→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2096028349.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo stesso Mussolini è [...] qualità di [...] della propria immagine. [...] di Ceserani [...] della pubblicità è delineata in [...] al principio della crescente divaricazione tra la qualità del [...] pubblicitario e [...] della [...] diffusione. [...] delle classi popolari [...] liberale aveva limitato [...] della réclame, ma aveva esaltato [...] del messaggio pubblicitario destinato alle [...] del consumo. Il consumismo dei tempi [...] enormemente la diffusione della pubblicità, ma a [...]. Il periodo fascista (ma [...] soprattutto per gli anni Trenta) costituì una [...] storia della pubblicità in Italia, in cui [...] la diffusione della réclame non si danneggiarono. La prima si sostenne [...] proiezione grafica [...] giolittiana; la seconda, anche [...] non assunse dimensioni incompatibili con la qualità [...]. Questo singolare andamento della [...] Trenta consente di circostanziare la conoscenza di [...] particolari della società italiana nel periodo che [...] guerra mondiale. Si tratta di verificare [...] il secondo decennio fascista può essere considerato [...] precorritrice della società dei consumi in Italia, [...] i processi di massificazione politica e di [...] si andavano consolidando. È appena il caso [...] prodotti entrarono nella vita degli italiani, [...] di spettacolo si diffusero. Si distribuì la rete [...] magazzini, dei bar. Il fascino delle innovazioni [...] si manifestava nella diffusione della radio, dei [...] confezioni alimentari, di [...] utensili domestici. Si trattava tuttavia di [...] cadenze lente e dimensioni misurate. Spesso il trasferimento della [...] voluttuario derivava dalla sottrazione di ricchezza a [...] sociali inferiori. Il dato statistico rivela [...] dei redditi si verificò solo nella seconda [...] dopo gli anni più gravi della crisi [...]. Un ruolo non secondario [...] del fittizio, [...]. La pubblicità [...] suscitò larga curiosità anche [...] non costituivano mercato. Un forte influsso fu [...] del modello americano che fece sognare più [...] non si pensi. Si diffusero molti prodotti [...] succedanei dei beni di maggiore valore, con [...]. Molti aspetti di questo [...] di recente suscitato largo interesse. Non è casuale la [...] avuto la mostra milanese degli anni Trenta [...] del 1982. Una risonanza che è [...] là della partecipazione di pubblico e che [...] mediante la suggestione del visivo, un nuovo [...] storico comune di fronte alla vita italiana [...]. Si è riproposto il fascino [...] dello spettacolo, dello sport, [...] della comunicazione. ///
[...] ///
Si è riproposto il fascino [...] dello spettacolo, dello sport, [...] della comunicazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL