→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3697744799.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma Togliatti, allo indomani [...] ai comunisti meridionali che migliori risultati si [...] se essi avessero saputo tempestivamente rafforzare le [...] e di massa. I dirigenti delle organizzazioni [...] egli dice [...] « debbono riconoscere che [...] avrebbero potuto essere più larghe se fossimo [...] politica giusta con una [...] propaganda e di organizzazione. Oggi bisogna [...] su questa strada. In questo modo l'opera [...] per creare nel Sud organizzazioni permanenti e [...] operaia, dei contadini, delle masse lavoratrici, procede [...] e [...] . Così sotto la guida [...] Togliatti, [...] forze democratiche sono andate [...]. Ed è con legittimo [...] Reggio Calabria, il 7 ottobre del 1951, [...] dell' [...] egli poteva esclamare :« Oggi [...] grande passo in [...] oggi abbiamo meramente [...] di nuovo in questa parte d'Italia, ed [...] che la famosa questione meridionale si pone [...] modo radicalmente nuovo ». Ed a Benevento, il [...] 1952, esaminando i risultati [...] svolta dal movimento popolare [...] del Mezzogiorno dichiarava :« Ecco il grande [...] stato raggiunto [...] in Italia in questo [...] che ci separa dalla fine della guerra [...]. In regioni [...] non soltanto categorie di [...] lavoratori, ma di altri ceti ancora sono [...] e in lotta per risolvere le loro [...] formulato le loro rivendicazioni, non più di [...] categoria soltanto, ma che toccano gli interessi [...] regione, di tutto il Mezzogiorno d'Italia. Ecco perchè il Mezzogiorno [...] ottenere qualche cosa ». Perciò non soltanto i [...] gli operai, i contadini, gli intellettuali, i [...] Mezzogiorno, inviano auguri di lunga ed operosa [...] Palmiro Togliatti per il suo [...] compleanno e lo salutano [...] riconoscenza come il grande amico del Mezzogiorno [...] che certamente ha più efficacemente e profondamente [...] le regioni meridionali dalle antiche ed ingiuste [...] e di arretratezza. E questo augurio è [...] impegno a condurre [...] l'opera iniziata per [...] pienamente il piano meridionalistico di Antonio Gramsci. Giorgio Amendola« Conversando con Togliatti »Gli anni [...] un capitolo del libro Conversando [...] Togliatti, Note biografiche, [...] cura di Marcella e Maurizio Ferrara, di imminente [...] le Edizioni di cultura sociale. ///
[...] ///
Togliatti diciottenne ritorna nella [...] padre aveva creato la famiglia, [...] è celebre-, da [...] c'è [...] d'Italia, ma [...] degli anni del trapasso [...] nuovo. Ci sono stati alcuni [...] travaglio e confusione; poi, dopo il 1900, [...] benessere; ora le contraddizioni sono maturate e [...] la belle [...] italiana [...] alla fine e Torino, [...] già decaduta al rango provinciale [...] a divenire la capitale [...]. Scrive Gobetti: « A Torino [...] venne creando [...] operaio. Il capitalismo, seguendo la [...] ideale, con un processo che sembra [...] ragione a Marx, costringeva [...] a riprendere le sue premesse ideali, a [...] suo centro di vita quotidiano e lo [...] esprimere la [...] logica ribelle » (1). [...] lo stesso concetto che Gramsci, [...] svilupperà ampiamente in un suo rapporto [...] comunista, nel 1920. Ci vorranno ancora molti [...] 1911, perchè la logica delle posizioni oggettive [...] fatti reali. I nodi del primo [...] dello Stato unitario stanno però tutti venendo [...]. Rimeditando [...] così Togliatti la ricorderà circa [...] dopo: « . Si andava verso quella [...] 1914, in cui i principali popoli di Europa [...] la loro pace ed è ancora dubbio [...] oggi, a [...] in modo permanente. Non vi era però [...] in pochi spiriti eletti, della tragedia che [...]. La presentivano i più [...] cultori di quelle dottrine economiche di avanguardia [...] danno la. A Torino e a Roma [...] fu [...] delle Esposizioni universali, manifestazioni [...] e generale. Torino, capitale [...] migliore, e Roma, capitale [...] e napoletana, celebravano [...] dello Stato portando [...] i castelli di cartone, i « prodotti [...] una giovane industria in ascesa, che già [...] farsi le ossa, nei Balcani, nel Medio Oriente, [...] quarta sponda » libica. Il Settentrione aveva la parola [...] sembrava essere una guida sicura. Affioravano invece con sempre [...] stavano per esplodere le contraddizioni tra il Nord [...] Sud, male ricoperte dal fragile mantello [...] tra le due borghesie. [...] di [...] la [...] Gobetti, [...] liberale, [...]. Torino, Einaudi, 1948. Milano, [...] Sera editrice, 1949. ///
[...] ///
Milano, [...] Sera editrice, 1949.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL