→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 205765625.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Viene da [...] che cosa sarebbe successo se [...] fosse stata conservata una doppia copia delle missive [...] della Bompiani dove Vittorini lavorava: [...] risultato che negli anni Trenta egli non scrisse mai [...] volta a Contini, a [...] a Pintor e compagnia. Insomma è doveroso allegare [...] Nota [...] testo in cui si informa il lettore [...] quali derivano le lettere pubblicate, dei fondi [...] negativo e di quelli che hanno dato [...] il cui possessore non ha dato, eventualmente, [...] del materiale; nonché, è ovvio, dei testi [...]. Un esempio? Pare che [...] durante [...] nazista di Firenze, abbia [...] di suoi corrispondenti che riteneva « pericolosi [...] quelle di Vittorini, magari quelle relative alle [...] Garofano rosso e di Conversazione? Ancora: le carte [...] Montale [...] finite in parte presso [...] di letteratura contemporànea [...] di Pavia (ma si [...] manoscritti), in parte sembra che sono rimaste [...] Gina [...] in gran parte si trovano presso altri [...]. Può darsi che Montale [...] di [...] abbia strappato le lettere [...] queste siano andate disperse nei suoi traslochi: [...] a riguardo andava data. E Comisso? Vittorini Io [...] come un ottimo scrittore, e verso la [...] forse il migliore; e [...]. Possibile che non esistano [...] da cui Nico [...] ha tratto [...] materiale per la biografia [...] da Einaudi? Si tratta di un archivio [...] dispersioni notevoli, ma si è anche irrobustito [...]. Perché non guardare anche [...] naturalmente, notizia? E perché non esplorare gli [...] nominativi che si sono fatti [...] mentre [...] Bompiani ha fornito per [...] lettere scritte dal [...] al [...] Silvio Guarnieri ha messo [...] curatore lettere che sono gran parte di [...] gli anni [...] (son ben 35, cioè [...] di tutte le lettere comprese nel volume). Se si considera che Rosa Quasimodo, [...] di Vittorini, ha pubblicato di recente le [...] archivio (Tra Quasimodo e Vittorini, [...]. Non direi che questa è [...] ricerca. Poiché anche in Italia [...] la buona abitudine di pubblicare edizioni critiche [...] e inediti di autori del Novecento, o [...] postume, è necessario fare alcune considerazioni. La prima è che [...] esista un filtro che controlli la dignità [...]. Nella repubblica italiana delle [...] edizioni anche scorrette senza che nessuno intervenga: [...] interventi di critica sono troppo rari rispetto [...]. Ciò può accadere, è [...] testi di autori classici; ma i testi [...] molto più soggetti [...] dei non specialisti o [...]. ///
[...] ///
Ciò può accadere, è [...] testi di autori classici; ma i testi [...] molto più soggetti [...] dei non specialisti o [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL