→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 265537057.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] (e fra questi è Guglielmo Giannini), nonché di [...] monarchiche e di ex gerarchi [...] (ciò che [...] la presa di posizione d. Non è forse esagerato [...] novità che si sono registrate in febbraio [...] di destra possano in buona carte [...] a questo attivismo [...] d. Ciò vale senza dubbio [...] di dissidenza che si sono verificati nel P. In effetti, da tempo [...] si è determinata una forte dissidenza di [...] politica della Direzione, che viene accusata di [...] candidature per la futura Camera e di [...] vantaggiosa intesa [...] con le forze clericali. Di tali malumori si [...] esponenti più o meno in buona fede [...] sinistra » che hanno intensificato la loro [...] gruppo dirigente, ponendosi sotto la tutela [...] maresciallo Graziani e [...] (e [...] clericale raggiunge il paradosso) [...] settimanale « [...] » che sarebbe in [...] D. A proposito di preparativi [...] genere, pone conto registrare la notizia secondo [...] Confindustria avrebbe stanziato la somma di 15 miliardi [...] elettorale, somma che sarebbe destinata quasi integralmente [...] propaganda d. Il mese si è [...] il viaggio di [...] in Egitto, dal 2 [...] terminato con il convegno romano dei sei [...] C. Alla Commissione senatoriale, il [...] De Gasperi ha evasivamente informato sulla visita di Dulles [...] di pochi giorni prima, [...] settore balcanico e sulle prospettive di sviluppo [...] C. Nella medesima sede, il [...] il punto sulla situazione di Trieste ammettendo [...] dichiarazione tripartita, il governo è oramai disposto [...] linea etnica « che lascerebbe [...] Trieste e la fascia [...] Zona B e trasferirebbe alla Jugoslavia qualche Realità [...] della Zona A ». Il 12 alla Camera [...] i lavori della Commissione speciale per la [...] della C. Fra gli avvenimenti di febbraio [...] meritano [...] sono la riunione del Comitato [...]. Lotte del [...]. La difesa del diritto [...]. [...] dei pubblici dipendenti e [...] delega ». La smobilitazione siderurgica. Lotte salariali di categoria. ///
[...] ///
Sia per piegare questo [...] spezzare [...] sempre più decisa per [...] migliori condizioni di vita, il padronato e [...] intensificato le repressioni e le rappresaglie antisindacali. La lotta in difesa [...] sciopero è stata perciò al centro [...] delle masse lavoratrici. Contro [...] e arbitrari provvedimenti presi [...] lavoratori i quali avevano scioperato contro la [...] sono avute astensioni dal lavoro a Lecco, Ferrara, Napoli, Trieste, Torino, Senigallia, Siena, Roma. A Venezia, uno sciopero [...] ha impedito per un giorno [...] del giornale governativo II Gazzettino. In appoggio alla lotta [...] Gazzettino, [...] si è estesa ai poligrafici di tutta Italia. La punta più acuta [...] è avuta a Piombino, dove la direzione [...] Uva (gruppo I. In ottemperanza alla circolare [...]. Costa, contro gli scioperi [...] già . I lavoratori hanno sospeso [...] in segno di protesta; la direzione Uva [...] altri otto operai. Per undici giorni, i [...] ugualmente a recarsi in fabbrica, sostenuti [...] popolazione. Si sono verificati scontri [...] polizia, e ci sono stati cittadini feriti [...]. Il 23 febbraio, infine, [...] Celere [...] i carabinieri hanno bloccato le uscite dell'Uva [...] gli otto licenziati. Piombino ha risposto con [...] di 24 ore. Attorno al diritto di [...] sviluppata per tutto febbraio [...] polemica. La Confindustria ha affermato [...] propri portavoce, di [...] dato [...]. ///
[...] ///
Contro qualsiasi attentato alla [...] si è pronunciato anche il Comitato direttivo [...]. [...] della C. Da una parte, i [...] hanno continuato a pronunciarsi contro gli scioperi [...] ; [...] hanno ribadito la loro [...] del diritto di sciopero. [...] ai diritti e al [...] dei lavoratori ha preso [...] la forma della cosiddetta [...] delega », con la quale il governo [...] dal Parlamento il potere di decidere a [...] stipendi e sulle carriere degli statali, dei [...] ecc. ///
[...] ///
[...] ai diritti e al [...] dei lavoratori ha preso [...] la forma della cosiddetta [...] delega », con la quale il governo [...] dal Parlamento il potere di decidere a [...] stipendi e sulle carriere degli statali, dei [...] ecc.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(192)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(264)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(265)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL