ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Un lavoro mai [...] «Proposito (ma è un proposito) [...] il fantasticare, spossante e sterile, e continuare [...] il dovere di proteggere alla [...] me [...] e di lavorare per gli [...] e per la civiltà» (16 novembre 1938: IV, 112). Alcuni punti erano comunque [...] i «soliti dubbi [...] (22 agosto 1908: I, [...] uscito dalla «condizione di autocritica e scepsi» [...] I, 118), con il progresso degli anni [...] per il giovanile timore «di morire senza [...] decampava dinanzi alla considerazione di [...] fatto almeno «tre cose [...] avanzato [...] principi in [...] scienza [...] (19 settembre 1917: II, [...]. Questa sempre più confermata [...] il proprio compito entro lo spirito del [...] reso la propria vita luogo e condizione [...] («sperimento in me, quotidianamente, che [...] è [...]. Servire Domino in laetitia, [...] e andare innanzi animosamente», 12 dicembre 1944: V, [...] farsi volontà di fare della propria vita [...]. Non, ovviamente, nel senso della [...] attualista e decadentista, illusa di [...] abitare come eterno [...] fuggente, [...] per [...] du [...] (28 luglio 1944: V, 159). Il modello è piuttosto [...] Vico, ovvero quello del giovane suo amico Alfonso Casati, [...] nobile morte [...] toccò il Croce, cui [...] avesse «in pochi giorni . A questo tendeva anche [...] Croce, [...] pure fece ricorso alla metafora militare («Una [...] mi par che ora si diffonda sulla [...] di chi abbia terminato la [...] lunga campagna di guerra [...] riposo», 26 dicembre 1938: IV, 120) ma [...] tra vita creativa e militare. La vita come opera [...] ispirata ai valori etici della libertà, secondo [...] ideale di primitiva e sorgiva sanità, quale [...] esempio, in polemica con [...] dal Tocqueville. Questo ideale di vita, [...] testimonianza, cui Croce, come testimoniano i Taccuini, [...] la propria opera scientifica [...] opposizione al fascismo, subì [...] sterzata verso la politica [...]. In una annotazione (28 marzo [...] V, 269-270), Croce stesso osserva come quel sentimento di [...] riposo che nel [...] lo aveva preso venisse travolto [...] un nuovo impegno: «quel che mi accade da venti [...] non è già una parentesi, ma è una nuova, [...] mia fase di vita, di [...] prevalentemente pratico». Sono adesso pagine nelle [...] per [...] stringate, si fanno distese, [...] aneddotiche, sempre puntuali: documento straordinario di quegli [...]. Croce sa bene [...] anche lui uscito, come [...] ruolo», «per servire alla meglio il nostro [...] 1945: V, 371). /// [...] /// Croce sa bene [...] anche lui uscito, come [...] ruolo», «per servire alla meglio il nostro [...] 1945: V, 371). (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL