→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «L'Orto-serie unica-edizione unica - numero di periodico»--Id 3988760235.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Bottai in uno dei [...] da Ministro [...] : o dividere maggiormente [...] diviso, oppure unificare da un lato e [...]. Il risultato finale sarebbe [...] e cioè gli studi umanistici limitati a [...] il [...] e, semmai, un nuovo [...] unico il corso inferiore, portasse alle due [...] magistrale ; mentre le altre scuole dovevano [...] umanesimo per assumere natura prettamente tecnica e [...]. Non si ebbe il [...] di risolvere ma neppure di impostare il [...]. Si continuò ad usare [...] accrebbero la confusione; e quando si volle [...] le scuole di avviamento, da elementari o [...] e disposizione legislativa, diventarono esse stesse medie [...] infine gli istituti tecnici passarono dalle medie [...] programmi e caratteristiche da scuola media. In compenso abbiamo avuto [...] dei programmi che, per essere sempre rinnovati, [...] vecchi. Le singole materie sono [...] un incessante quanto inutile lavoro di sfrondamento [...]. Si è successivamente disfatto ciò [...] si faceva prima ; prescritta la lettura di un [...] per [...] col primo ritocco, [...] e di nuovo [...]. Quasi tutti gli alunni [...] a corso quadriennale han visto rivoluzionato [...] formale dei loro studi [...] volte ; gli insegnanti non sapevano più [...] gli editori che libri stampare; sinché S. De Vecchi, volendo eliminare [...] ricorso ai programmi di insegnamento. In tutta Italia, nello [...] nello stesso mese, i ragazzi di classi [...] di Orazio anziché [...] di Catullo; la Gerusalemme [...] Or landò Furioso; studiano la rivoluzione francese [...] in terza ; una traduzione dell' Iliade [...] in seconda ; e così di seguito. [...] è stato forse raggiunto [...] ancora era rimasta un po' di vita [...] è stata eliminata. La burocrazia ha vinto una [...] durata quattordici anni col ritorno [...] ed al peggiore antico. Perchè se il modo [...] ai nostri nonni, ai nostri padri, a [...] avere allora una qualche giustificazione, oggi, nei [...] ragazzi, è evidentemente un assurdo. ///
[...] ///
Perchè se il modo [...] ai nostri nonni, ai nostri padri, a [...] avere allora una qualche giustificazione, oggi, nei [...] ragazzi, è evidentemente un assurdo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL