→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 306339836.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] i suoi colleghi pensavano [...] occupava di cose concrete. [...] un fatto o, se [...] coincidenza, che, [...] del ritorno di [...] al [...] della polizia in occasione [...] o di normali manifestazioni di cittadini assunse [...] carattere provocatorio e feroce che aveva avuto [...] infausti del recente passato. Il 14, segnatamente, in [...] a Roma e in altri centri, la [...] comparsa in forze e [...] guerra, provocando incidenti, che a Milano culminarono [...]. [...] a Mussomeli in Sicilia, durante [...] manifestazione di cittadini per [...] canone dell'acqua, la polizia fece [...] di bombe [...] provocando [...] morti e alcuni feriti gravi. In una atmosfera di [...] dolore per questi rinnovati eccidi, [...] si presentò dunque alle Camere [...] fra la più viva ostilità delle opposizioni. Il discorso che vi [...] allo stile classico dei governi quadripartiti e [...] stampo; il problema [...] a sinistra, tanto agitato [...] era non solo ignorato ma travolto [...] impostazione di guerra ideologica [...] e, in genere, le forze dei lavoratori; [...] questione della legge elettorale, che pure aveva [...] P. In più, nel discorso [...] il tono generale e [...] « rinunce » o « sacrifici » [...] una pretesa difesa della democrazia e delia [...] perplessi sulle intenzioni liberticide e reazionarie del [...] governo. [...] nel suo insieme, non [...] da accrescere consensi al governo, laddove invece [...] accrescere le perplessità e i malumori nel [...] più aperti e incontestabili, dopo [...] risultavano il voltafaccia e [...]. Dal 19, comunque, aveva [...] al Senato. Al diffuso fermento esistente [...] dubbio il successo registrato dal Convegno per [...] internazionali, [...] a Genova il 29-30 [...]. Al Convegno sono intervenuti [...] d'affari, studiosi, rappresentanti delle principali case industriali [...] sindacalisti, finanzieri. La relazione è stata [...]. ///
[...] ///
Il Convegno ha chiesto [...] discriminazione degli scambi, [...] delle nostre esportazioni meccaniche [...] est, il riconoscimento della Cina popolare. [...] assemblea di notevole importanza [...] a Ferrara il 6-7 febbraio; il Convegno [...] idrica della Valpadana. Il Convegno ha ampiamente discusso [...] problemi delle alluvioni, delle arginature, [...] delle acque del bacino padano. Vi hanno partecipato studiosi, tecnici, [...] parlamentari e sindacalisti [...] tendenza. Fanno eccezione le imponenti celebrazioni [...] compiute il 12, 13 e 14 febbraio [...] del XXX anniversario della fondazione [...] culminate a Milano con un discorso del capo del [...] comunista, in cui i temi di maggiore attualità politica [...] riproposti con energia [...] pubblica. Il [...] il Comitato centrale del [...]. Lotte del [...]. Gli scioperi regionali per [...] da C. La lotta contro i [...] smobilitazioni -Le agitazioni dei disoccupati per il [...]. Gli scioperi contro le [...]. La manifestazione nazionale dei [...] -La Conferenza nazionale degli assegnatari. Nel corso del mese [...] si è impetuosamente [...] sviluppato il movimento operaio [...] del conglobamento e della perequazione delle paghe, [...] salari femminili a quelli maschili, per il [...] scaduti. La lotta è uscita [...] trasformarsi in agitazione a carattere popolare, ed [...] da cortei e dimostrazioni di lavoratori e [...]. Ha fatto la [...] ricomparsa in grande stile [...] in modo diretto e violento a [...] dei privilegi degli industriali. La situazione è stata [...] nuovo schieramento delle forze sindacali. ///
[...] ///
In pratica la C. [...] mutamento nella posizione della C. Pastore negli Stati Uniti, [...]. Comunque, mentre i colloqui [...] C. Tali scioperi venivano effettuati [...] : 10 febbraio, Liguria (oltre agli [...] 24 ore dei vetrai e delle tabacchine, [...] n febbraio, Lombardia; 12, Emilia; 16, Umbria [...] Lazio; [...] Marche e Piemonte; 18, Veneto; 19, Toscana. Gli scioperi hanno avuto [...] diversa, a seconda delle decisioni delle organizzazioni [...] loro riuscita è stata ovunque eccezionale, superiore [...] nonostante la defezione della C. Particolare rilievo hanno assunto [...] dal lavoro e le manifestazioni nei tre [...] triangolo industriale » [...] e negli altri grandi [...] Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Terni, Livorno, Ancona, [...]. ///
[...] ///
Particolare rilievo hanno assunto [...] dal lavoro e le manifestazioni nei tre [...] triangolo industriale » [...] e negli altri grandi [...] Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Terni, Livorno, Ancona, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(318)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(292)


(199)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(270)

Città & Regione [1975-1976*]

(266)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(222)


(278)

Interstampa [1981-1984*]

(274)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(270)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(259)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(269)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL