→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 2439534443.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Difatti, se si esclude [...] o pregevole saggio di uno o due [...] primo che ricordiamo è D. Di Sarra), di [...] poco s'è parlato nel [...] se non andiamo [...]. Ci si potrebbe rispondere [...] cèca è poco nota, ed è vero, [...] che [...] in , Francia, in Inghilterra, [...] America, tra le due guerre è stato uno [...] tradotti, senza poi dire che nel giro [...] sono apparse in Italia tre opere sue [...] Una meteora e Una [...] (Trilogia) presso [...] Silva; La guerra delle [...] (Editori Riuniti) e i Racconti [...] e [...] tasca presso Bompiani. Sarebbe grave se i [...] fossero sommersi dal gran [...] che a migliaia vengono pubblicati da noi, [...] confusi e trascurati [...] critica più qualificata. [...] un rilievo, questo, che [...] è giusto e civile che il lettore [...] buona letteratura, dai libri seri e utili, [...] autori e dei pensatori che più hanno [...] della cultura moderna. Egli sta accanto a [...] a Gide, a Proust, [...] Huxley [...] anche [...] a Joyce, e non [...] opera ha avuto un [...] critica e di pubblico nei paesi [...] di questi scrittori a [...]. Illuminante, a tal riguardo, [...] espresso da Julius Fucik, l'autore di Sotto [...] gennaio del, 1939, cioè poco dopo la [...] -Forse nessuno degli scrittori [...] con tanta angoscia gli scontri politici come [...] fatto Karel [...]. Era attratto dai temi [...] su di essi e li elaborava, ma [...] ecco, ora verrà detta [...]. Era spaventato dai tumulti [...] letteratura. E ne era spaventato [...]. Sarebbe stato contento che [...] quale viveva, fosse ritenuto abbastanza sopportabile [...] da « parte, di [...] da non dover mutare nulla radicalmente. Non poteva non sentire [...] era, poiché era un poeta; nella [...] opera spesso si faceva [...] che tale sentimento gli procurava, e spesso [...] il falso tentativo di [...] pure in modo del tutto superficiale, come [...] su cui si applichi il cerotto antisettico. No, non era mancanza [...] che lo induceva ad un tale modo [...]. Eppure ne aveva bisogno [...] che abbia speso troppe forze. Però era [...] della responsabilità per questo [...] mondo, di cui in realtà non era [...] che anche a lui, in quanto poeta, [...] ma addirittura ostile. [...] non avvertire ciò per tutto [...] tempo della [...] creazione, ma lo conobbe amaramente [...] propria pelle nelle ultime settimane di vita. Fu [...] cato per ciò che non [...] detto, in modo molto più brutale che se [...] dichiarato per tutta la vita. Venne attaccato perchè nelle [...] e nei migliori passaggi di queste, nonostante [...] si può indovinare ciò che il poeta [...] va bene in questo mondo e si [...]. Fu attaccato anche per la [...] salda, anche se non combattiva, fiducia [...] e nel [...] suo genio buono. Negli ultimi giorni di [...] la spada per il [...]. ///
[...] ///
Forse fu quella la [...] chiaramente capi il senso della grande causa [...] in. Non combatté a lungo. Venne colto dalla morte, [...] difficile impadronirsi [...] uomo per metà già [...] dei nemici. ///
[...] ///
Ed ecco nato il [...]. [...] morto è diventato un combattente. Colui il quale amava [...] se stesso come un tranquillo giardiniere, i [...] lotta per quelli su [...] non contava. E non si tratta [...] paradosso. Quelli che lottano. ///
[...] ///
I [...] I I [...] Stinga procedura giustificativa,. Che tortura! Dunque [...] meteo,, cittadino di [...] citato in giudizio per [...] inventato il fuoco e poi, [...] dire, ehm, ehm. Io penso che ciò basti [...] che possiamo senz'altro passare alla [...] , sulla colpa ? e [...] sulla sentenza ». Signori, io intendo dire [...]. [...] di chiedere: che cos'è [...] Che cos'è questa scintilla accesa con [...] Come ha ammesso lo [...] Prometeo, [...] è nient'altro che un lampo, e il;. Vi prego di spiegarmi, [...] un Prometeo qualsiasi ad arrivare al fuoco [...] Con [...] diritto se n'è impadronito? Dove insomma [...] preso? Pro-. [...] il suo atto criminale sia [...] come un normale furto sia come : delitto, di [...] e sacrilegio. Noi siamo [...] per punire -nel modo [...] questa arroganza sacrilega e per "difendere la [...]. Ecco tutto quello che volevo [...] terminò [...] e con energia si soffiò [...] naso in una cocca della [...] clamide. Ho esaminato come il [...] Prometeo [...] acceso questo fuoco, e vi dirò con [...]. Scoprire il fuoco è [...] saprebbe fare ogni fannullone, perdigiorno e capraio; [...] noi a [...] soltanto perchè un uomo [...] non ha il tempo, nè gli viene [...] divertirsi con una pietra focaia qualsiasi. Assicuro il signor collega [...]. Però la faccenda presenta [...] su cui debbo richiamare [...] dei signori [...] Pare infatti che il [...] elemento molto pericoloso, addirittura nocivo. Avete ascoltato numerosi testimoni, [...] dichiarato che provando la birbonesca invenzione di Prometeo [...] gravi ustioni e persino in tali casi [...] danni alla proprietà. Signori, se per colpa di Prometeo si diffonde [...] del fuoco, cosa che purtroppo [...] è più possibile [...] re, nessuno di [...] sarà più sicuro della propria [...] e addirittura della proprietà; e questo, signori,; può significare [...] fine della civiltà. Basta la "minima imprudenza, e [...] poi di fronte a cosa [...] . Ragion per cui r [...] condanna [...] con letto duro e [...]. [...] signor presidente». Soltanto vorrei sottolineare, [...] o signori, a cosa ci [...] questo fuoco? Forse che i [...] padri usavano il fuoco? [...] con qualcosa del genere vuol [...] semplicemente irriverenza verso [...] da noi ereditato, vuol dire, [...] soltanto compiere ; attività sovversiva. Divertirsi col fuoco, [...] ecco cosa ci. ///
[...] ///
[...] è già ora di [...] questi fenomeni insani I tempi sono duri, [...]. Era l solo questo [...]. Signori, non ce Io [...] di un fatto enorme. Avere il fuoco in [...]. Quali nuove possibilità si [...]. Cito solo a caso: [...] il raccolto ai nemici, appiccare il fuoco [...] e cosi via. Col fuoco, signori, viene concessa [...] noi uomini una forza nuova e una [...] arma; col fuoco diventiamo quasi [...] agli dei», sussurrò [...] e improvvisamente tuonò [...] con asprezza. Accuso Prometeo », gridò [...] eccitato, «di [...] insegnato ad accendere il [...] stranieri. Di non, [...] occultato nemmeno dinanzi ai nostri [...]. Prometeo ci ha rubato [...] il fatto che [...] dato -nelle mani di [...]. Accuso Prometeo di alto [...]. Lo accuso di [...] insidiato la comunità! [...] propongo dì [...] o la pena [...] aggravata con le catene e [...] letto duro, o la pena di morte. ///
[...] ///
Già ho capito! Ecco quello che ci [...]. Ragazzo, questa si che è [...] scoperta! Vedi, un tale Prometeo [...] arrivato! ///
[...] ///
Vedi, un tale Prometeo [...] arrivato!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL