ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Questa lettura è confermata [...] in materia dello Zibaldone. Sotto la data del [...] leggiamo ad esempio una lunga pagina in [...] le carenze del Vocabolario sia nel settore [...] sia (come nella Dedicatoria al Trivulzio della Proposta [...] quello delle voci moderne relative alla filosofia [...] Vocabolario della Crusca non ha interi due [...] o significati e vari usi loro, e [...] decimo dei modi di quegli stessi autori [...] registra [...]. E questi non sono appena [...] terza o quarta parte di quegli autori e libri [...] buoni secoli che secondo ogni [...] vanno considerati e [...] autentici nella lingua, anche nella [...] lingua antica. [...] ora i libri moderni bene [...] e le voci e modi che usati o non [...] ancora da buoni scrittori, sono [...] a chi vuole [...] dovere, delle cose presenti, e [...] presenti o futuri, massime le spettanti alle scienze immateriali [...] materiali, e che tutti mancano al Vocabolario; si può [...] ragione che questo non contenga più [...] quarantesima parte della lingua italiana [...] genere (a [...] molto); e non più [...] trentesima [...] in particolare, ossia di quella [...] per classica. In merito alle carenze [...] Leopardi si era già pronunciato [...] con la difesa [...] ossia di un patrimonio di termini tecnici [...] a tutte le nazioni moderne [...] e in quanto tale [...] favore di una pretesa «purità» della [...]. Le lacune denunciate dalle Annotazioni [...] la «trentesima parte», quella appunto relativa ai [...] conseguenza al linguaggio «poetico»: stante che per Leopardi, [...] quello delle canzoni, non si dà poesia [...] un linguaggio «pellegrino», che prenda le sue [...] ordinario della quotidianità. Ma il modello della Proposta [...] sulle Annotazioni anche per [...] il loro tono: e cosi siamo al [...] differenzia le Annotazioni dalle note autografe. [...] di un registro [...] nella trattazione di questioni linguistiche, [...] dal Monti in alcune parti della Proposta (ma già [...] alcuni dialoghi umoristici contro il Cesari, apparsi nel «Poligrafo» [...] 1813-14), costituisce per Leopardi un invito da non [...] cadere: esso infatti viene incontro [...] una [...] spiccata [...]. Sul concetto di «europeismo», [...] verte «la più forte [...] speculazione lessicologica di Leopardi» (op. /// [...] /// Sul concetto di «europeismo», [...] verte «la più forte [...] speculazione lessicologica di Leopardi» (op. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL