→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3276642719.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In un grande spiazzo [...] hanno luogo le gare: motociclismo, nuoto, canottaggio. Attori dilettanti improvvisano una recita. La voce di Ernst Busch [...] campo la Ballata della Solidarietà e [...]. Fritz, invitato da Gerda, [...] gruppo in cui c'è Agni; durante [...] per la colazione nel [...] folla di moto e biciclette, i due [...] serenità nuova. Gli operai e gli [...] discutono Marx. A sera tutti ritornano [...]. Nel metrò [...] dei giovani disturba i [...] vagoni. Si accende una discussione, [...] notizia appena letta nel giornale: in Brasile [...] a mare ingenti quantità di caffè. I benpensanti manifestano orrore per [...] turbamento [...] costituito. Altri, di ceto più [...] per un governo « forte » e [...] Germania non possegga più colonie sufficienti per [...] mondo. A questo punto gli [...] commenti sarcastici. Un vecchio signore li [...] per lo Stato, senza interessarsi di cose [...] loro, che nessuno può giudicare o mutare. [...] gli operai esplodono, e [...] la spinta a modificare il mondo non [...] è da loro che scoccherà la scintilla [...] un mondo nuovo. [...] dal convoglio i borghesi [...] massa degli operai che sciamano verso la [...] voce di Ernst Busch riprende le note [...]. È una delle ultime [...] oggettività: il realismo del Kammer-spiel si dimostra [...] vecchie tendenze e affronta un discorso sul [...] che è ben concretamente diverso da quello [...] venti. La differenza consiste ormai [...]. Non più i ferrovieri [...] « passionali », non le femmine in [...] Brigitte [...] né [...] monumento ai lavoratori di Metro [...] Fritz Lang, dove non [...] ma la Costruzione era [...]. [...] diretto da [...] su soggetto e sceneggiatura di Brecht e Ernst [...] costituisce uno dei pochi ed [...] esempi di cinema di solidarietà comunista in Germania, [...] del pericolo. Didascalico? Certo, e in [...]. Arrivato troppo tardi? Sì, ma [...] per colpa dei suoi autori; la repubblica [...] da tempo faceva il viso [...] a queste produzioni perturbatrici [...] pubblico, e le intralciava con [...] mezzo. [...] « positivo », ottimistico? [...] sequenza del film » [...] Klaus [...] « i [...] al canto del loro [...] che contiene la battagliera domanda di chi [...] attraverso un oscuro tunnel punteggiato soltanto di [...]. Niente soleggiato ottimismo, piuttosto [...] che si dovrà ancora attraversare e sopportare. In ogni Caso una [...] e appunto per questo altamente battagliera. Non sono lasciati dubbi su [...] che ancora dev'essere fatto, non si dubita [...] che occorre per [...] e nessuno [...] che sia come fare una [...]. Importantissimo esempio ». Politicamente ingenuo? Paolo Gobetti [...] suo Nuovo Spettatore Cinematografico (aprile 1963) tutto [...] Brecht e il cinema, del quale [...] utilizziamo notizie e stralci, [...] « perché non sa [...] nella realtà sociale della Germania. ///
[...] ///
[...] nel [...] Brecht non poteva igno-rare nel [...] ciò che stava accadendo, e infatti il film riflette [...] chiaro che il contegno, le parole, i pensieri di [...] società che invisibile circonda la tendopoli è già largamente [...] e che i ritornelli e gli slogan ufficiali atti [...] rincuorare i diseredati somigliano già sinistramente [...] sui cancelli dei campi di [...] e ai concertini di Ghetto [...]. Quando poi alla fine [...] scena del treno [...] quella società si materializza e [...] sono enunciati che non lasciano dubbi: è già la [...] di von [...] che sta per sedere docilmente [...] ginocchia [...] di [...]. Si dica piuttosto, riscontrando [...] di [...] e Brecht gli inevitabili [...] che Brecht non poteva sperare ancora, nel [...] regista cinematografico brechtiano. ///
[...] ///
Si dica piuttosto, riscontrando [...] di [...] e Brecht gli inevitabili [...] che Brecht non poteva sperare ancora, nel [...] regista cinematografico brechtiano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(262)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL