ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Ma a parte la consapevolezza [...] gli italiani possono avere oggi del significato che per [...] loro paese ha avuto il Risorgimento come movimento fondante [...] loro identità nazionale, [...] che stava per diventare [...] realtà statuale mancava il sentimento [...] appartenenza a [...] realtà nazionale, mancava [...] di una comunanza di destino [...] sta alla base [...] stessa di nazione. Né poteva essere diversamente, [...] diviso da mille particolarismi, che discendevano da [...] plurisecolare e da divisioni marcate tra città [...] Nord e Sud, fra le tensioni verso [...] le derive feudali del Mezzogiorno; un paese [...] lingue e dialetti diversi, dove solo il [...] della popolazione parlava italiano e [...] per cento degli abitanti [...] mancava qualsiasi omogeneità economica, e anche il [...] civile» che esisteva, specialmente nel [...] era rimasto organizzato intorno [...] interessi locali e cittadini. Il quadro delle condizioni [...] al momento [...] che Ciuffoletti traccia [...] capitolo del suo libro, è [...] suo realismo sconfortante. Perciò tanto più appare [...] da allora il paese abbia percorso tanto [...] nella Resistenza, malgrado una vera e propria [...] infine cementato una sostanziale [...] nazionale. Nella [...] ricostruzione Ciuffoletti non si spinge [...] il 1861. Ma la [...] conclusione si proietta sugli anni [...] «La convinzione risorgimentale, coltivata dagli uomini che costruirono lo Stato unitario, che la nazione fosse [...] di una comunità organica di [...] costumi, credenze e che per diventare nazione al [...] mancasse solo [...] dallo straniero e la libertà, [...] tanto una generosa illusione quanto un mito e una [...] ideologica. Senza questo mito, però, [...] da parte delle [...] risorgimentali giustificare anche a [...] pretesa di attribuirsi la guida del [...] della nazione». Il guaio, però, come [...] Gian Enrico Rusconi [...] del suo lavoro, è [...] può anche cessare di [...] perché la nazione non [...] statuale fìssa e indistruttibile, non è neppure [...] disancorato dalle sue forme politiche storiche; e [...] in particolare, è una costruzione sociale delicata [...] di culture e storie condivise, di consenso [...] basato sulla reciprocità tra i cittadini, è [...] cittadinanza motivato da lealtà e da memorie [...]. Ma quando la politica [...] corruzione, si intaccano i vincoli stessi che [...] nazione al di là della [...] struttura statuale. /// [...] /// Ma quando la politica [...] corruzione, si intaccano i vincoli stessi che [...] nazione al di là della [...] struttura statuale. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL