ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
In [...] e inni, Pascoli associa [...] giambico [...] : « Ai miei [...]. [...] ansia la scuote. /// [...] /// [...] parte, nelle Canzoni di Re Enzio [...] in uno dei Poemi del Risorgimento, Napoleone), [...] interviene perlopiù a suggellare, a chiudere serie [...] lunghe di endecasillabi; e sono poi fatti [...] novenari giambici [...] in italiano antico sparsi [...] quei testi, come [...] « Il Re Morto [...] Canzone del paradiso -« Lunga è la via, [...] via [...]. [...] novenari giambici di Marin ci [...] incontro, con molta discrezione, da una [...] raccolta del 1922, La ghirlanda [...] suore, e precisamente dalle strofe [...] lirica El [...] paese [...] 53), quartine in cui il [...] occupa sempre la terza sede (preceduto da un settenario [...] da un endecasillabo, e seguito da un altro settenario): [...] El [...] paese belo / tra [...] e mar par un [...] in aria; / atomo [...] sol e stele / i [...] la luminaria. Anche nella raccolta successiva di Marin, Cansone [...] del 1927, il novenario giambico [...] di nuovo calato entro strofe polìmetre (di quattro o [...] cinque versi), il cui disegno si ripete identico da [...] capo [...] del testo: « Le canta: [...] / [...] fa de [...] / el mar el sta [...] quel coro, / le [...] i basa pian, [...]. Nelle quattro strofe successive, [...] soltanto i versi pari. /// [...] /// Nelle quattro strofe successive, [...] soltanto i versi pari. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL