→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 929632820.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alle conclusioni e alle [...] cui abbiamo detto, non arriva da un [...] anzi le sue esperienze si chiariscono col [...]. La [...] composizione diventa così un [...] sommesse, offerto alla sensibilità di ogni uomo, [...] verso la vita nel movimento leggero e [...]. E non contano più [...] cose già dette, le cose sentite da [...]. Egli aspira a una [...] semplicità, le cui espressioni facilmente possano [...] in termini popolari e [...] comune. Fuori da ogni premessa [...] contrapposizione più efficace alla poesia dominante, ed [...] che agisce sul terreno del gusto e [...]. Perciò è superfluo ricercare [...] cadenze altrui o immagini già balenate altrove. [...] è che questa [...] nuova accezione coincida con [...] e che quindi bruci con naturalezza ogni [...]. ///
[...] ///
Una sola visione e una [...] di variazioni. Colui che ispira è [...] di chi è ispirato ». In questo senso egli [...] di poesia : « ispirando » più [...] sia ispirato ». E per questo amò definirsi [...] un [...] un manovale, un uomo che [...] scavare e ricercare fino ad ottenere, per [...] di tutti, non forme squisite [...] perfette, ma le parole più vere : « [...] les [...]. E quando si pronunciano [...] esse ci ispirano attraverso il loro suono [...] segno per quello che contengono, il pane [...] strada è la strada, il fanciullo il [...] per alterazioni che se ne possono trarre. Ricondotte le parole alla [...] èsse acquistano un timbro ma si alleggeriscono, [...] semplici. Anche i singoli versi cercano [...] alla voce, si staccano uno [...] ma senza [...] meno a [...] fondamentale e ininterrotta di composizione, [...] il [...] che con la [...] arte Eluard è il primo [...] giustificare e ad imporre veramente. La punteggiatura scompare a [...] restano solo, le maiuscole iniziali per ogni [...] aggiungono [...] spazi di separazione fra [...] che, però, servono di pausa e per [...] respiro. Ma ogni ripresa generalmente [...] crescita di tono che lega musicalmente i [...] composizione. Questa poesia, che non [...] di comporre cristalli di pregio in sè [...] in orrore la perfezione, non può che [...] dalla materia che esprime e si realizza [...] materia trova il suo punto di equilibrio [...] con la rinnovata purezza, la verità del [...] alla cosa, « un [...] de [...]. In questo senso [...] maturo si ha la [...] dibattito e, a parte la troppo breve [...] si realizza in lui il superamento decisivo [...] che da almeno quarant'anni in Francia rispuntavano [...]. La [...] coscienza di linguaggio matura [...] e tormentoso impadronirsi della realtà, [...] possiamo dire della realtà nei suoi termini dialettici. [...] stato sottolineato che egli [...] cielo e inferno, e che per questo [...] la vita con i suoi contrasti o [...] suoi termini contrapposti di lotta, [...] dei contrari. Ed è certo che in [...] direzione Paul Eluard, sbloccando lo stato di solitudine in [...] i maggiori poeti avevano messo la loro arte, passerà, [...] lui stesso disse, « de [...] à [...] de [...] », dalla condizione di Orfeo [...] a stare con gli occhi fìssi [...] della morta Euridice alla condizione [...] del [...] les [...] che sa che vivere è [...]. Il [...] le chant [...] de la fonie [...]. ///
[...] ///
Il [...] le chant [...] de la fonie [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL