ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In Vagabondaggio e nel Mastro [...] natura non appartiene più [...] appartiene solo il paesaggio agricolo, [...] « natura seconda », avrebbe detto Marx, che usa [...] espressione, non casualmente, proprio per descrivere lo scenario del [...]. In questo nuovo paesaggio [...] più paese, intimità, protezione. È possibile solo il [...] tanto temuto ed esecrato dai Malavoglia: un [...] qua e di là » dietro il [...] e della roba. [...] del racconto che dà [...] raccolta Vagabondaggio annuncia questo abbandono [...] e del lirismo simbolico [...] nella miseria di una vita senza mito, [...] non già dei cicli periodici delle costellazioni [...] sempre eguali di una lotta col bisogno [...] qualsiasi « aura »: « Passavano carri, [...] gente a piedi e a cavallo [...] paese, e se ne [...] di qua e di là del fiume [...]. Il vagabondaggio è la [...] Nanni, il personaggio ideato da Verga, nel progetto [...] Mastro, per rappresentare [...] e [...] di Gesualdo. Poi questo abbozzo di [...] e trasformato appunto nella novella Vagabondaggio. Il progetto di scrivere [...] formazione o di educazione fu lasciato cadere. Il fatto è che Nanni [...] adulto ed « educato », perché subito [...] della roba e [...] economico. Viaggiare per lui non [...] al piacere picaresco [...] ma è piuttosto manifestazione [...] sradicamento da qualsiasi affetto o patria, di [...] di un mondo reificato [...] a propria immagine il soggetto stesso. [...] corrisponde quella del paesaggio; [...] di interiorità nel personaggio la [...] di una corrispondenza fra [...] e una natura ormai priva [...]. Non si danno più [...] né veri ritorni, né, dunque, tanto meno, [...] possibile solo un andare senza meta. La condizione che nei Malavoglia [...] di [...] -il vagabondaggio -ora è [...]. /// [...] /// La condizione che nei Malavoglia [...] di [...] -il vagabondaggio -ora è [...]. ![]() ![]() ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL