→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Nuovi Argomenti-Prima serie diretta da Alberto Moravia e Alberto Carocci-Edizione unica - numero di periodico»--Id 796169713.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tale concezione è quella tecnicista, [...] che [...] si voglia. Nel campo narrativo si [...] constatazione di fatto, [...] la progressiva indifferenza ai [...] progressivo abbandono di tutto ciò che esula [...] relazione umana immediata ed esclusivamente fisiologica. Si è già detto [...] compiuta e complessa maniera di affrontare temi [...] (Moravia). [...] occorre rilevare talune analisi [...] dal valore documentaristico notevole che prendono in [...]. [...] con il Te-stori e [...] si è preso atto di tale presunto [...] pratica, delle ideologie, o dei motivi che [...] ad esse. [...] del Testori per un [...] naturalistica e descrittiva, è quella di un [...] ha alcuna prospettiva e considera il soggetto [...]. Tale maniera di valutare [...] sostanzialmente motivata dalla mancanza di un principio [...] e che faccia vedere nel personaggio qualcosa [...] non una pura e semplice forza vitale [...] urto con altre forze vitali. Si è alla presenza [...] personaggi ma di istinti che urtano in [...] anonimi e senza interiorità. [...] del decadentismo naturalistico il quale [...] nei personaggi solo ed esclusivamente una certa carica vitale [...] istintuale, [...] a forze naturali, per compensarsi [...] propria crisi vitalistica [...] dal « [...] ». [...] la maniera propria al [...] col « [...] » e di non [...] niente altro che la pura animalità, la [...] al decadente, logorato. Se il Testori avesse [...] e personaggi semplificati e semplificatori, istintivi e [...] sarebbe fermato a quel romanzo naturalistico decadente [...] si è detto (Il ponte della [...] La Maria brasca; La Gilda [...] Mac [...]. In [...] ulteriore (Il fabbricone) il Testori [...] al punto estremo la [...] posizione analizzando in maniera [...] uno dei temi propri alla società neo [...] presunta crisi delle ideologie. In [...] tra una cattolica ed un [...] è il tema centrale. Ed con essa si [...] è Patteggiamento assunto da un autore sostanzialmente [...] meno coscientemente nella società [...] e più o meno [...] anzi [...] ideologia [...] neo positivistica. Tale atteggiamento consiste nello [...] immediato e fisiologico elementare dei due personaggi [...] di essi. La ideologia come elemento [...] umano, della relazione tra le persone, viene [...] riduttivo delle esigenze umane alla pura [...] a essere distrutta. Sostanzialmente analoga è la posizione [...] (Dicembre 31). ///
[...] ///
Sostanzialmente analoga è la posizione [...] (Dicembre 31).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL