ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Dare spazio alla componente [...] non significa, infatti, abdicare alla razionalità del [...] che esistono a questa razionalità dei limiti [...] superati solo grazie a sonde di diversa [...]. La poesia è sempre consistita [...] di queste diverse componenti, ed è forse tempo che [...] questo terreno si ricominci a costruire; non si tratta [...] recuperare una «musica perduta» i cui tempi e le [...] scansioni sono [...] legati a una sensibilità e [...] una cultura da noi ormai troppo lontane, ma di [...] -smettendo di intendere tutto questo come retaggio del passato [...] come attributo di una pericolosa « decadenza » che [...] una [...] musica anche la poesia contemporanea [...] bisogno. A una sorta di [...] della musica è tutta improntata [...] significativa opera di questa [...] II [...] di [...] di Giorgio Caproni (Milano, Garzanti). I testi che ci [...] brevità e da immagini rapide e intense, [...] fra loro in una sequenza che al [...] e che perfino nei titoli appare divisa [...] libretto » e della « musica ». [...] la metafora, diremo che il [...] soggetto » è costituito da una partita di caccia [...] cui scopo [...] di una « bestia » [...] quanto misteriosa) si rivela irraggiungibile per [...] progressiva che il poeta compie [...] questa bestia e quella o quelle che nello stesso [...] del cacciatore albergano fino a [...] visi. La bestia è anzi [...] con la nostra ansia (e paura) di [...] la nostra presunzione di conoscere, con il [...] che disperatamente cerchiamo (e il poeta cerca [...] dare alle cose, per [...] o per [...] Bestia assassina. La Bestia che nessuno mai [...]. La Bestia che [...] -ogni giorno ti elide. La Bestia che ti [...]. [...] con un nodo in gola, [...]. È dietro la Parola. Forse è proprio la difficoltà [...] di arrivare « dietro la Parola » che spinge Caproni a dare ai suoi pensieri [...] sfondo, a [...] attraverso una situazione, a [...]. È come se cercasse un [...] di evidenza, [...] che [...] ha ida sempre sulla parola, [...] ciò si accompagna a un discorso sempre più franto [...] reticente (lo avevamo notata già a proposito del Franco [...] dubbioso: non a caso ho parlato di musica solo [...] nostalgia, perché il poeta, pur [...] continuamente, rifiuta di [...] andare. /// [...] /// È come se cercasse un [...] di evidenza, [...] che [...] ha ida sempre sulla parola, [...] ciò si accompagna a un discorso sempre più franto [...] reticente (lo avevamo notata già a proposito del Franco [...] dubbioso: non a caso ho parlato di musica solo [...] nostalgia, perché il poeta, pur [...] continuamente, rifiuta di [...] andare. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL