→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2049363206.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gramsci protestò pubblicamente suscitando [...] Mosca [...] vespaio 7, ma la ragion di Stato [...]. Sulla fortuna [...] «il mondo va a [...] esaminare una pubblicazione apparsa verso la metà [...] che Gramsci non poteva non conoscere, come [...] una nota del carcere del 1933 che [...] più [...]. Nella primavera del 1923 [...] Giuseppe Conti si era fatto promotore di [...] i più noti intellettuali italiani con il [...] «Credete che il mondo vada, davvero, verso destra, [...] alla bancarotta della democrazia (intesa come idea [...] e di ogni movimento verso una società [...] su basi di equità e di solidarietà?». Le risposte erano giunte [...] in opuscolo Conti aveva scritto una prefazione [...] «Roma, [...] 1923»: «Il fascismo democratico, socialista, [...] tendenzialmente repubblicano del 1919 [...] divenne volontariamente e di proposito anti-democratico, nazionalista, [...] dittatoriale. Da mille tribune, dalla [...] si proclamò una scoperta che rovesciava tutte [...] sconfiggeva tutti gli [...] il mondo va a [...]. Questa era la scoperta. La democrazia e al [...] principi» rientreranno entro i termini del loro [...]. ///
[...] ///
È proprio cosi? È [...] Intorno al quesito si discute, si polemizza [...]. Ecco il titolo esatto [...] Dove [...] il mondo? Inchiesta tra scrittori italiani. Risposte di Paolo Arcari, Adelchi Baratono, Mario Borsa, Umberto Cao, Alessandro Chiappelli, Pietro [...] Eduardo Cimbali, Luigi Fabbri, Guglielmo Ferrerò, Edoardo Giretti, Alessandro Levi, Ettore [...] Achille Loria, Giuseppe [...] Mario Missiroli, Rodolfo Mondolfo, Antonio Monti, Augusto Monti, Gaetano Mosca, Sergio [...] Valentino Piccoli, Errico Presutti, Giuseppe Prezzolini, Giuseppe Rensi, Giuseppe Ricchieri, Pietro Romano, Tullio [...] Gaetano Salvemini, con una [...] Arcangelo Ghisleri, Roma, Libreria politica moderna [...]. Non è possibile esaminare [...] tutte le risposte al quesito proposto da Conti. Tra le più ricche [...] quelle di Adelchi Baratono, Mario Missiroli, Rodolfo Mondolfo, Errico Presutti e Giuseppe Prezzolini. [...] sovietico, [...] con Mosca, aveva offerto [...] Benito Mussolini nel corso della crisi Matteotti. La protesta di Gramsci [...] ben sopra la testa [...] ambasciatore. Gramsci conosceva le pubblicazioni [...] Libreria [...] moderna, casa editrice del Partito repubblicano. Una raccolta di scritti politici [...] sociali di Giuseppe MAZZINI, [...] (1922), figura nel Fondo Gramsci [...] presso [...] Fondazione. ///
[...] ///
Una raccolta di scritti politici [...] sociali di Giuseppe MAZZINI, [...] (1922), figura nel Fondo Gramsci [...] presso [...] Fondazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL