→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2195409286.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] tedeschi, gli si svelò [...] ma sola realtà gli apparvero gli interessi [...] classi, si trovò nelle braccia del marxismo [...]. Questa, la interpretazione crociana [...] Antonio Labriola al socialismo la quale finì, [...] testo, 6 fa ancora testo negli studi [...] Labriola che in merito, com'è ovvio, [...] doveva sapere più di [...] sin dal giugno del 1889 in una [...] circolo operaio di studi sociali di Roma [...] passaggio al socialismo in modo diverso. Aveva, infatti, [...] quella occasione : « [...] ho appreso il socialismo [...] un gran maestro (è dubbio che conoscesse Marx [...] momento, 0 /orse [...] conosceva solo indirettamente attraverso [...] stranieri) e quel che ne so lo [...]. [...] questa narrazione autobiografica della [...] conversione al socialismo Antonio Labriola [...] moltissimo. Tanto è vero che, circa [...] tifoso, [...] del 1890, oramai divenuto marxista, [...] ripete nella prima [...] lettere ad Engels. Questa è la prima [...] Engels, il primo fatto che mette [...]. Il passo è noto: [...] Nella [...] gioventù ho assistito al rifiorire napoletano [...]. Per molto tempo restai [...] glottologia e la filosofia. Quando venni a Roma come [...] era [...] socialista incosciente e uri avversario [...] unicamente per motivi astratti. Studiai poi il diritto [...] amministrativo, [...] politica e tra il [...] 1880 mi ero quasi completamente convertito alla [...] più per la concezione generale della storia [...] interno di una fattiva convinzione. [...] avvicinamento lento e continuo [...] della vita, il disgusto per la corruzione [...] con gli operai hanno poi a poco [...] il socialista scientifico in astratto in un [...]. Le lettere che pubblichiamo [...] Antonio Labriola, [...] in ogni cosa, fu [...] riferire ad Engels i termini di questo [...]. Non voleva [...] forse, di apparire ad Engels [...] chi teneva a far sapere [...] orientato verso il socialismo dieci [...] prima di conoscere il marxismo e [...] da esso: tuttavia lo dice [...] chiarezza. Le lettere che pubblichiamo, [...] riferiscono, in grandissima parte, al periodo antecedente [...] alcuni [...] questo faticoso processo e, [...] gran peso, [...] importanza che ebbe [...] di Antonio Labriola verso [...] elemento che veniva dalla vita pratica e [...] il fastidio, il disgusto, [...] in lui la vita meschina e corrotta [...] così diversa da quella [...] del Risorgimento avevano sognato, società contro cui [...] con tutte le forze [...] suo, sì che, a [...] la concezione dello Stato etico gli parve [...]. Quindi il suo non [...] puramente 0 principalmente professorale, dottrinale, da una [...] a [...] che gli parve potesse [...]. ///
[...] ///
Altrimenti come si spiegherebbe [...] verso il socialismo precedente alia [...] conoscenza del marxismo, [...] del decennio [...] può dire che quel [...] allora era un socialismo riformista, ingenuo, spontaneo, [...] tutto quello che si vuole. Ma questo rafforza ancora [...] che sosteniamo e, difatti, il suo socialismo [...] con la filosofia tanto meno in quanto [...] sviluppo dei socialisti italiani in [...] era [...] mente la via di [...] 0 garibaldina che andava in alcuni dei [...] (e ad essa Antonio Labriola, [...] schierato con gli Spaventa, con gli uomini [...] storica », era evidentemente estraneo) e filosoficamente [...] del positivismo che stava alle calcagna di [...] come il Labriola stesso ebbe a dire [...] questo indirizzo Labriola fu ancora più estraneo, [...] soltanto estraneo ma nemico: [...] insieme a Bertrando [...] principale, il più irreducibile, [...] nemico. Lo stesso Francesco De Sanctis [...] del reale mosse verso una certa forma [...] fine: non Antonio Labriola nè Bertrando Spaventa, [...] in questa lotta a vicenda, e tentando [...] hegeliano anch'essi cercavano insieme una via del [...] fosse la via delle « bestie ». Fu la storia del [...] la fradicia e corrotta struttura della nostra [...] profondamente rinnovata dopo il 1860, fu la [...] Labriola verso il marxismo insieme alla filosofia, [...] non è mai " separata: quando non [...] 0 un esercizio formale del pensiero ma [...] in Labriola e nello Spaventa, la ragione [...] una fede profondamente sentita. ///
[...] ///
Fu la storia del [...] la fradicia e corrotta struttura della nostra [...] profondamente rinnovata dopo il 1860, fu la [...] Labriola verso il marxismo insieme alla filosofia, [...] non è mai " separata: quando non [...] 0 un esercizio formale del pensiero ma [...] in Labriola e nello Spaventa, la ragione [...] una fede profondamente sentita.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL