→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2395994681.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando Svevo si trova nella [...] di dover menzionare un trattato scientifico volentieri [...] su una serie di ricerche [...] non solo dagli specialisti: per esempio il Trattato pratico [...] nervoso di George Miller B. [...] un fisico americano i [...] da Vallardi, furono recensiti da Guglielmo Ferrerò [...] Critica Sociale » in anni non lontani dalla [...] rivista di Turati, [...] La tribù (1897). Questo coacervo di citazioni [...] altrettanto confuso arsenale di riferimenti piuttosto addomesticati, [...] e regionali: i sali [...] (energici purganti adoperati da Zeno [...] Lucinico), le pomate vescicanti, « il lavacro di [...] inflitto a Guido in occasione del suo [...] suicida. Più che di scientificità sarebbe [...] caso di parlare di una maniacale curiosità per [...] fine a se stesso, di [...] vocazione al paradosso scientifico. Entro tale ambito va [...] Lord Morton: in simili ardimentosi Don [...] della scienza evidentemente [...] Svevo, servendosi di Zeno, [...] nevrosi personali. [...] che viene ad assumere [...] la trama della nostra vicenda [...] altri colpi di scena negli anni Trenta, quando i [...] di Darwin, soprattutto in Italia, dimostreranno di [...] perduto il buon senso di Zeno. Anziché star zitti preferiranno [...] dopo [...] opportunamente modificata la conclusione [...] ibridazione razziale. Molti fra i seguaci del [...] nostrano non saranno capaci di manifestare le medesime doti [...] di Zeno. Con esiti nefasti, quegli [...] in certe non metaforiche « passeggiate » [...]. Raccontata dai firmatari del Manifesto [...] Razza, la vicenda di Lord Morton sarebbe divenuta [...] di Ettore [...]. Certo è che la [...] araba dimostra, come meglio non si potrebbe [...] e le deformazioni della pene-trazione di Darwin [...]. Il darwinismo novecentesco fu, [...] un darwinismo [...] annacquato ed [...]. Quanto a Svevo è [...] Coscienza di Zeno, mano a mano che [...] sempre più si configura come un magico [...] per visitare il quale il critico letterario [...] ce la fa. Diventa necessaria la collaborazione del [...] del genetista, dello zoologo e, [...] no, [...] di cavalleria. Più che il matrimonio [...] è il matrimonio della [...] letteratura che «produce figli bellissimi»: potremmo cosi [...] battuta dello stesso Svevo; battuta in verità, [...] conosciuto i risvolti di [...] Carla, diventa a maggior ragione più convincente [...] più opportuna. [...] in Italia, Roma, [...] 1982, [...]. ///
[...] ///
[...] in Italia, Roma, [...] 1982, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL