→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Torino del 1948»--Id 2505389308.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anche II rane abbaia Forte [...] torca la roba del sito padrone. [...] ha tolto dalle lasche del [...] proprietari ulto quello che [...] a [...] Perchè I suol patroni non [...] voluto [...] parlare di lasse atti «rossi [...]. Ricordatevi del 3 [...] al 2 giugno 1946 1 [...] hanno (atto promesse: Difenderemo la piccola proprietà! Passate le elezioni, le promesse [...] divenute carta [...] Il [...] ululino I democristiani hanno conciato [...] tradire I loro elettori. Gli Italiani però hanno [...]. Non è una casa [...] come queste [...] finiti a [...] I mezzadri tic chiedevano una [...] ripartizione del prodotti. De Galeri fece II [...] poi fece ammanettare r arrestare come stiri I [...] volevano [...]. Con Oc [...] In prigione ehi è [...] legge. Sulle loro terre preti, [...] perfino Impedito di parlare del « lodo De Gasperi [...]. Net [...] neto re no sono tante [...] queste tane col tetto di paglia, [...] sono lutti nobili: conti, marchesi [...] cosi via. ///
[...] ///
Vi mettiamo a posto [...]. ///
[...] ///
Di cascina in cascina, [...] casa, di paese In paese [...] in questi giorni dei [...] sono elencate le richieste del contadini piccoli [...] coltivatori diretti al governo. Migliaia di mani callose [...] terra tracciano con la [...] o con la matita [...]. Ogni firma [...] al governo democristiano, è il [...] di una [...] che [...] non liu potuto risparmiare nulla [...] addirittura ha dovuto vendere una bestia per pagare te [...]. Firmano anche I contadini [...] donne. Ha firmato anche qualche [...]. Che cosa chiedono I [...]. ///
[...] ///
Nel nome di Garibaldi ritornerà [...] nome di Garibaldi fu [...] una volta caro al contadini [...] un segno di giustizia. Nel 1880 egli, liberando [...] Sicilia [...] Meridionale, prometteva al contadini [...] baroni borbonici e del conventi. La monarchia dei [...] Garibaldi a Caprera e ristabilì [...] potere dei [...] feudali ed ecclesiastici. Torna ora col Fronte Demo, [...] Popolare, ancora una volta nel nome di Garibaldi, una [...] di giustizia per tutti , contadini d'Italia. Chi erano I nemici [...]. Come nel 1880. Il Fronte Democratico Popolare [...] sui piccoli patrimoni La storia [...] straordinaria proporzionale sul patrimonio [...] due [...]. Con temporaneamente essi hanno [...] progressiva che a-vrebbe colpito [...] a dopo le elezioni: se essi vinceranno [...] progressiva probabilmente non verrà mai applicata. Cosi essi hanno portato [...] della rovina tutto un esercito [...] contadini, di artigiani, di [...] commercianti. Come primo atto di [...] Democratico Popolare sospenderà, dopo [...] 18 aprile, il pagamento [...] straordinaria proporzionale sul patrimonio. Vena la parifica conquista [...]. ///
[...] ///
Non [...] lira di più dell'anno scorsa! Gli affittuari coltivatori diretti hanno [...] che ala [...] e per sempre allontanata la [...] della disdetta che pesa sul loro capo come un [...] continuo, stipulando [...] di affitto di almeno 9 [...] ed il contratto non possa essere scisso che per [...] che il cànone [...] sia fissato ;n misura corrispondente [...] possibilità [...] de! Sperano che De [...] vinca e [...] II [...] non ala più necessario. Le [...] giornata lavorativa di 8 ore. ///
[...] ///
Treviso, [...] i Orni, i apicoltori fanno [...] radi-care I velai. Molti piccoli proprietari ed [...] non hanno [...] la potatura. [...] a conti /atti, il contadino [...] scoperto che non ne valeva la [...] chilo di bozzoli freschi vale [...] giornata di [...] chilo di [...] freschi è [...] da 150 a 230 lire. Perche uli [...] poco I [...] manda in Italia la seta [...] conia mollo poco, per fare [...] italiana della [...] gli industriali americani, ron un [...] di ribasso, hanno tagliato ai nostri Industriali le strade [...] esportazione. Centinaia di filande sono [...] mesi e mesi. Ora sono [...] in parie riaperte, ma gli [...] ci hanno tenuto a dire che te hanno riaperte [...] far [...] tutto fa bene, per non [...] perdere voli alla Democrazia [...] II 18 aprite le [...] di nuovo. Con le filande chiuse, [...] allevare I bachi, coltivare i [...]. La mano [...] c/i. I democristiani, servi [...] non possono [...] la seta italiana: gli alle [...] del baco ila scia non [...] per loro, ma per il Fronte Democratico Popolare. TRONCARE ogni discussione individuale [...]. FARE assemblee di tutti [...] firme ed inviare delegazioni in Prefettura. CREARE cooperative [...] divisa che riuniscano i [...] fondi di un solo pa drone. VOTARE per il Fronte Democratico Popolare, [...] appoggia le loro richieste e, dopo la [...] aprile, farà in modo [...] proprietari rispondano come devono [...] incolte in [...] che ha fame! Deve aiutarsi, se [...] essere aiutata Deve sviluppare [...] produzione nazionale, per nutrire 11 suo [...] lavoro al suo! Come ha risposto il Governo [...] questi [...] la polizia a sloggiare [...] terre Incolte che avevano occupate per applicare [...] da un ministro democristiano. Fingendo di dare con [...] togliendo con [...] contadini senza terra non [...] Impressionare: dalla Calabria al Lazio, alle rive [...] Po [...] sono fresi, bandiere in testa, nelle terre [...] hanno impiantato ugualmente le [...] cooperative, iniziando subito 1 [...]. Le cose però stanno [...]. La vittoria del Fronte [...] permetterà [...] tutte le terre Incotte: [...] Stato, Invece di mandare la polizia [...] I contadini. Il aiuterà nella loro [...] della nazione, fornendo loro erediti e strumenti. I proprietari, appoggiati dal Governo, [...] alle richieste dei contadini: se vincerà De Gasperi [...]. Che cosa devono tare gli [...] per far cedere [...] di [...] lira in La mezz'ora della [...] Così i padroni derubano i braccianti La stornata [...] dei braccianti agricoli è certo In [...] dura. [...] lunga ed è nello stesso [...] quella che piene pagaia mena di tutte le altre [...] di lavoro. In più, nella giornata, [...] parte che non viene [...]. I braccianti la [...] momento in [...] a no . Con la vittoria del Fronte [...] I braccianti diventeranno talmente forti da costringere [...] pagare [...] a la mezz'ora della [...]. ///
[...] ///
Con la vittoria del Fronte [...] I braccianti diventeranno talmente forti da costringere [...] pagare [...] a la mezz'ora della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL