ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Ebbene, si ha [...] che il contraccolpo, a Firenze, [...] della pièce [...] del Bibbiena fu forte [...] cui la concezione e la pratica drammaturgica [...] tradizione teatrale preesistente e ad istanze strettamente [...]. Dopo la Calandria, insomma, [...] non poteva più essere [...] infelicemente tentata dal Nardi, e se ne [...] commediografi immediatamente successivi, anche quelli che, come [...] Strozzi, [...] riagganciano alla sperimentazione stilistica che prende avvio [...] conclude nei Due felici rivali. Comunque sia, non [...] dubbio che gli echi [...] Calandria [...] Mandragola son conferme di ciò che sarebbe [...] cioè che la commedia del Bibbiena, che [...] che vedere con la tradizione teatrale fiorentina, [...] Machiavelli -come modello di funzionalità dialogica -più attivamente [...] del Nardi e del Bonini. Il recupero di Aristofane [...] (la [...] è un rifacimento del [...] appare [...] archeologica di fronte alla [...] atto nella Mandragola. [...] comparata dei testi scritti [...] primo ventennio con quelli appartenenti al terzo [...] sorprese: non reggono alcuni parallelismi istituiti [...] mentre si registrano consonanze, [...] genetici inattesi o insospettati. Poco pertinente, ad esempio, [...] tra Calandria e Negromante, basato su riscontri [...] piuttosto generici (a parte il riecheggia-mento, con [...] della citazione [...] nel Prologo, 50-53 del [...] prima). Non va sottovalutata, a [...] lenta e lontana gestazione della commedia, con [...] della composizione dei Suppositi. La scelta del tema centrale [...] presumibilmente da datare agli anni intorno al 1510, se [...] come [...] Ariosto nella lettera a Leone [...] del gennaio 1520, « nacque il primo [...] ». Né è forse superfluo [...] connotati antropo-logici e teatrali di Ruffo corrispondono [...] del Fisico poi Astrologo. Il Bibbiena abbozza un [...] fa muovere in scena con perfetta disinvoltura; Ariosto, [...] tecnica esperita nelle prime due commedie, tenta [...] antico e moderno ed è spesso costretto [...] giustapposizione. Non si trattava più [...] modelli in ragione delle loro possibilità allusive, [...] direttamente una tematica [...]. /// [...] /// Non si trattava più [...] modelli in ragione delle loro possibilità allusive, [...] direttamente una tematica [...]. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL