ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Erano le [...] prime irruzioni in un [...] e interpretazioni che, secondo i criteri dello [...] quindi [...] mi portavano a rimarcare [...] dirette esperienze di vita pratica, di rapporti [...] economia, su ogni produzione religiosa, su ogni [...]. Nel criterio metodologico e [...] maturava nel mio lavoro, [...] di eredità [...] un elemento centrale, cioè [...] significati da scavare e scoprire sul piano [...]. [...] era la prospettiva psicologica -che [...] presto risaltata ne La grande festa del [...] -come pure [...] alla componente simbolica. Forte era [...] della lezione -comune a De Martino e a me stesso [...] venuta da Gramsci: cioè [...] per cui qualunque persistenza insita [...] folklore popolare e vista da noi come arcaizzante [...] come «superstizione»), se [...] e «persiste», vuol dire che [...] «funziona». Si tratta dunque di [...] in che senso funziona, o almeno «piace», [...]. Saltava via con ciò [...] inadeguato il vecchio concetto di «sopravvivenza». La «persistenza» del folklore [...] lo vedremo -come limite di accettabilità [...] cultura diversa, come segno [...] paesana, o etnica, e soprattutto culturale. Per quanto poi riguarda le [...] primitive esterne, [...] loro mondo [...] tradizionale doveva essere considerato secondo [...] medesimi criteri [...] di tipo [...] e mio: specialmente in rapporto [...] avrei soprattutto studiato in tutti [...] miei lavori etnologici, delle culture primitive con [...]. De Martino, con le tre [...] in sostanza [...] posto proprio i quesiti: perché [...] tra i contadini lucani la fascinazione e perché persiste [...] lamento funebre? Perché persiste nel Salento il ballo della [...] (sottinteso: in una società e in [...] di modernizzazione, col cristianesimo, con [...] medicina scientifica). Pure io mi trovai [...] quando presi a studiare la festa di San Giovanni, [...] quesiti: perché continuano a [...] in questa occasione operazioni [...] il bagno nel fiume o lago a [...] falò accesi», «trarre la sorte da piante [...] Evidentemente il santo della festa, come terza [...] cattolico dopo Cristo e Maria, non ha [...] opera di «salvazione» legata [...]. Portare a bagnarsi nel [...] nella mezzanotte della festa, i maiali e [...] certamente non è «religione», bensì è rito [...] protezione magica. E la possessione della [...] davanti [...] di S. Paolo, è [...] sfida magica rispetto al [...] alla biomedicina e alla psichiatria scientifica. In effetti la festa [...] San Giovanni si presenta ricca di notazioni cerimoniali la [...] antichi culti agrari e solari legati al [...] si palesava con [...] palmare, alla mia riflessione. Invitato da questa evidenza, [...] significati [...] delle numerose persistenze rituali. /// [...] /// Invitato da questa evidenza, [...] significati [...] delle numerose persistenze rituali. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL