ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
Nel semestre 1904-05 è a Lipsia. Lo attira, verso il grande [...] emporio mondiale » [...] la presenza di Friedrich Wilhelm [...] che vi insegna da quasi [...] e vi dirige la rinomata « [...] ». Della chimica fisica egli [...] con [...] e [...] uno degli artefici. Ma oltre ai corsi [...] ne tiene uno di [...] », che Mieli frequenta, affascinato dalle [...] trasgressioni [...] là permesse. Da quella cattedra scendono [...] polemiche; la ricerca vi appare nella [...] tensione etica, non mortificata [...] laboratorio. È [...] fondamentale, e altrettanto decisiva si [...] la scoperta di Ernst Mach, la cui [...] (1883) attendeva ancora, da noi, [...] traduzione. Rientrato in Italia, Mieli, [...] « rude isolamento » della [...] fattoria in Val [...] di fronte al monte Amiata, [...] posto [...] a Roma presso il [...] offertogli da Stanislao Cannizzaro e da Emanuele Paterno. Vi conseguirà nel 1908 la [...] docenza, cui aprirono la strada saggi che, risultato di [...] una trattazione [...] sui [...] concetti di chimica [...]. Rigida e inadeguata [...] definizione di «elemento» -risalente [...] Boyle [...] se ne cercava [...] relativistica, che non facesse [...] della materia. Era sostanzialmente [...] il rifiuto di ipotesi [...] dogmi, di « false ed oscure filosofie [...] qualche postulato scientifico. Ma, [...] parte, integralmente suggerito da [...] il tentativo, nel fare [...] ai principi della meccanica -ad atomi e [...] realtà fisica [...] dubbiosi. [...] Reale al mondo, aveva insegnato [...] chimico tedesco, erano [...] e le sue trasformazioni; la [...] invece, [...] che un complesso di energie [...] o meglio ancora una finzione mentale. Vi si annidava una forte [...] metafisica, giacché [...] veniva elevando il suo « [...] » a chiave unificatrice del sapere [...] e [...] a colloquio sotto il segno [...] energia ». Tutto ciò non impedì [...] Mieli, ancorché diffidente di estrapolazioni indebite, di [...]. Di [...] grato a un « [...] aveva osato far professione di internazionalismo e [...] che stava predisponendo, proprio in quegli anni, [...] la salvaguardia delle risorse naturali sulla base [...] imperativo energetico » (« non far spreco [...] »). /// [...] /// Di [...] grato a un « [...] aveva osato far professione di internazionalismo e [...] che stava predisponendo, proprio in quegli anni, [...] la salvaguardia delle risorse naturali sulla base [...] imperativo energetico » (« non far spreco [...] »). (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL