→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3076555887.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La poesia di Góngora [...]. A parte i metafisici, [...] altro discorso, tutta la restante letteratura barocca [...] migliori può superare la letterarietà ampollosa ma [...] epidermico. Però essa mostra che [...] scrittura totale non per la sostanza poetica, [...] arte di tutti i tempi, ma strutturalmente [...] nei moduli sintattici e nella forma stilistica [...] volte nel corso delle storie letterarie, ha [...] Barocco la concezione più geniale. La natura e il merito [...] barocco vanno colti nella globalità delle sue intenzioni, non [...] questo o [...] aspetto della [...] poetica. Trascurare [...] rappresenta un duplice errore, [...] Barocco, ma fraintende pure altre esperienze letterarie. Non è il caso [...] di scendere a esempi. Però va ricordato che [...] oraziana o [...] e il concettismo alessandrino [...] definiti barocchi poiché mancano di quella globalità [...]. Per lo stesso motivo [...] quando [...] corsetto verde dice «come [...] di margherite era fiorito», o [...] nella sognata figura [...] fuga in volo ma [...] piede (. ///
[...] ///
Il Barocco è una costruzione [...] singoli elementi della [...] architettura, che si ritrovano nei [...] diversi poeti, non formano barocchismo. Non bastano le colonne [...] romanico un tempio antico. Anche i paragoni con [...] sono ingiustificati. Eliot ha prestato una [...] Barocco, che ha inteso a suo modo, [...] presunti toni barocchi sono solo un equivoco. Le avanguardie hanno spesso [...] finalità del Barocco, ma la loro teoria, [...] comunque la loro pratica sono lontane dal Barocco. [...] barocca è stata unica. Essa ha iniziato la [...] di fondere e rinnovare le arti non [...] della visione poetica ma attraverso la tecnica [...]. Tuttavia la [...] scrittura resta legata al [...] scompone la sintassi ma la conserva, devia [...] li mantiene, mescola i generi ma rispetta [...]. Quando le sue intenzioni [...] partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, [...] tessuti della lingua e di tutte le [...]. Avremo un radicalismo che non [...] alla contraddizione logica ma si spingerà al di là [...] logica e scomporrà il linguaggio fino allo [...] e [...] di Samuel Beckett. Ma i criteri saranno [...] affinità col Barocco, che talvolta si proclamano, [...] fanno perdere il senso sia del Barocco [...] moderne. ///
[...] ///
Ma i criteri saranno [...] affinità col Barocco, che talvolta si proclamano, [...] fanno perdere il senso sia del Barocco [...] moderne.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(316)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(289)


(196)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(269)

Città & Regione [1975-1976*]

(263)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(219)


(275)

Interstampa [1981-1984*]

(272)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(267)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(256)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(269)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL