→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1973»--Id 3984951968.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quotidiano / Anno L [...] N. Giovanni Una veduta parziale [...] folla che ha partecipato in [...] San Giovanni al comizio unitario che ha concluso [...] manifestazione dei [...] e [...] grandiosità senza pari è stata [...] manifestazione di ieri, indimenticabile la giornata che Boma ha [...]. Duecentomila, duecentocinquantamila metalmeccanici, affluiti [...] Italia hanno dato una prova straordinaria di forza, [...] combattività, di organizzazione. La più importante categoria [...] ha così [...] segnato, nella durissima lotta che [...] conducendo, un rilevante successo. ///
[...] ///
Le tre "confederazioni nazionali, [...] altre categorie lavoratrici, le organizzazioni contadine, le [...] medio produttivo, i partiti democratici, i giovani, [...] esponenti di comuni, province e regioni, e [...] masse di lavoratori e di [...] di Roma, [...] agli operai, ai tecnici, agli impiegati della [...] che va molto al di là di [...]. Vi è la chiara consapevolezza [...] una battaglia [...] il cui esito interessa tutti. Dunque il tentativo di [...] decisivi della classe operaia è fallito, cosi [...] il vergognoso sforzo propagandistico di attribuire ai [...]. Questo tentativo, questo sforzo [...] gra-zie alla maturità con cui i metalmeccanici [...] loro azione: e questo vale sia per [...] che affronta i problemi dei salari, [...] degli organici, [...] di lavoro in termini [...]. [...] merito storico dei lavoratori [...] organizzazioni [...] posto in primo piano, [...] temi dello sviluppo del Mezzogiorno e quelli [...] aziende pubbliche, e di essersi impegnati nella [...] terreno, in stretto collegamento con le proprie [...]. La manifestazione dì ieri [...] Roma [...] è così direttamente ricongiunta a quella dì Reggio Calabria. Si è trattato di [...] -al padronato reazionario, che si era illuso [...] provocare i metalmeccanici e dì [...] battere i sindacati imponendo [...] subalterno; e al governo di centro-destra che [...] lìnea [...] ha dato e dà [...] appoggio alla ottusa resistenza del grande capitale [...]. [...] raduno nazionale ha sottolineato [...] di una diversa lìnea economica e sociale. E ha sottolineato al [...] sia. La lotta ora va [...]. Ma a nessuno è [...] conto della lezione di ieri. I metalmeccanici hanno dato [...] quattro mesi di lotta, dura, difficile, contro [...] e provocatore, per II rinnovo del contratto, [...] sui lavoratori La loro generosità è senza [...]. [...] la generosità della classe [...] chi si batte da più di vent'anni, [...] per cambiare questa società, [...] vuole la giustizia sociale, [...] rinnovamento del Paese. Per le vie di Roma [...] manifestato in duecentocinquantamila. ///
[...] ///
Con i metalmeccanici ci [...] altre [...] dei servizi, del pubblico [...]. Ci sono migliaia e [...] di lavoratori della terra. Gli operai del Nord [...] del Sud, gli occupati uniti al disoccupati. Le forze del mondo [...] agli studenti, alle forze della scuola, ai [...]. Il valore della manifestazione di Roma è questo: la classe operaia ha dimostrato di [...] assolvere alla [...] funzione nazionale, di [...] far carico dei grandi problemi [...] di sviluppo economico e sociale. I metalmeccanici, anche dal [...] visivo, con la loro mobilitazione, con le [...] tutto il paese, si sono confermati come [...] diamante di uno schieramento di classe che [...] due obiettivi di fondo: salvaguardare e portare [...] realizzate in fabbrica nel 1969, cambiare i [...] salari, disoccupazione) che sono stati alla base [...] e-conomico voluto dalle forze del capitale, dalle [...] e conservatrici. Il simbolo di questa [...] gettato il paese in una situazione difficile, [...] stesse istituzioni democratiche, è il governo [...]. E contro la politica [...] stati indirizzati gli slogan più sferzanti, le [...] le , vignette; i cartelli più duri. Il movimento sindacale [...] lo hanno ripetuto per ore [...] ore in duecentocinquantamila nei quattro grandi cortei che hanno [...] le strade della capitale [...] non si attesta su posizioni [...] difesa, pur legittime, delle conquiste realizzate in questi anni. A Roma si è [...] tondo che queste conquiste non si toccano [...] ciò che II movimento dei lavoratori ha [...] questi anni bisogna partire per andare più [...]. De Mita si è [...] dello « Scudo crociato », affermando che [...] governo è «un ostacolo » al dialogo [...]. Nella seduta [...] di oggi -dovrebbero parlare quasi [...] I « leader [...] del Partito, 1 Moro, [...] Donai [...] Tavianì, ecc. ///
[...] ///
In casa di un [...] ai servizi pubblici» ano perquisizione, ordinata dal [...] rinvenire [...] par la registrazione di [...] con colloqui incisi. Perquisito a ne ho [...] di un noto [...] detective [...] », nolo par lo suo [...] fascista. Sulla vicenda i parlamentari dal PCI tanno [...] una mozione alla [...] Camera A PAGINA i AL COMITATO CENTRALE E ALLA [...] è concluso il dibattito sul [...] di Berlinguer Il Comitato Centrale e la Commissione Centrale [...] Controllo hanno concluso ieri sera i loro lavori approvando [...] una risoluzione il cui testo pubblicheremo domani. Nel corso [...] giornata di lavori erano [...] Poli, Giovanni Berlinguer, Gaietti, Valenti, Lina [...] Terracini, Amos Cecchi, Macaluso, Pasquini, Tortorella, [...] Anita Pasquali, Roasio, Cacciapuoti, [...] e Marisa Passigli, il [...] concluso dal compagno Enrico Berlinguer. Del suo discorso daremo [...]. Il [...] e la [...] hanno quindi approvato [...] la proposta della Direzione del Partito di nominare il ! Il [...] e la [...] hanno anche sancito la nomina [...] compagno Guido Cappelloni a responsabile della Commissione di amministrazione, [...] che gli era [...] dalla Direzione subito dopo la [...] del compagno Roberto [...] per evitare una soluzione di [...] in questo lavoro. Nel corso [...] giornata, la sede del [...] i [...] da folte delegazioni di lavoratori [...] affluiti a Roma per la grande manifestazione di ieri [...]. Alessandro [...] a pagina [...] i lettori già sanno, [...] ieri sera, in TV, a [...] Tribuna politica ». Prima di dire ciò che [...] vorremmo permetterci di rivolgere una [...] personale al collega [...] che è, a [...] insaputa, un nostro amico. Perché [...] si trucca da Silvio Pellico? ET [...] vero che a egregie cose il forte [...] de" forti, o [...]. Si poteva, [...] mente, dissentire dalle [...] espresse [...] gato e, netta misura in [...] ; apparivano sottintese, dagli ! Crediamo [...] con questo nostro giudizio, tranne [...]. Enrico Mattei, il quale [...] Resto del Carlino» ha scritto che [...] De Martino «rispondeva alle [...]. Bisogna [...] presente che l'autore di [...] è un giornalista qualsiasi come tutti noi: [...] alto dirigente della [...] ed ecco la idea [...] di « Tribuna politica » e dei [...] secondo lui, non dovrebbero essere quelli di [...] e illustrare nel modo il più pos-sibile [...] ! Gli uomini politi-. Ecco come la pensa [...] Enrico Mattei è un liberale, [...] sempre. Ma riconosciamo che vi occorrerà [...] memoria -di ferro. ///
[...] ///
Ma riconosciamo che vi occorrerà [...] memoria -di ferro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL