ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Ma a parte la [...] sembrano significative certe scelte e certe esclusioni. Restano, ovviamente, quelli che [...] considerare i «classici» dialettali del primo Novecento, Giotti, Marin, Noventa, Tessa, Firpo, ai quali, fra i viventi, [...] Tonino Guerra. Ma vengono espunti poeti [...] Pasolini [...] da una parte quelli più esplicitamente pascoliani, [...] Cesare De Titta, o il piemontese Nino Costa, [...] accesi o patetici, come il [...] Palmieri e il parmigiano [...]. Se notiamo, accanto a [...] presenza relativamente folta dello «squisito» [...] possiamo concludere che il [...] e di tono cui in fondo si [...] della seconda antologia, un [...] più pasoliniano di Pasolini, [...] dalle Poesie a Casarsa, e specialmente dalla [...] 1942. Ma nel decennio che [...] alla pubblicazione della Poesia dialettale del Novecento Pasolini [...] allargare e ad approfondire il suo rapporto [...] saggiando le possibili (e, come abbiamo visto, [...] della poesia in friulano, dal [...] I [...] tal [...] al poemetto fra pascoliano [...] nel Ro-mancero del 1953 [...] al romanesco, [...] come ingrediente per la [...] prosa narrativa dei romanzi delle borgate. Così per un verso (e [...] quella specie di diacronia à [...] o illuminazione retrospettiva di cui [...] a proposito della lezione dei Canti del [...] greco [...] alle Poesie a Casarsa) Pasolini riscopriva nei poeti dialettali [...] letteralmente, a centinaia durante la preparazione [...] del 1952 le ragioni e [...] figure del proprio esordio friulano: si pensi a certe [...] di Nino Costa, che sembrano la traduzione (o il [...] di altre [...] fior e [...] dia luce [...] 35. Ma, per un altro verso, [...] ai poeti [...] contemplazione e [...] vissuta in una specie di [...] presente, come Biagio Marin, amorosamente antologizzato da Pasolini, o [...] certi aspetti anche Giotti, altri dialettali potevano [...] per dei registri diversi, più [...] alle sue ricerche fra gli anni quaranta e gli [...] cinquanta: come la [...] nuova gioventù, [...]. /// [...] /// Ma, per un altro verso, [...] ai poeti [...] contemplazione e [...] vissuta in una specie di [...] presente, come Biagio Marin, amorosamente antologizzato da Pasolini, o [...] certi aspetti anche Giotti, altri dialettali potevano [...] per dei registri diversi, più [...] alle sue ricerche fra gli anni quaranta e gli [...] cinquanta: come la [...] nuova gioventù, [...]. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL