→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 398809576.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Così, la tesi della non [...] e quella del carattere microcosmico [...] di ogni frammento che dischiude [...] alla verità trascendente -vengono tradotte [...] termini marxiani della risalita [...] al concreto e del dialettico [...] di soggetto e oggetto. A prima vista, [...] non sembra del tutto infondata. La teoria marxiana della conoscenza [...] noto, [...] simultaneo di una doppia mediazione. La prima è quella [...] rivoluzione copernicana di Kant: [...] conoscitiva si fonda sulle [...] soggetto e [...] legislativa [...] penso. La seconda mediazione concerne [...] Hegel ha dimostrato come le sue strutture [...] metafisiche, ma risultato di un processo dialettico [...] cui vicissitudini [...] costituiscono simultaneamente [...] del soggetto e [...]. A Marx non resta [...] conseguenze. Né Pio né il [...] di per sé, nella rigidità del loro [...]. La teoria si sviluppa come [...] dialettico, che fissa [...] ogni termine dentro il movimento [...] suo opposto. Alla [...] re et a [...] si sostituisce la [...] obliqua della rappresentazione scientifica [...]. [...] capitalistica [...] come mondo capovolto, ovvero [...] colpa e libertà [...] viene cosi ricostruita nella [...] un doppio processo di mediazione, che lega [...] astratto, realtà e [...]. A questo punto, [...] dei teoremi [...] diventa in Adorno [...] tentativo di sposare il nichilismo [...] Schopenhauer con la dialettica di Marx. Ma si tratta, a ben [...] di una operazione difficilmente giustificabile. Al noumeno della volontà [...] Schopenhauer come sostanza ineffabile del mondo e principio [...] contrapponeva il fenomeno fantasmagorico della superficie empirica [...] di Maia » delle forme intellettuali). Schopenhauer poteva cosi contrapporre [...] teorico una strana sorta di materialismo, inteso [...] corpo ed empirismo magico. In questo senso egli [...] rinascimentale della natura, le scienze occulte e [...]. Si trattava di evidenziare [...] metafisico sotteso a tutti i fenomeni della [...]. La corrispondenza di macrocosmo [...] si che in ogni singolo fenomeno della [...] -in una sorta di infinito riflesso [...] -la struttura platonica e [...]. Adorno non si accorge delle [...] della mistica di Benjamin. Si accorge tuttavia della [...] questo pensiero « negativo » alla dialettica [...] Marx. In alcuni suoi saggi e [...] si spinge fino al punto di criticare [...] di Benjamin come non [...]. ///
[...] ///
In alcuni suoi saggi e [...] si spinge fino al punto di criticare [...] di Benjamin come non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL