ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Il disegno si fa [...] sintetico, il colore più e-nergico. Si avvicina insomma il momento [...] Picasso sta per dipingere le [...] Ragazze [...] terminata nel 1907, che costituisce [...] punto chiave [...] contemporanea. Oggi, guardando [...] quadro (e gli studi [...] si domanda cosa veramente ha significato per Picasso [...] la pittura moderna tale rottura di valori [...]. Non c'è dubbio che [...] Picasso [...] momento creativo segna la scoperta di se [...] scoperta del « primitivo » e per [...] totale libertà di visione [...] canoni ottocenteschi. [...] infatti è il primo [...] quel furore istintivo e cerebrale, insieme che [...] confermato così tipico della natura creativa di Picasso. Ma non è soltanto [...]. In questa composizione di [...] presente la suggestione della scultura negra, [...] perde i suoi aspetti [...] vero strumento di rovina delle norme tradizionali [...] non solo [...] del colore ma nelle [...] cui tale pittura si basa. La prospettiva è spaccata, [...] scanditi, marcati, incidenti [...] con un ritmo spaziale [...] ormai le misure dello spazio classico. Ed è una forza che, [...] particolare, ritornerà liberamente ad e-mergere dal [...] al [...] cioè dal ritorno in Spagna [...]. Ma tutto sommato è "proprio [...] forza che mantiene vivo anche il cubismo di Picasso [...] di piegare verso quel puro esercizio formale a cui [...] voluto [...] approdare le teorie « neoplatoniche [...] di [...] e [...] che aprivano la strada [...] di [...]. [...] del cubismo Picasso ha sviluppato [...] attività impressionante sia per intensità creativa che per quantità [...]. Anche se il cubismo, dopo [...] rottura delle Ragazze [...] è stato per Picasso, in [...] modo, una forma di particolare rigore e disciplina, non [...] certo mai stato una via verso una forma di [...] mentale dei dati reali. /// [...] /// Anche se il cubismo, dopo [...] rottura delle Ragazze [...] è stato per Picasso, in [...] modo, una forma di particolare rigore e disciplina, non [...] certo mai stato una via verso una forma di [...] mentale dei dati reali. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL