ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
[...] di Dufay non è [...] polifonista immaturo. La tecnica fiamminga [...] a canone non è [...] principale, anche se nelle ultime composizioni sacre [...] servi con maestria. Tecnica prediletta di Dufay [...] della variazione melodica: [...] la chiama il [...] o melodia cangiante. Una capacità inesauribile di [...] intrecciati sentieri dal canto, paragonabile a quella [...] permeata la musica orientale. Le grandi composizioni di Dufay, [...] di maggior respiro come le Messe, sono [...] della melodia, che sembra sempre uguale, ruota [...] un modulo costante, e poi quando si [...] da vicino cercando [...] ripetizioni e ritorni, non [...] scoprire due passi assolutamente uguali: sembra di [...] con le mani. Questa regola della variazione [...] ma non contraddetta dal forte desiderio di [...] Dufay nelle opere maggiori: ognuna delle cinque [...] Messa comincia con un « motivo di [...] uguale (che non ha nulla da vedere [...] del Tenor). Si tratta [...] formula introduttiva, esaurita la [...] della melodia riprende i suoi diritti. Naturalmente fanno eccezione le [...] di ballata e più ancora quelle in [...] dove [...] struttura metrica porta con [...] strofica della melodia. Ma anche [...] non è detto che [...] proprio sempre testuale. Il genio di Dufay [...] ripetizione variata. Riflesso [...] mondana vita di corte, la [...] produzione profana di ballate e [...] resta per lo più racchiusa [...] i limiti [...] in un clima di [...] galanteria, pur aprendosi in qualche modo, misteriosamente, ai suggerimenti [...] del canto [...]. Nei momenti migliori crea [...] melodia francese destinata a rinascere un giorno [...] di Fauré, Debussy e Ravel. Vostre [...] et vostre grande fame, una [...] più belle canzoni di Dufay (più esattamente un rondeau), [...] tutta ferma e compatta nel giro [...] puntiglioso contrappunto, quasi una piccola [...] a 3 voci. Frane [...] gentil, altro rondeau, ha un [...] cavalleresco, quasi che il [...] La canzone La belle se [...] de la tour impiega il [...] di una canzone popolare (si chiamava La Fernette), tuttora [...] nelle campagne piemontesi, ed è unica, per il tono [...] e [...] dialogico, nella produzione di Dufay. /// [...] /// Frane [...] gentil, altro rondeau, ha un [...] cavalleresco, quasi che il [...] La canzone La belle se [...] de la tour impiega il [...] di una canzone popolare (si chiamava La Fernette), tuttora [...] nelle campagne piemontesi, ed è unica, per il tono [...] e [...] dialogico, nella produzione di Dufay. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL