ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
È forse superfluo precisare [...] di maggiore spicco sono quelle indirizzate a Nitti [...] 1891-1893, nel periodo in cui De Amicis [...] informazioni di studio utili alla gestazione di Primo Maggio. Esse affrontano nodi e [...] genesi [...] deamicisiana al socialismo, mentre [...] coordinate entro cui si articola la preparazione [...] che nei primi anni Novanta compiva la [...] campo a favore del movimento politico dei [...]. De Amicis si rivolge [...] Arturo [...] il poeta professore idealmente [...] torinese delle origini, per ottenere ragguagli di [...] antecedenti storici e i presupposti teorici del [...]. Egli è certo animato [...] come [...] e la schiera di professionisti, [...] e letterati che si accostano al movimento operaio [...] decennio [...] a Torino [...] dal desiderio di dare consapevolezza [...] alla causa degli umili, sostanziando [...] motivazioni ideologiche precise [...] militante. Se la frequentazione di [...] e la traduzione orale [...] per [...] di testi e opuscoli [...] tedeschi concorrono a [...] della vocazione letteraria di De Amicis, [...] si può dire tuttavia che gli interrogativi [...] di varia natura inerenti alla composizione di Primo Maggio [...] piena soddisfazione nelle « lezioni » [...]. Di [...] il bisogno deamicisiano di [...] curiosità intellettuale e risolvere le questioni estetiche [...] dal proprio lavoro con [...] ulteriori elementi di conoscenza [...] alla letteratura di ispirazione socialistica e alla [...] e straniera più aggiornata. In questo contesto si [...] di Francesco Saverio Nitti, [...] lettura del saggio II socialismo cattolico 3. Nel ringraziare il corrispondente [...] De Amicis scrive da Campiglia Cervo (Biella) il [...]. Aspetto con grande desiderio il [...]. La prego intanto di [...] avrà qualche altro opuscoletto suo, che non [...] vendita: mi farà un vero favore. Non bastante autorità per [...] mi ristringo a [...] che ella avrà sempre [...] dei suoi più fidi e più affezionati [...]. Roux, incontrerà qualche fortuna [...] generazione socialista: Angelo Tasca la citerà ripetutamente [...] Avanguardia » del 22 [...] del 9 febbraio 1913; ora ripresi in A. Riosa, Angelo Tasca socialista. Con una scelta dei suoi [...] (1912-1920), Venezia, Marsilio, 1979, [...]. /// [...] /// Con una scelta dei suoi [...] (1912-1920), Venezia, Marsilio, 1979, [...]. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL