→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Nuovi Argomenti-Prima serie diretta da Alberto Moravia e Alberto Carocci-Edizione unica - numero di periodico»--Id 242283354.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La domanda a cui [...] dare una risposta è se in questi [...] condizioni economiche dei siciliani siano andate migliorando [...]. E poiché il concetto [...] » è di per se stesso relativo, [...] nello spazio e nel tempo, sarà bene [...] i termini di [...] ai quali intendiamo [...] la situazione economica nazionale e il quadriennio [...] una prima parte del periodo previsto per [...] Schema Vanoni ». Il perché di questa [...] evidente. Non si può comprendere [...] economica della Sicilia, [...] dal contesto nazionale. Non si può pensare [...] di essa, prescindendo dai legami che [...] al resto del paese. Il deterioramento delle condizioni [...] popolazioni meridionali, da un secolo a questa [...] qualcosa. Un tempo si poteva [...] bastasse [...] politica a generare spontaneamente [...] stabilendo per forza di cose un equilibrio [...] arretrate e quelle avanzate, in modo analogo [...] tra vasi comunicanti. Oggi non lo pensa [...]. Oggi si sa che [...] organico, su scala nazionale, da parte dello Stato [...] privata, non si colmano i dislivelli esistenti. Al contrario, a [...] fare alle leggi, diciamo [...] quei dislivelli tenderebbero ad aumentare anziché a [...] ricchezza tende a moltiplicarsi attorno ai « [...] », dove è, cioè, più concentrata. Una politica economica di [...] » ormai non è sostenibile. È interesse riconosciuto della [...] squilibri tra regione e regione; e dovere [...] Stato [...] affinché ciò avvenga. Parlare di « miglioramento » [...] condizioni in Sicilia, in termini strettamente regionali, sarebbe perciò [...] luogo: sarebbe [...] sottovalutazione di quel fattore che [...] contribuito in misura così rilevante [...] dopo lo sbarco di Garibaldi, [...] che dovrebbe contribuire ora, [...] ad [...] lo sviluppo. Meno che mai ciò [...] dei 6 numeri [...] si pone in confronto [...] 6 indici dei consumi per abitante con [...] del reddito prodotto per abitante nel 1958, [...] calcolato a 58,8 per la Sicilia (media Italia [...] ha un rapporto pari a 1,11. Ciò significa che durante il [...] si è consumato [...] relativamente [...] in una proporzione maggiore di [...] si è prodotto. ///
[...] ///
Ciò significa che durante il [...] si è consumato [...] relativamente [...] in una proporzione maggiore di [...] si è prodotto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL