ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
LUKÀCS -INTRODUZIONE AGLI SCRITTI DI MARX ED [...] noto che il materialismo [...] base economica il principio direttivo, la legge [...] storico. Dal punto di vista di [...] connessione con il processo di sviluppo le ideologie [...] tra cui [...] e la letteratura [...] figurano soltanto come [...] che lo determinano in via [...]. Da questa fondamentale constatazione [...] trae una conseguenza meccanica ed erronea, e [...] tra struttura e [...] un semplice rapporto causale, [...] prima fa soltanto da causa e la [...] effetto. Agli occhi del marxismo [...] è un effetto causale, meccanico, dello sviluppo [...]. Invece il metodo dialettico [...] rapporti. La dialettica contesta che [...] parte del mondo dei rapporti da causa [...] univoci; anzi riconosce nei fatti più semplici [...] una complessa azione e reazione di cause [...]. E il materialismo storico [...] insistenza che, in un processo così multiforme [...] è [...] della società, il processo [...] ha luogo dappertutto sotto [...] complesso intrico di azioni e reazioni scambievoli. Solo con un metodo [...] è possibile anche soltanto affrontare il problema [...]. Chi veda in [...] e passivo del processo [...] costituisce la base, colui non capirà nulla [...] e del loro sviluppo e non rappresenterà [...] la caricatura del marxismo. Così si esprime Engels [...] questione in ima [...] lettera: «Lo sviluppo politico, [...] artistico ecc. Ma tutti reagiscono [...] e anche sulla base economica. Non è che la [...] la sola causa attiva e tutto il [...] passivo. Vi è invece [...] reciproca sulla base della [...] sempre si afferma in ultima istanza ». /// [...] /// Vi è invece [...] reciproca sulla base della [...] sempre si afferma in ultima istanza ». (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL