ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Oggi siamo in un [...] eccezioni, è di [...] anche per questo riteniamo [...] storia degli studi leopardiani questo articolo di [...] giovane, che, uscito in [...] e in [...] dominata ancora dal crocianesimo, [...] sconosciuto. GIACOMO LEOPARDI, Opere a [...] Riccardo Bacchelli e Paolo Scarpa, [...] 1936, rilegato in pelle [...] L. È uscito a cura [...] «Gregoriana» [...] Milano un magnifico volume, che raccoglie tutte [...] Opere [...] Leopardi ad eccezione dello Zibaldone e [...]. Riccardo Bacchelli e Paolo Scarpa [...] questa superba edizione, che ci permette, in [...] imminente del Poeta di Recanati, di [...] e di riesaminare la [...] verso di lui. È opinione comunemente diffusa [...] del Leopardi derivi essenzialmente dalle deformazioni fìsiche [...] dalle sue disavventure amorose. Nulla di più arbitrario [...]. Il Leopardi, innanzi tutto, [...] deforme, almeno nei suoi anni giovanili, come [...] bensì «di lineamenti delicatissimi, [...] e quasi celeste, di fronte larga», di [...] attenerci a quanto di lui scrisse [...] Ranieri. [...] parte se egli portò [...] sin dalla nascita, i germi delle sue [...] è ormai accertato che soltanto [...] eccessivo per gli studi [...] solitudine ebbero il triste potere di sviluppare [...] le infermità latenti del poeta dando origine [...] terribile scoliosi della spina dorsale che lo [...] e quindi a quella debolezza di vista [...] negli ultimi anni della [...] vita, ad una quasi [...]. Deve essere ormai del [...] vieta e tradizionale versione di un Leopardi [...] e respinto da una folla di crudeli [...] figure femminili, essendo noto che il nostro [...] aria trasognata e [...] il suo aspetto gentile [...] certamente il favore delle donne ed ebbe [...] se non sfruttata, di [...] le lusinghevoli grazie. Per spiegarci allora certe roventi [...] spesso sconsolate espressioni di molte sue liriche che sembrano [...] state suggerite [...] considerazione delle sue disavventure amorose [...] dalle sue infermità, bisogna ricercare le cause del pessimismo [...] Leopardi non al di fuori della [...] personalità, ma ben addentro nella [...] anima e nel suo intelletto. /// [...] /// Per spiegarci allora certe roventi [...] spesso sconsolate espressioni di molte sue liriche che sembrano [...] state suggerite [...] considerazione delle sue disavventure amorose [...] dalle sue infermità, bisogna ricercare le cause del pessimismo [...] Leopardi non al di fuori della [...] personalità, ma ben addentro nella [...] anima e nel suo intelletto. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL