→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 634156928.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il fascismo combatte, e deve [...] senza tregua e senza pietà, non [...] ma [...] che è, [...] detto, la malattia [...]. E nel discorso inaugurale [...] nazionale fascista di cultura del [...] 1925 Gentile parla degli «intelligenti se non intellettuali del [...] riferendosi agli uomini [...] di propaganda del [...] che avevano progettato la creazione [...] 20. Negativo è anche il [...] il termine è presentato da Bottai, che [...] della concordia, [...] con cui il 1 [...] «Primato», oppone due concezioni di «intellettuale», facendo [...] amare il termine: da un lato gli [...] virgolette, avvertendo che in questo caso «il [...] concetto stranieri tornano bene» [...] che, «chiusi e insensibili [...] toccasse direttamente i loro gelosi interessi di [...] di cognizioni che di cuore, più solleciti [...] degli affetti, più attenti alla fortuna che [...] non videro o non vollero vedere, non [...] vollero intendere ciò che la realtà [...] proponeva o suggeriva»; [...] con le parole di Foscolo, [...] che la natura ha affidato [...] delle passioni, [...] desiderio del vero, allo [...] esemplari, [...] della gloria, [...] della fortuna e alla [...] patria» 21. A [...] il rapporto con la [...] Stato, anche Alfredo Rocco non parla quasi [...] ma di «lavoro intellettuale» 22, e questa [...] che si afferma, dopo discussioni non certo [...] sindacati e quindi della corporazione dei professionisti [...]. Se è vero che [...] della seconda guerra mondiale si ebbe «lo [...] la funzione [...] in una società divisa [...] ha ricordato Garin [...] da un lato i [...] intellettuale» di tipo erasmiano, [...] i sostenitori del nesso [...]. ///
[...] ///
PAPA, Storia di due [...]. Il fascismo e la [...] Milano, Feltrinelli, 1958, p. CAVALLERA, Firenze, Le Lettere, [...]. ///
[...] ///
Nella relazione a Mussolini [...] situazione della cultura italiana Bottai parlò in [...] «intellettuali», chiusi «in uno sterile conservatorismo» e [...] tradizionali: liberalismo e cattolicismo» (Diario 1935-1944, a [...] G. GUERRI, Milano, Rizzoli, 1989, [...]. LUCA [...] Alfredo Rocco e la [...] intellettuali, «Dimensioni», 6, 1981, n. Turi, Le libere professioni [...] Stato, in ID. ///
[...] ///
Turi, Le libere professioni [...] Stato, in ID.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL