→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1961»--Id 714075197.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

ANO [...] Un « linone feste » [...] vite a Torino [...] si sogghigni per arerò [...] sbolognato » [...] milanesi i festoni [...] lampadine c il gigantesca presepe [...] utilizzati negli anni scorsi nel capoluogo piemontese. Non vorremmo apparire schematici [...] clic [...] che avanziamo è più [...]. Tuttavia, vogliamo (lire [...] a Torino la forza del [...] produttore [...] la Fiat [...] ha dimostrato [...] prevalere, meglio che a Milana, [...] forza del capitale Commerci al e. [...] insomma, ha un certo [...] nel Natale rimanga qualche [...] motivazione [...]. Il monopolista [...] commercio questo interesse [...]. Coti il Natale si [...] Carnevale. Ma lasciamo stare questa [...] troppo arbitraria. E analizziamo i fatti. Non l'è dubbio che [...] delle vie del centro di Milano è [...] commercianti. Il gigantesco presepe di [...] Duomo appare cosi come un ornamento indiretto della [...] Rinascente [...]. Per la parte avuta [...] Comune [...] Milano nella luminaria natalizia, i piccoli commercianti [...] causa per richiedere i [...]. ///
[...] ///
La ernie è corsa [...] creando paurosi ingorghi di traffico. Il miracolo economico [...] ricevendo nuova illustrazione e [...] dei consumi » si dispiega in tutto [...] (a proposito, come si concilia essa con [...] del risparmio » da paco celebrata con [...]. Purtroppo, la « civiltà [...] non sempre coincide con la civiltà in [...]. Giacché a Milano si [...] un impianto di tre milioni e mezzo [...] le scuole prefabbricate, già [...] ad entrare in funzione perché non sì [...] i necessari impianti [...] riscaldamento ed elettricità. E non solo mancano [...] in modo drammatico, e gli asili: ma [...] mancano gli ospedali: e chi abbisogna [...] ricovero di urgenza può [...]. Però, [...] e salto ni festoni [...] pubblicità della it [...] ». Forse il cardinale Montini sarà [...] con noi [...] che non [...] divina [...] Natale [...] nel ritenere che [...] altra natura che non « [...] » fosse la luce [...] or sono dal presepe di Betlemme. ///
[...] ///
Ma ora e la [...]. Sotto gli stessi ardii, [...] e le stesse lampadine multicolori che. Le grandi stelle comete [...] via [...] sono la trovata di [...] che, alle prese con il più decentrato [...] ha pensato che luci e colori possano [...] spendere la tredicesima verso una delle zone [...] va morendo lentamente. Per non [...] da meno, [...] comunale ha riempito di lampadine [...] albero al Massimo e davanti alla Stazione centrale: [...] operazione Natale », almeno nella [...] manifestazione più vistosa, ò tutta [...]. Ma è già una [...] Palermo, dove più appariscente si è rivelato questo [...] della imposizione, della pressione commerciale sui consumatori. [...] è facile [...] la ragione. Palermo è or--mai una [...] seicentomila abitanti, burocratica e quindi di consumo. II tenore di vita, [...] migliorato in questi ultimi anni, a vantaggio [...] non troppo ristretto ceto borghese sul (piale [...] delle feste di fine [...] gli esercenti commerciali. Su cite cosa, dunque, si [...] la [...] operazione Natale»? Come i palermitani [...] la tredicesima? Essenzialmente in tre direzioni: [...] vestiario, generi alimentari; in second'ordi-ne [...] libri, i [...] i giocattoli. Secondo le previsioni dei [...] per i giocattoli non raggiungerà ancora, [...] la media nazionale: è [...] in Sicilia, la tradizione del Natale non [...] sviluppata come altrove. Da queste parti, in [...] non conoscono la Befana, ma « i [...] la festa del 2 novembre, quando magari [...] i piccoli lo strappano a tutti. Piazzeremo in pece [...] giocattoli più costosi, dai treni [...] alle automobiline di tutti i generi, alle ha [...]. E quelli che di [...] meno o punti? Le direttrici della tredicesima [...] già da tempo tracciate. E si rito r [...] alia cambiale: per il frigorifero. Gli acquisti sono già [...] le previsioni. Da [...] le manovre dei proprietari dei [...] per impone il pacco « [...] », quello « tacchino -patate [...] ecc. Malgrado tutto, poca parte [...] a finire nei supermercati. Hanno parlato il prof. ///
[...] ///
Sulle altre regio, ni, locali [...] di [...] con [...] di tem-pi. Si dirada la nebbia [...] Val Padana. ///
[...] ///
Mari agitati con [...] d: antiquariato di Santa [...]. Circa centomila emigranti, che [...] German. Tredici convogli straordinari li [...]. Si trattava, invece. Gli agenti hanno arrestato il [...] e Luigi [...]. ///
[...] ///
Ad [...] è stata la più [...] negozi di generi di abbigliamento (Iella città, [...] mano a un giovane imprenditore collegato (per [...] con il Banco di Sicilia e il [...] trasporti pubblici urbani. Costui, non da ora, [...] suoi produttori alla ricerca dei clienti: una [...] ufficio, un colloquio con il direttore, una [...] conclusiva. [...] i dipendenti sono avvisati: [...] un modello per la signora, un cappottino [...] Si rivolgano alla catena [...]. Inutile dire che [...] ha avuto un grosso [...] danneggiato seriamente le migliaia di piccoli esercizi [...] (sopratutto nella zona vecchia delia città), che [...] giorni con « colossali » svendite, cercando [...] potenziali clienti che passano per la strada. Per i generi alimentari, [...] più complesso. Dei ine di migliaia di [...] vivono in 1111 costante regime di [...] 1 farinacei fanno la pai [...] del leone anche nei pranzi di line [...] commerciale . E poi tacchini, fagiani, [...] 1 generi. E" [...] d'oro dei supermercati. Avete letto « I [...] alla [...] », al [...] Capo », a [...] Ballato », a Porta [...] dove accanto al pesce ancora [...] ci sono gli aranci della Conca d'oro c scatoloni [...] tonno da 10 chili appena giunti da Trapani, e [...] della [...]. ///
[...] ///
E la tredicesima fa [...] con i debiti accumulati durante [...]. ///
[...] ///
[...] -Via del Corso -Roma -indicando [...] e [...] del destinatario. Spedizioni, postali ed aeree [...]. Uniti e [...] spedizioni a mezzo aerei [...] Roma -New: York e Roma -Londra con sconti eccezionali [...] (Organizzazione /Al HA). ///
[...] ///
Uniti e [...] spedizioni a mezzo aerei [...] Roma -New: York e Roma -Londra con sconti eccezionali [...] (Organizzazione /Al HA).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(314)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(287)


(194)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(267)

Città & Regione [1975-1976*]

(261)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(217)


(273)

Interstampa [1981-1984*]

(270)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(265)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(255)

L'Orto [1937]

(229)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(267)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL