ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Nel gennaio 1809 fu [...] Gioacchino [...] a far parte della Commissione [...] riforma delle scuole e dopo pochi mesi [...] quel Rapporto per la organizzazione della Pubblica Istruzione, [...] redazione, pur sottoscritta dagli altri cinque membri [...] Commissione, [...] universalmente attribuita a Cuoco e pubblicata sotto [...] II, [...]. Vogliamo soffermarci brevemente sul Rapporto [...] questo documento la teoria della mediazione [...] esposta nel Platone prende [...] reale sistema [...] ed anche perché [...] della scuola nazionale proposta [...] Cuoco [...] qualche conferma alle osservazioni critiche che abbiamo [...] volta avanzato nei confronti del suo pensiero. Che esista un nesso [...] del Rapporto e la dottrina del [...] Cuoco stesso. Nella dedica al Sovrano afferma [...] seguire «gli esempi domestici», di [...] la tradizione de «i [...] i più savi istruttori di [...] II, p. [...] più moderno del progetto [...] (che era in armonia con la legislazione [...] funzione dello Stato [...]. Pur lasciando sopravvivere sotto il [...] controllo la sfera [...] privato, lo Stato assumeva [...] e la direzione [...] nazionale che doveva divenire «universale, [...] uniforme». Propugnatore delle riforme statali Cuoco [...] far sostenere alla scuola nazionale quel compito [...] precedenti aveva affidato agli intellettuali -ai pitagorici [...] -: spetta alle istituzioni colmare la distanza [...] «due popoli». Abbiamo visto (par. Aveva posto al centro [...] le associazioni massoniche e aveva spiegato in [...] divulgassero il loro messaggio. La trasmissione seguiva una [...] cui corrispondeva una gerarchia di gradi sociali [...] schema ternario: i grandi intellettuali depositari dei [...] divulgatori, la gente comune. La stessa concezione rimane [...] progetto del 1809. La luce della verità [...] deve permeare tutto il [...] nazionale diffondendosi secondo livelli diversi. Poiché «è un errore [...] sia tutta intera istruita (. Il sistema scolastico era [...]. /// [...] /// Cuoco, in «Dizionario Biografico [...] Italiani» [...]. /// [...] /// Cuoco, in «Dizionario Biografico [...] Italiani» [...]. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL