amerindiani <---anacronismi <---anatomicofisiologica <---animismo <---annessionista <---annessionisti <---annoiano <---annunciano <---annunzianismo <---annunziano <---ansaldiana <---antagoniste <---antagonisti <---antiautoritarismo <---antibakuniniane <---anticlassista <---anticomuniste <---anticomunisti <---anticristiano <---antifemminismo <---antifilosofismo <---antihegeliano <---antihitleriana <---antihitleriano <---antiimperialiste <---antiitaliana <---antikemalista <---antikemaliste <---antimanieriste <---antimilitarismo <---antimitologica <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisindacaliste <---antisocialiste <---antistoricismo <---antiteologica <---antiterrorismo <---antitirannismo <---antropocentrismo <---anziane <---appaiano <---apprendista <---apprendiste <---apprendisti <---appropriano <---apriorismi <---arcaismi <---arcaismo <---archeologia <---archeologici <---archeologico <---archivista <---aristocraticismo <---aristocratismo <---armamentista <---arnobiani <---arnobiano <---arricciano <---arrischiano <---articolista <---assediano <---assenteismo <---assiologici <---assiologico <---associazionismo <---astensionismo <---astensionista <---astensionisti <---astrattismi <---astrattista <---astrologica <---atavismo <---atlantismo <---atletismo <---atomismo <---atteggiano <---attivista <---attiviste <---australiano <---autista <---autobiografismo <---autonomista <---autoritarismo <---autoterrorismo <---avanguardismo <---aventiniana <---avvenirismo <---avveniristi <---avviane <---bacciana <---badoglismo <---bakunismo <---bakunisti <---balzacchiana <---balzachiano <---barthiano <---basista <---batteriologica <---behaviorista <---belliniana <---bergsoniana <---bergsoniane <---bergsoniano <---bergsonismo <---bernsteiniano <---bifrontismo <---bilanciano <---biologiche <---bismarckiana <---bissolatiano <---boitiana <---boitiane <---bonapartiana <---bonapartismo <---bordighiane <---bordighiano <---bordighismo <---brasiliana <---brescianesimo <---bresciano <---brigatisti <---burghiani <---burocratismo <---caldeggiano <---camionista <---capanilismo <---capeggiano <---capitalismi <---capolista <---caratterista <---caratteristi <---caravaggista <---cardiana <---carducciani <---carrierismo <---cattocomunisti <---cattosocialista <---cattosocialisti <---causalismo <---cavourriani <---cekofiana <---cekofiano <---centrismo <---centriste <---chapliniana <---chiste <---cialista <---cialisti <---cialpatriottismo <---ciampoliniano <---ciceronianismo <---cicisbeismo <---cismo <---cista <---civismo <---classicista <---classismo <---collettivismo <---cologia <---colombiana <---colombiane <---colombiani <---colombiano <---colonialiste <---combattentismo <---communiste <---comparativismo <---complottisti <---concentrazionisti <---concentrista <---concentristi <---confuciana <---confusionarismo <---congetturalismo <---contenutismo <---contristi <---cornelliano <---costituzionalismo <---costruttivismo <---cracianesimo <---craxiani <---craxismo <---criminologia <---cubisti <---culturiste <---curialista <---czarismo <---d'Agosto <---d'Ambra <---d'Anmes <---d'Annunzio <---d'Armato <---d'Arno <---d'Aroma <---d'Ars <---d'Arzignàn <---d'Assise <---d'Assisi <---d'Assistenza <---d'Austria <---d'Azione <---d'Elsa <---d'Emilia <---d'Etudes <---d'Igor <---d'Illi <---d'Imola <---d'India <---d'Indocina <---d'Israele <---d'Occident <---d'Ognissanti <---d'Oriente <---d'Otaiti <---d'Ottobre <---d'èssé <---d'édifier <---d'éditions <---d'égoisme <---d'élites <---d'études <---daltonista <---damigiane <---dannunziani <---dannunziano <---dantismo <---dantisti <---danubiani <---darwinismo <---deamicisiana <---deirimperialismo <---delficismo <---dell'Accademico <---dell'Accordo <---dell'Adda <---dell'Adorno <---dell'Adriatico <---dell'Aeronautica <---dell'Afghanistan <---dell'Africa <---dell'Ajace <---dell'Alfieri <---dell'Alpi <---dell'Alto <---dell'Amendola <---dell'American <---dell'Ammonizione <---dell'Anatolia <---dell'Ancien <---dell'Anconella <---dell'Anno <---dell'Antico <---dell'Antilucrèce <---dell'Antologia <---dell'Antonella <---dell'Apocalypsis <---dell'Apostolato <---dell'Arcadia <---dell'Arcivescovo <---dell'Arno <---dell'Arte <---dell'Assemblea <---dell'Australia <---dell'Autonomia <---dell'Aventino <---dell'Economia <---dell'Eletta <---dell'Ellenismo <---dell'Enciclopedia <---dell'Ente <---dell'Erlas <---dell'Esecutivo <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Histoire <---dell'Iglesiente <---dell'Illuminismo <---dell'Impresa <---dell'India <---dell'Indice <---dell'Industria <---dell'Inno <---dell'Intelligenza <---dell'Intendenza <---dell'Introduzione <---dell'Ipersonetto <---dell'Irak <---dell'Ircana <---dell'Isolotto <---dell'Oceano <---dell'Opera <---dell'Orator <---dell'Organismo <---dell'Organizzazione <---dell'Oriente <---dell'Orto <---dell'Ungheria <---dell'Unico <---dell'Union <---democristiane <---derosiano <---desanctisismo <---determinismi <---dhoniana <---dialettalismo <---dialettismi <---dialettismo <---dialettologia <---diani <---dicista <---differenziano <---dileggiano <---dirigismo <---disfattismo <---disfattista <---divorzista <---documentarismo <---dostajewskiano <---draconiane <---dreottiano <---dualista <---durkheimiano <---dustrialismo <---ebraismo <---ecclesiologica <---ecclettismo <---economicismo <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---egiziani <---egoista <---egualitarismo <---elassisti <---elettricista <---ellenismo <---emblematisti <---emiliane <---engelsiana <---engelsiane <---eninista <---enologica <---epicureismo <---epistemologiche <---epistemologici <---epistemologico <---erboristi <---escatologica <---escatologico <---esclusivisti <---esiliano <---esistenzialista <---esisti <---esoterismo <---esotismo <---espressionista <---espressionisti <---essenzialista <---estetismo <---estremista <---ethnomusicologie <---etimologico <---etnocentrismo <---etnomusicologia <---eufemismi <---eufemismo <---fabiana <---falstaffiana <---fariseismo <---faseismo <---fatalista <---favoritismi <---femminismo <---femminista <---femministe <---femministi <---fenomenologico <---festeggiano <---feticista <---feudalismo <---feueibacchismo <---feuetibacchiano <---fideismo <---filofascista <---filologiche <---filologismo <---filosocialista <---filosofismo <---filosofisti <---finalismo <---fisiologia <---flaubertiana <---folklorismo <---fonologica <---fonologico <---formalista <---formigginiani <---foscoliane <---foscoliano <---franchismo <---fraseologici <---fraseologico <---frazionismo <---frecciano <---freudiana <---freudiano <---frontista <---fumettisti <---fumista <---fumisti <---funzionalismo <---futuriste <---futuristi <---gallismo <---garantismo <---gareggiano <---gauguinismo <---genealogia <---genealogici <---geneaologie <---gentiliani <---geologica <---ghiani <---giansenismo <---giobertiana <---giobertiano <---giolittismo <---gismo <---giudaismo <---giuseppinismo <---gliano <---glottologia <---gnoseologica <---gnoseologiche <---gnosticismo <---gobettiana <---gocthiana <---goethiana <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---gollismo <---golpismo <---gonfiano <---gordiani <---gradualista <---gregoriana <---gristiano <---grossista <---guardiani <---heideggeriano <---hitleriane <---hitleriani <---hjelmsleviano <---hobbesiano <---ibseniana <---iconismo <---illuminista <---ilofascista <---imbrogliano <---impressionismo <---indiano <---indipendentisti <---individualista <---individualisti <---indoeuropeismo <---industrialismo <---industriano <---inficiano <---ingaggiano <---iniziano <---integralismi <---internazionalisti <---interventismo <---interventista <---intimista <---invogliano <---ipercorrettismi <---iraniani <---iraniano <---irenismo <---islamismo <---israeliana <---israeliano <---isterismo <---isti <---junghiana <---junghiani <---junghismo <---kafkiano <---kantiano <---kautskismo <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kemalisti <---kierkegaardiana <---laburista <---laconismo <---lanesiano <---lapiriane <---laplaciano <---lassismo <---latifondismo <---latifondista <---latinista <---latinisti <---lazionismo <---leniniani <---leniniste <---leoniano <---liane <---liani <---libertarismo <---lillipuziane <---linotipisti <---liste <---listi <---liviano <---logia <---logie <---logismo <---lombardiano <---lombrosiano <---loriana <---loriano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---luddista <---lukácsiano <---lysenkiani <---macchinismo <---machiavelliani <---machiavelliano <---machista <---malthusianesimo <---mammismo <---maneggiano <---manichesimo <---manierismi <---manierismo <---manualisti <---manzoniana <---manzoniano <---marchesiana <---marchesiano <---marchiano <---mariane <---martelliani <---marxiana <---marzialiano <---marziano <---mazziniana <---mazziniane <---mazziniani <---mazziniano <---mecenatismo <---medievalismo <---medievalista <---medievalisti <---menscevismo <---metalogismi <---metastasiane <---metastasiano <---metodista <---migliano <---militarista <---mimetismo <---minoritarismo <---misticismi <---mitologici <---mobilismo <---mommseniana <---monismo <---moralista <---morandiano <---morfologia <---morfologiche <---morfologico <---morfologismo <---morrisiana <---motocicliste <---msciano <---murriana <---murrismo <---musicologico <---musicologie <---mussoliniane <---mussolinismo <---mythologie <---nappisti <---narratologia <---nativismo <---nativista <---naturalista <---naturalisti <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazionalismi <---nazionaliste <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---nell'Abruzzo <---nell'Agnus <---nell'Agricola <---nell'Agro <---nell'Ajace <---nell'Alfieri <---nell'Alto <---nell'Anatolia <---nell'Antiduhring <---nell'Apostolato <---nell'Arnobio <---nell'Asia <---nell'Atene <---nell'Avanti <---nell'Eclissi <---nell'Epilogo <---nell'Era <---nell'Esecutivo <---nell'Humanité <---nell'Idea <---nell'Ingannata <---nell'Inghilterra <---nell'Invecchiamento <---nell'Irak <---nell'Iran <---nell'Iraq <---nell'Orazio <---nell'Ulysses <---nell'Unità <---nell'àmbito <---neocapitalismo <---neofascista <---neofascisti <---neohegeliani <---neoidealisti <---neonazista <---neopaganesimo <---neoplasticismo <---neopositivista <---neroniana <---nervosismo <---nesimo <---neurofisiologia <---neutralisti <---niane <---niani <---nianismo <---niano <---nicciani <---nicciano <---nietzschiana <---nietzschiane <---nietzschiano <---nihilismo <---niniana <---nittiana <---nittiano <---nologica <---noskismo <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---obbiettivismo <---occultismo <---occultista <---odiano <---oltranzisti <---omologie <---ontologia <---ontologica <---ontologico <---operista <---opportunista <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---organista <---orientalista <---ostruzionismo <---ottocentisti <---pacifismo <---pacifista <---pacifiste <---paleocristiana <---panellenismo <---papismo <---paracadutisti <---paralogismi <---parassitismo <---pariniana <---parlamentarismo <---parmigiano <---parnassiano <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---particolarismi <---particolarista <---pasqualiano <---passatismo <---passatista <---paternalismo <---pedologiche <---peirciana <---penhaueriana <---persiste <---peruviana <---pessimista <---petrarchismo <---petrarchisti <---pettazzoniani <---pietismi <---piononista <---pirandelliano <---piriani <---pluricromatismo <---plurilinguismo <---polemisti <---polifonista <---polinesiani <---politicantismo <---politicismo <---politonalismo <---pompeiane <---populismo <---populisti <---positiviste <---possibilismo <---postweberniani <---potenziano <---pragmatista <---pragmatiste <---preanunciano <---precolombiana <---precristiano <---preziosismi <---primerista <---principiano <---problemismo <---produttivismo <---professianisti <---profetismo <---prometeismo <---proppiano <---proselitismo <---protagonismo <---protezionismo <---proudhonismo <---proustiana <---prussiani <---pseudomarxisti <---psicanalista <---psicologie <---psicologista <---psicologiste <---psicopatologica <---pucciniane <---puristi <---qualunquismi <---qualunquismo <---quista <---radicalismo <---rapisardiana <---rapisardiano <---rassomigliano <---rattristi <---razionalismo <---razzismo <---razzisti <---resocontista <---revisionisti <---riana <---ricordiana <---ricordiane <---ricordiano <---riecheggiano <---rifugiano <---rigidismo <---rigoristi <---rilanciano <---rilasciano <---riniana <---riniane <---rinviano <---ripiano <---rischiano <---rismo <---rispecchiano <---risvegliano <---ritualismo <---riusciste <---rivendicazionismo <---rivoluzionarismo <---rossiniana <---roussoiane <---ruffiano <---sabiano <---salveminiani <---sanctisiana <---sanctisiano <---sanfedismo <---sanfedista <---sansoniana <---sardismo <---sardista <---sardisti <---saussuriana <---saussuriane <---sbucciano <---scevismo <---schematismi <---schiacciano <---schiavista <---schiaviste <---scianesimo <---scientifismo <---sciovinismo <---sciovinista <---scoppiano <---scotellariana <---sdoppiano <---secessionismo <---segregazioniste <---seismo <---semifasciste <---seminaristi <---semiologica <---semiologici <---semplicismo <---senechiana <---sentimentalismi <---sfrezzeiano <---sgraffiano <---shaesperiano <---shakespeariano <---siana <---siani <---sicologia <---simbolismi <---sincretismo <---sindacaliste <---sinista <---sintomatologia <---sintomatologico <---siriana <---siriano <---smerciano <---smiano <---socialopportunisti <---socialpacifista <---socialpacifisti <---sociologie <---sofismi <---sofista <---solipsismo <---somigliano <---sonnambulismo <---soreliana <---soreliane <---soreliano <---soriano <---sorvegliano <---sostanziano <---sovietista <---sovietisti <---soviettista <---sovversivismo <---spaventiana <---spcialista <---speariana <---spenceriani <---spiana <---spiritualista <---spontaneisti <---stagliano <---staliniane <---staliniste <---stendhaliano <---stilisti <---stirneriano <---storicisti <---storirismo <---strawinskiane <---strawinskiano <---strutturalista <---strutturalisti <---succhiano <---suirimperialismo <---sull'Acropoli <---sull'America <---sull'Ansaldo <---sull'Arno <---sull'Assistente <---sull'Equilibrio <---sull'Umanesimo <---sull'émotion <---suprematismo <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---svoltista <---svoltisti <---sémiologie <---tagliano <---taristi <---tassiana <---taylorismo <---tecniciste <---tecnologica <---tecnologico <---tediano <---teleologia <---teleologica <---teleologismo <---teologica <---teologie <---teologismo <---teosofismo <---terminologiche <---terroristi <---tiani <---tigiani <---timismo <---tipologico <---tista <---togliattiani <---tomascevskiano <---tomismo <---totemismo <---tradeunionista <---tradizionalista <---traumatismo <---travagliano <---trionfalismo <---trotzkista <---trotzkisti <---trucciani <---umaniste <---umanitarismo <---umiliano <---unicismo <---universalismo <---urbanesimo <---utilitarismo <---utilitaristi <---utopisti <---vagheggiano <---variano <---velazqueziani <---velleitarismo <---veneziani <---verdiane <---verdiani <---viano <---vichiana <---vietista <---violinista <---virgiliana <---virgiliano <---virtuosismo <---visivismo <---vittoriana <---vittoriano <---volgarismi <---volteggiano <---volteriani <---weberniana <---wilsoniana <---winskiana <---witziano <---xismo <---xisti <---zariste <---zinovievista <---zionalista <---ziosismo <---zoologia <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---È Torà <---È dei Quaderni <---Ìsolario <---Ùber <---Ùberweltlichen



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL