→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3836161058.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Più spazio [...] Roma [...] e dentro una ex fabbrica [...] due gallerie Un grande omaggio Alla [...] un [...] ha aperto una ferita E [...] Burri un museo (anzi [...] HO MA E la [...] volta, a mia memoria, che Roma e [...] rendono un omaggio così totale [...] e città assieme con due mostre -a un pittore [...] che ha latto scandalo con la [...] pittura esistenziale eversiva e oggi, [...] per questo, appare un classico. Fu [...] James [...] nel 1955, a collegare [...] Burri al collage cubista e surrealista ma [...] che non di superfice dipinta si [...] bensì di -organismo vivente: [...]. [...] André Pieyre de Mandiar-gues [...] di ferita e di un pittore di [...] Fu lo scandalo grande dei catrami e dei [...] rosso sanguinante e nauseante di piaga che [...] di [...] di tela di sacco, [...] che si faceva una gran fatica allora [...]. Quelle materie esistenziali che [...] miseria e orrore di stragi e di [...] e di bende, permisero a Burri, non [...] pittore [...] (assai più del poeta [...] Bonn), di arrivare a toccare la piaga della [...]. ///
[...] ///
Cosi il gran solitario Burri, [...] mezzo [...]. Fu detto anche che [...] la bellezza, una nuova bellezza. Certo è che la pittura, [...] questo Burri così tremendamente esistenziale che fa parlare la [...] non può far finta di [...] se vuol dire la verità. Burri negli anni si [...] sempre nuove materie: dalle plastiche bruciacchiate con [...] ai legni e ai (erri rugginosi e [...] cretti screpolati di una siccità che è [...]. Negli [...] dieci, quindici anni, si [...] si é dato, a suo modo, a [...] modo attorno alta piaga [...] della pittura dipinta in [...]. [...] in mente quel che [...] Diderot [...] una vecchia che aveva perduto un occhio [...] aveva rimodellato con nuovo equilibrio il volto [...] torso attorno a questo occhio perduto. I cicli sono stati [...] là e non hanno più destato scandalo [...] stupore per il pittore cosi lirico e [...] mollo italiano e umbro, della natura italiana [...] tenebrose che [...] si porta dentro o [...] nel suo vìvere quotidiano e storico Ora [...] può vedere il grande Burri degli [...] dieci anni. Sono aperte due grandi [...] del Rettorato alla Città Universitaria e allo [...] Due [...] preziosi, [...] musei per un solo artista: Alberto Burri. E un avvenimento davvero [...] punti di vista. [...] romano ha inaugurato un [...] per [...] al Rettorato e il Comune [...] i battenti [...] Peroni destinata a diventare [...] per [...] moderna. Spazi [...] e opere [...] omaggio a Burri. DARIO [...] sopra Alberto Burri; in [...] mostra [...] stabilimento della Birra [...] al 54 di via Reggio Emilia, [...] dureranno fino al 13 settembre È un [...] Roma che muove dalla nascita del Museo Laboratorio [...] non soltanto per [...] sul percorso di Burri [...] egli abbia ricostituito [...] della pitture dopo [...] inferto alla pittura una [...] essere assai utile, oggi che tanta pittura [...] il vuoto del presente con la nostalgica [...] e la tuga dal [...] neonato Museo Laboratorio di Arte Contemporanea [...] avvia la propria attività con la mostra [...] al Rettorato, [...] viene presentato un ciclo [...] Burri [...] ambienti, è un motivo [...]. ///
[...] ///
[...] e [...]. Simonetta Lux direttrice del Museo Laboratorio [...] da Marisa Volpi. Non lontano [...] c'è la seconda mostra (finanziatori [...]. ///
[...] ///
Pittura e scultura contemporanee [...] caso di Burri verificato anche in altri [...] meglio in luoghi come lo stabilimento [...] che nei luoghi deputati [...]. Forse perché lo stabilimento [...] vissuto di lavoro e la traccia umana [...] lavoro dei [...] è che i colori [...] Sestante e le drammatiche campiture nere delle ombre [...] acquistano una dimensione reale [...] enigmatica e metaforica. Davanti alla sequenza solare [...] Sestante [...] a quella struttura metafisica rosse, e nera [...] Sestante, mi sono venuti in [...] i dossi, i monti, [...] ci primavera e [...] e il color dei [...] Gioito negli affreschi di Assisi e la [...] piccoli blocchi dei casolari umbri; e. È una [...] al [...] semplice, che è tenuta formandosi [...] una fortissima ma calma selezione dello sguardo, del sentimento, [...] pensiero. [...] prime 750. ///
[...] ///
[...] prime 750.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL