ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Secondo [...] sentenza, poèta [...]. Ed il Manzoni riconosce e [...] nel naturale dono della poesia [...] portante di tutta la [...] compagine umana. Quel dono, egli dice, [...] rivelato fin dalla prima fanciullezza, allorché lasciati [...] i compagni impiegava il tempo della ricreazione [...] di [...] versi. E a [...] amabile il ricordo della [...] collegio, che noi sappiamo quanto invece gli [...] appunto il pascolo poetico offertogli allora dalla [...] Orazio, di Virgilio e del Petrarca; e lo [...] rettorico a stilare in versi e a [...] allocuzioni piene di gonfi sillogismi, come il [...] al figlio Coriolano. Ma se quello era [...] della natura, amorosamente coltivato mediante [...] dei necessari strumenti tecnici, [...] la scelta dei contenuti e dei fini, [...] ragionata e responsabile per cui sempre, non [...] ma soprattutto poèta [...]. [...] egli dice, il fato e [...] tempi iniqui a me concederanno, ho stabilito di [...] alle Muse. Ed è una dichiarazione basata [...] una precisa antitesi tra il poeta e il suo [...] per cui le Muse non sono invocate a far [...] ma al contrario a denunciare [...] dei tempi, la nefasta e [...] opera del dispotismo politico. La [...] musa, la quale vuole [...] attenga soltanto ai fatti e ai costumi [...] gli occhi di lui, lo distoglie energicamente [...] in [...] greca e romana, le [...] e civili erano pur sempre [...] del suo cuore amareggiato. Se infatti egli si propone [...] cantare [...] fida Penelope, ecco [...] alla mente la nuova Lidia, [...] di frutti estranei feconda [...] del marito. E se tenta la [...] Cincinnato o di Fabrizio, al suo fervido pensiero [...] questo Ubaldo, che, ieri pitocco e oggi [...] poco minor di Giove e crede [...] con la novella maestà [...]. Certo, gli si può [...] il nostro è un secolo di « [...] e che anche questi son fatti che [...] suoi occhi, che appartengono alla realtà presente. Ma egli non può [...] a oggetto della [...] poesia. [...] cantore sarebbe un collaborare col [...] imperante. E che gesta sono [...] Famose si, e cioè clamorose, per il lustro [...] chi comanda; ma di per se stesse [...]. Invece di rinnovare il [...] libertà e [...] esse hanno prodotto la [...] scimmiottare, e solo a parole e nei [...] antichi gloriosi Greci e Quiriti. E inutilmente acuto era [...] ingegno [...] la ghigliottina, giacché da [...] rivoluzionaria essa era stata degradata a cieco [...] di delinquenti comuni. /// [...] /// E inutilmente acuto era [...] ingegno [...] la ghigliottina, giacché da [...] rivoluzionaria essa era stata degradata a cieco [...] di delinquenti comuni. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL