→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 1513214815.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] italiano ! Voi avete sparso il [...] Abissinia, voi soffrite tutte le privazioni mentre [...] arricchiscono ed affamano il paese ! [...] giovani sono stati mandati [...] un altro [...] con le armi. Fu detto loro che ciò [...] necessario, [...] del [...] italiano. Questi giovani hanno lasciato [...] li abbrutisce in patria, il poco lavoro [...] triste miseria delle loro case. Tra di essi, molti [...] morte, e i duri sacrifici, nella illusione [...] e felice il loro paese. [...] in Italia, milioni di [...] di senza lavoro, di senza terra, aspettano. Vogliono lavorare, vogliono vivere. [...] loro detto che la occupazione [...] avrebbe risolto la questione della fame in Italia. Essi non possono più [...]. Ma ecco che la [...] masse lavoratrici si fa più dura, la [...] vita rincara, i salari diminuiscono. Ecco che le misure [...] operai nelle fabbriche per le ragioni della [...] normali quali le vogliono i padroni. ///
[...] ///
I soldati [...] restano in Africa, a far [...] strade a buon prezzo. I richiamati restano nelle [...] Italia. La vittoria militare aggrava [...]. Le promesse falle al [...] mantenute. II [...] si trova, [...] situazione peggiore che alla vigilia della guerra [...]. [...] non dà il pane, [...] lavoro, non dà la giustizia sociale. Gli [...] hanno dei diritti, vogliono [...] siano mantenute ! Il [...] italiano è [...] ed è sotto la minaccia di essere [...] nuova guerra, perchè è alla mercè di [...] sfruttatori : [...] i grandi finanzieri, i [...] grandi proprietari terrieri, che si arricchiscono impoverendo [...]. [...] questa genie la vera nemica [...] nostro paese. Essa non si preoccupa [...] ma solo delle proprie casseforti. Per essa la guerra [...] di terre alimi è [...] e copre i suoi loschi affari dietro [...] interessi della nazione ! Cosi, [...] schiaccia il [...] italiano, [...]. [...] questo pugno di manigoldi. II [...] italiano è [...] diviso in fascisti e non [...] da questo pugno di parassiti, per meglio [...] ed [...]. Dobbiamo, italiani, popolarizzare la grande [...] della riconciliazione del [...] italiano, della riconciliazione [...] e farne una direttiva urgente [...] vita politica del paese. Fascisti e non fascisti, [...] stesse [...] abbiamo le stesse preoccupazioni [...] ideali di benessere, di pace, di felicità. Diamoci, dunque, la mano [...]. Uniti, noi esigeremo che [...] le spese della guerra, che le promesse [...] che il pane ed il lavoro siano [...] in patria, che la disciplina cosciente del [...] messa al servizio degli interessi del [...] italiano abbia il diritto di intervenire negli [...] che [...] entri nel blocco degli Stati [...] organizzare la pace nel mondo. Solo la riconciliazione del [...] darci la pace, ed aprirci la via [...] libero e felice il nostro paese che [...]. ///
[...] ///
Chi provoca la guerra [...] vengono fatti in questo momento nel Nord [...] Piemonte e nel Veneto. La chiusura delle scuole [...] è stata ordinata per il 5 giugno. Il governo mobilita. Perchè ? Chi minaccia [...] ?Italiani, dite dovunque che voi non volete [...]. Italiani, unitevi in difesa [...] del nostro avvenire. ///
[...] ///
Italiani, unitevi in difesa [...] del nostro avvenire.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL