ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
A Gentile interessa infatti, [...] contenuto sostanziale e il messaggio politico conservatore [...] che poteva offrire un contributo [...] della «questione siciliana suscitata [...] del [...] ma non risolvibile dal [...] sulla base di una «scienza severa» che [...] il [...] «nella più larga significazione della [...] capace di determinare «le leggi costanti del [...] nella storia». Non giunti ancora, o [...] modificatore della civiltà, sono rozzi, sono superstiziosi, [...] ma, non attossicati peranco [...] corruttore che logora oggi [...] plebi cittadine, conservano costantemente inalterato il patrimonio [...] delle tradizioni degli avi» 38. Gentile gli fa eco [...] pericoloso per [...] difficile del rincivilimento» del [...] cui indole «costante» e i cui «naturali [...] conosciuti da chi -il riferimento era ai [...] Fasci -lo «vuol rifare e accomodare a preordinati [...] a forza e [...] per vie nuove e [...] né viste pur da lontano»; e parla [...] e frugali e sani sempre» dei contadini, [...] «ritratto fedele» delle loro «veraci condizioni» offerto [...] Salomone Marino, di contadini che «non stanno poi male [...] però sono sani, vegeti, vigorosi». Figura «non ancora contaminata [...] non tutto sano commercio con la vita [...] siciliano «è sempre allegro», mite e timorato [...] Dio, [...] Gentile edulcorando le immagini di Salomone Marino [...] -la massaia assidua al telaio «percorrendo colla [...] faticosa tela e rallegrando [...] e la via e [...] con [...] suo canto». Gentile, Il contadino siciliano [...] «Helios», 8 settembre 1897; Il tramonto della [...]. Per la sottolineatura «romantica» [...] come documento storico in Salomone Marino [...]. AURELIO [...] e le ricerche storiografiche [...] S. Salomone Marino, in AUTORI VARI, La [...] della Sicilia nella cultura degli ultimi cento [...] Palermo, Palumbo, 1977, [...]. GIOVANNI BATTISTA BRONZINI, Salvatore Salomon [...] filologia e storia sullo sfondo della cultura [...] AUTORI VARI, Pitrè e Salomone Marino [...]. /// [...] /// GIOVANNI BATTISTA BRONZINI, Salvatore Salomon [...] filologia e storia sullo sfondo della cultura [...] AUTORI VARI, Pitrè e Salomone Marino [...]. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL