ANTEPRIMA MULTIMEDIALI ![]()
|
KosmosDOC: © 2006-2026 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
|
La testimonianza orale. [...] delle inchieste siciliane come [...] fornisce a Dolci lo strumento antropologico adatto [...] una scomposizione molecolare del campione di indagine, [...] società siciliana. La cultura popolare infatti, [...] consapevolezza della propria [...] racchiude al suo interno [...] valore che contribuiscono a definire una cultura [...] una visione popolare del mondo. Perciò le esperienze raccolte [...] Dolci [...] contengono solamente un interesse letterario, ma più [...] reperti orali di [...] dal basso attendibile malgrado [...] operata su di esse. La loro suggestione consiste, [...] ricordato, [...] fatto emergere il fondo [...] e insieme dolorosamente magico, della creatività [...] offrendo al lettore (e, [...] sociale) il materiale di prima mano per [...] sul terreno della mentalità. Per questo lavoro di [...] al quale venivano accoppiate riunioni di gruppo [...] seguito, Dolci si imprestava mettendo a disposizione [...] di rielaborazione, «promuovendo ripetutamente autoanalisi popolari, a [...] voce, o non sapeva usare la penna» (Poema [...]. /// [...] /// La trasmissione orale è [...] suo rilevatore, che prestava la voce alle [...] e degli emarginati (ma anche ad alcuni [...] medio). Occorre anche aggiungere che [...] in particolare per Inchiesta a Palermo, alla [...] non meno di quindici persone, il contributo [...] Dolci è più rilevante che negli altri [...]. Ma il libro conserva, [...] storie di vita, una dimensione fortemente individuale, [...] di ciascun caso dinnanzi alla propria situazione [...]. Nella rievocazione orale inoltre il [...] comunitaria si dissolve in una [...] di solitudine. Consideriamo ad esempio la [...] Gino O. Nato da un rapporto [...] dal padre, Gino perde la madre in [...] assegnato a una famiglia del quartiere, si [...] procurarsi da vivere attraverso il furto. La condizione del borseggiatore [...] Levi, Luisa Passerini, Lucetta [...] Vita quotidiana in un [...] Torino fra le due guerre: [...] della storia orale, «Quaderni [...]. /// [...] /// La condizione del borseggiatore [...] Levi, Luisa Passerini, Lucetta [...] Vita quotidiana in un [...] Torino fra le due guerre: [...] della storia orale, «Quaderni [...]. (0) (0) ![]()
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL