ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Mori, [...] a Nocera Inferiore, nel 1877. Dopo la morte di Pi-sacane [...] un anello di congiunzione tra rivoluzione nazionale [...] delle classi subalterne, specialmente nel Mezzogiorno. Covelli, nato a Trani, coetaneo [...] Cafiero e suo compagno di studi dal ginnasio [...] di Napoli, divenuto internazionalista alla [...] degli anni [...] si diede [...] di elaborazione e agitazione rivoluzionaria, [...] nello spazio di pochi anni. Trascorse poi quasi tre [...] psichiatrico e mori nel 1915, [...] a Nocera Inferiore, nello [...] Cafiero. Tra la morte di Carlo Cafiero [...] la costituzione del Partito socialista, avvenuta a Genova [...] agosto 1892, trascorse meno di un mese. Non vi è dubbio che [...] le idee le esperienze del [...] internazionalista [...] e quelle dei fondatori del PSI [...] un notevole stacco: da una [...] la fiducia nei soggetti sradicati e umiliati dalla transizione [...] capitalismo, ma rappresentanti anche [...] miseria sociale della storia, e [...] la ripulsa [...] e [...] politica e la «propaganda del [...] »; [...] proletariato delle fabbriche e delle [...] della sfida [...] e X invenzione del partito, [...] tendenza a coniugare teoria e cultura socialiste con la [...] quotidiana del movimento operaio. Del fossato divisorio è [...] divieto insediamento territoriale delle due fasi del [...] essendo radicata nel Mezzogiorno, la seconda nelle [...] Nord, in linea di tendenza più simili [...] ai grandi paesi [...] e politicamente aperte [...] della socialdemocrazia tedesca. Tuttavia, proprio dal chiarimento [...] tempi storici e di orientamenti [...] emerge [...] di Cafiero. Non soltanto la [...] ricerca politica approdò alle [...] di affermazione in Lombardia e nella pianura [...] fine degli anni [...] e il decennio successivo [...] alcuni aspetti essa anticipò le esigenze di [...] sviluppo del socialismo. Tra questi aspetti meritano [...] rilievo [...] sempre rivolta ai problemi [...] capitalismo e la sensibilità nei confronti della [...]. Su questo piano il Compendio [...] rappresenta ancor oggi un momento di grande [...] del socialismo italiano [...] alla scienza». Ed è paradossale che [...] filosofo marxista italiano, Antonio Labriola, che ai [...] moti di Romagna e del Matese era [...] della Destra più moderna, registrasse la morte [...] Cafiero [...] freddo [...] onori funebri a Cafiero [...] dei giornali romagnoli -egli scriveva il 3 [...] vecchio Engels Quel poveretto è morto come [...] fu sepolto con gli abiti di pazzo. I compagni gli aveano [...] e più di lire. /// [...] /// I compagni gli aveano [...] e più di lire. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL