ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
In Puccini, al contrario, [...] concepita come accompagnamento, sottolineatura e magari interpretazione [...] -certamente nella scia del gusto verista [...] ma anche in quella [...] teatro musicale « novecentista » -con risultati [...] ha definito di « [...]. La definizione è in [...] fortuna Puccini non è un musicista « [...] nei tratti più riusciti delle sue opere [...] ambienti e personaggi musicalmente autonomi. Ne è un esempio anche Tosca, [...] che per la [...] teatralità abilmente derivata da una [...] di Sardou, più apparentemente si avvicina al credo verista. Il soggetto pare che piacesse [...] a Verdi, forse perché nel perfetto meccanismo incentrato sullo [...] che culmina nel doppio inganno [...] morte [...] fa fucilare [...] dopo [...] promesso di [...] Tosca uccide [...] dopo [...] promesso di [...] a lui) agivano personaggi il [...] dramma era soltanto in parte amoroso. In particolare, [...] e [...] appaiono collocati storicamente: in loro [...] passione [...] è fortemente intrecciata [...] politico, poco importa se di [...] o di repressione; quanto a Tosca [...] « attrice » conferisce alla [...] femminilità uno spessore non soltanto sentimentale. E la musica, soprattutto se [...] con la necessaria tensione drammatica (come nella mai più [...] edizione discografica di De Sabata) rivela una forza e [...] capacità di esprimere il dramma scenico che ha pochi [...] nella storia [...] italiana. Anche in Tosca, naturalmente, [...] alcune caratteristiche ricorrenti di quello che, in [...] a cominciare da certi [...] protagonista che indulge, nei duetti [...] a frasi e movenze [...] Non la sospiri la nostra casetta » ecc. Perfino nella [...] celebre aria « Vissi [...] manca un certo patetismo di maniera, ma [...] in cui essa è [...] un attimo di sospensione [...] prima che il dramma precipiti -riscatta il [...] possibile cedimento sentimentale. Il [...] è vivo anche nella [...] minori, come quello del sagrestano che risulta [...] lontano dalla vis comica e dalla forza [...] verdiano di Fra Melitone. Come nella Bohème, anche [...] Tosca [...] il gusto di alternare in una stessa [...] contrastanti in modo da ottenere risultati teatrali [...] (la « cantata » di Tosca dietro [...] in scena torchia [...] e in parte anche [...] del « Te [...] »). /// [...] /// Come nella Bohème, anche [...] Tosca [...] il gusto di alternare in una stessa [...] contrastanti in modo da ottenere risultati teatrali [...] (la « cantata » di Tosca dietro [...] in scena torchia [...] e in parte anche [...] del « Te [...] »). (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL