→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3659395746.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non è per caso [...] per la Galileo abbia visto schie-rarsi solidali [...] studenti, i com-mercianti, i venditori ambulanti, decine [...] donne, persino dipen-denti della Prefettura ; e [...] del commercio, delle professioni, della stampa. Lo schieramento cattolico [...] stanno, a nostro avviso, [...] ultimi delle contraddizioni nuove che si sono [...] cattolico. [...] della lotta, da un lato, [...] di uno schieramento vasto di [...] democra-tiche, capace di esercitare una forte attrazione [...] pubblica, hanno fatto emergere i [...] latenti dietro la facciata [...] democristiano e dell'« [...] politica [...] cattolici». Il partito della Democrazia [...] paralizzato, nello sviluppo della lotta, proprio per [...] di man-tenere [...] politica di forze socialmente [...]. Così la rappresentanza del [...] è stata assunta in proprio da istituti [...] ciascuno dei quali ha imboc-cato e seguito [...] confacente ai propri particolari orientamenti. Le ACLI, rappresen-tate da [...] lavoratori che partecipa-vano [...] della fabbrica, hanno soste-nuto [...] unitaria di classe, anche [...] strada del 27 gennaio. ///
[...] ///
La Pira ha parteggiato [...] ACLI, anche se non sempre apertamente e non [...] forme di lotta. La [...] ha assunto una posizione accomodante [...] il mo-nopolio SADE fino a contrapporsi totalmente alla [...] e alla [...] e a predicare il crumi-raggio: [...] suo atteggiamento è evidente la intenzione di [...] come il sindacato destinato a [...] le organizzazioni di [...] se, in un eventuale regime [...]. Infine, aspetti [...] e [...] ha avuto il contegno delle gerarchie ecclesia-stiche, La [...] ha pronunciato parole severe [...] degli imprenditori responsabili dei [...] coadiutore monsignor [...] si è addirittura investito [...] andando a solle-citare la ripresa delle trattative [...] del Lavoro (e sollevando con ciò le [...]. I parroci della città e [...] dario hanno partecipato [...] prima persona e, almeno [...] con un certo slancio, [...] dei comitati locali di solidarietà [...] lavo-ratori, che facevano capo al comitato di soli-darietà [...] in seno al consiglio provinciale. Una parte di essi, [...] ritirata di fatto da ogni iniziativa, mentre [...] costituita evidentemente da coloro che più avvertivano [...] proveniente dalla loro stessa base di massa, [...] dei parroci di Rifredi o di quello [...] popolarissimo rione [...] si spingevano [...] fino [...] forma di lotta e ogni alleanza pur [...] successo dei lavoratori: tanto che la curia [...] loro cauto richiamo [...] da parte del consiglio [...] dei parroci urbani. In tal modo le [...] il clero hanno tentato di assu-mersi direttamente [...] in altre circostanze era stata svolta dalle [...] periferiche del partito della Demo-crazia cristiana, sotto [...] sindaco La Pira. Il quale è rimasto, [...] più in ombra: e perchè [...] è rimasta sempre saldamente [...] sindacato maggioritario, [...] che ha mantenuto [...] terreno della lotta [...] , e perchè [...] che ponderato [...] sindaco avrebbe creato [...]. ///
[...] ///
In definitiva, quale giudizio [...] dare dei [...] contrasti [...] cattolico dinanzi alla crisi [...] alla lotta per la Galileo? Il giudizio [...] sommario e succinto, ma deve necessa-riamente [...] conto delle linee di [...] sviluppo che [...] dei diversi settori del [...] sono mani-festate. In primo luogo si [...] delle ACLI e di [...] del clero ha valicato in questa circostanza [...] sociologismo teorizzato dalle tradi-zionali « avanguardie » [...]. Queste «avanguardie», riconoscibili nei [...] sono raccolti, prima, durante la guerra, attorno [...] Libreria [...] fiorentina e alle riviste [...] Vita Cristiana [...] (e al suo supplemento [...] Princìpi [...] da Giorgio La Pira), [...] Vita [...] So-ciale [...] e [...] e in [...] dome-nicani di San Marco e di S. Domenico di Fie-sole, e [...] nel dopoguerra, al movimento di padre Santilli [...] San Marco [...] , e [...] La [...] Pira, non sono [...] ammettere la validità della lotta di classe [...] vincere la resistenza padronale. Si ricorderà che quando La [...] a [...] ottenne da [...]. Montini un messaggio di [...] appelli per la Pignone, [...] subito [...] la precisazione (sulla [...] Civiltà Cattolica) [...] il messaggio era precedente [...] della fabbrica. ///
[...] ///
Montini un messaggio di [...] appelli per la Pignone, [...] subito [...] la precisazione (sulla [...] Civiltà Cattolica) [...] il messaggio era precedente [...] della fabbrica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL