→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4173764403.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il 15 settembre Massa [...] e diventa terra di nessuno, la popolazione [...] Carrara ove è accolta fraternamente; la prefettura [...] i servizi amministrativi si trasferiscono a Pontremoli, [...] provincia, sessanta chilometri lontano. Ci sono ancora i [...] ecco che il 28 settembre nel centro [...] gappisti regolano i conti con Umberto Ricci. I militi fascisti sgombrano [...] si fanno più rivedere. ///
[...] ///
Necessariamente la [...] struttura si fa più [...] alle aumentate funzioni. Da questo momento la [...] C. I tedeschi che hanno [...] loro progetto di evacuare Carrara e di [...] reazione popolare, sono costretti a prendere atto [...] e a considerare il C. I rapporti tra il C. Malgrado la precarietà della [...] logistica della città, tra C. Se tra C. Sebbene la popolazione di Carrara [...] del tutto tributaria dalle retrovie della [...] alimentazione, e quindi [...] mercè dei tedeschi che controllavano [...] vie di comunicazione, quando fu necessario il C. [...] prefettizia, partendo [...] aveva lasciato un commissario a [...] Comunale. Costui cercava di fare [...] per la soluzione dei problemi più urgenti, [...] alimentari, senonchè, pur godendo del riconoscimento ufficiale [...] lo consideravano il « [...] » [...]. Sicché anch'esso divenne uno [...] amministrativa del C. La complessità dei problemi [...] di fronte, al C. Occorreva quindi da un [...] C. Va notato che durante [...] della guerra e del governo dei C. Il potere esecutivo era [...] C. E si deve dire [...] di poteri, lungi dal costituire elemento di [...] ordine [...] dei poteri stessi, sia [...] capacità di [...] co-( [...] invece un elemento di [...] esercizio, senza che mai venissero meno le [...] democraticità compatibile coi tempi, e soprattutto di [...] di buon [...] scorra i verbali del C. Era veramente un governo di [...] rudimentale forse [...] formale e nella [...] struttura funzionale, ma un governo [...] che [...] in maniera diretta, che si [...] anzi, con il [...] combattente. Furono commessi errori? Certo, [...] di singoli avvenimenti o di persone, errori [...] soluzioni a problemi urgenti, ma come non [...] Si pénsi che sul tavolo dei C. Così essi dovevano discutere [...] guerra, i rapporti col rappresentante in missione [...] del finanziamento è vettovagliamento delle formazioni, [...] della popolazione civile, [...] pubblico, della giustizia, della [...] agricola, della sanità pubblica, e più i [...] sociali e [...] di piccoli problemi connessi [...] al controllo delle mucche per la raccolta [...] alla sorveglianza sanitaria delle case di [...] sedute del 2 e [...] 1944 il C. Si procedette alla nomina [...] Provveditore [...] Studi nella persona del répubblicano professore Rolla, [...] era, in attesa della possibile riapertura delle [...] del patrimonio scolastico. [...] di riaprire le scuole, [...] aule erano state occupate dagli sfollati, si [...] il sorgere di gruppi di stùdio cui [...] insegnanti volontari. Furono proposti, sempre nelle [...] carica di questore gli avvocati Vannucci e [...] e nominati rispettivamente Presidente [...] Provincia [...] Prefetto, il presidente del C. ///
[...] ///
Furono proposti, sempre nelle [...] carica di questore gli avvocati Vannucci e [...] e nominati rispettivamente Presidente [...] Provincia [...] Prefetto, il presidente del C.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL