→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4252652919.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nella pagina accanto, in [...] Donna [...] ven-. In basso, da sinistra [...] (1917); Arlecchino con la [...] Ritratto del figlio Paolo, vestito da Pierrot (1924). [...] 25 ottobre scorso, Pablo Picasso [...] il suo ottantacinquesimo anno [...]. Meno di un mese [...] Parigi [...] aperto in suo onore, al Grand e [...] Petit [...] una vasta rassegna della [...] 300 quadri, 200 sculture, 130 ceramiche, 250 [...]. A questa grande mostra, [...] settant'anni di attività [...] Maestro spagnolo, si devono [...] della grafica [...] alla [...] nonché le numerose altre [...] più famose Gallerie di arte private. Insomma tutta Parigi, per [...] stata ed è ancora invasa da un [...] « esercito » di opere uscite dalle [...] e instancabili. Quante opere ha dunque creato, Picasso? [...] difficile [...] ma certo molte migliaia. Egli cioè non è [...] artista, ma anche un grande lavoratore, per [...] è mai stato riposo o stanchezza. La mostra ufficiale, con cui [...] Francia ha inteso [...] omaggio, è senz'altro la più [...] esposizione che sia mai stata organizzata della [...] opera. Si [...] secolo di [...] dalle tele che egli [...] quattordici anni, come [...] col berretto e la [...] coi piedi nudi, e [...] disegni eseguiti in questi ultimi mesi: disegni [...] e di una fantasia davvero straordinarie. Girando le sale di [...] ordinata da [...] con attenta sensibilità e [...] peso decisivo che [...] figurativa di Picasso ha [...] di tutta [...] contemporanea, appare con estrema [...] strada che egli non abbia aperto, non [...] ch'egli non abbia formulato, non c'è zona [...] che egli non abbia espresso. Ancora una volta, [...] la [...] opera così riunita, si ha [...] coscienza di questa [...] formidabile onnipresenza nella vicenda artistica [...] sino alle esperienze più recenti. Ma ciò che ancora [...] profondamente è soprattutto il fatto che, in [...] suo lavoro creativo, Picasso è stato un [...] ». Questa è anche la [...] di lui, ancora oggi, non si può [...] la ragione per cui, in certi momenti, [...] co-me un vero e proprio segno di [...] di polemiche violente. La [...] pittura infatti si è [...] storia del nostro tempo. Talvolta è stata addirittura una [...] di allarme, una pittura [...] capace di affrontare i grandi [...] che preoccupano milioni di persone. Basta pensare al Bombardamento [...] al [...] in Corea e alla Colomba [...]. Non è un caso [...] dai suoi inizi, sin dai cosiddetti periodi [...] tra il 1901 e il 1906, i [...] intrisi di populismo, siano cioè affollati di [...] ambulanti, bambini malati, madri dolenti, e quindi [...] di acrobati, di arlecchini nei loro vestiti [...]. ///
[...] ///
Non è un caso [...] dai suoi inizi, sin dai cosiddetti periodi [...] tra il 1901 e il 1906, i [...] intrisi di populismo, siano cioè affollati di [...] ambulanti, bambini malati, madri dolenti, e quindi [...] di acrobati, di arlecchini nei loro vestiti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL