ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
[...] una difficoltà formale: le streghe [...] alla loro prima condanna, per di più dicevano «di [...] pentite». E dunque non si [...] la regola che prevedeva la consegna al [...] legge solo per i «relapsi», coloro che [...] -come i [...] al vomito». Che fare? la risposta [...] confortante (per gli inquisitori). Nella congregazione di giovedì 11 [...] 1559, il Cardinal Michele [...] decise che, data [...] dei delitti delle quattro streghe [...] si arrivasse [...] capitale; e se il diritto [...] vietava, il diritto poteva essere aggiustato, allargato, corretto («ampliando [...] supplendo [...] et [...]. Non sappiamo bene quale [...] un cenno su quanto era emerso dal [...] del rapporto tra streghe e demonio forse [...] sufficiente alla volontà di «dare un esempio». Le streghe sarebbero state ribattezzate [...] demonio («a [...] e questo poteva in qualche [...] come uno di quei casi [...] eresia estrema [...] negazione della divinità di Cristo) [...] i quali una bolla di Paolo IV aveva stabilito [...] non valesse il principio del perdono in prima istanza [...] pentiti. Tempi e modi di una [...] estrema, arbitraria e crudele. Maniere ben più dolci [...] anni dopo, col filosofo Girolamo Cardano che, [...] Bologna, scrisse una drammatica lettera di lamentele al Cardinal Scipione [...] protestando per i rigori [...] nel rigido inverno del 1570: lui, settantenne [...] in prigione da [...] giorni, minacciò lo sciopero [...] «Io non manzo quasi niente -scrisse il Cardano [...] a [...] non [...] a morire, che reputo [...]. Una protesta che inaugurava [...] ribellione civile destinata a lunga sequela di [...] delle carceri moderne; va detto che, più [...] altri suoi inconsapevoli imitatori, il filosofo trovò [...]. Le carceri: incubo dei «rei», [...] degli inquisitori. A Roma giungeva il [...] degli [...] lo struggente desiderio degli [...] «O Dio, quanto bisogno ho io di carceri» 15. Non sappiamo se il processo [...] streghe venne esaminato a Roma, [...] Decreta 1559-1563, c. [...] fu registrata nelle annotazioni della [...] bolognese di giustizia. /// [...] /// [...] fu registrata nelle annotazioni della [...] bolognese di giustizia. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL