→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1734017110.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tanto meno, naturalmente, si [...] del sistema capitalistico, da cui il fenomeno [...]. Molto più semplicemente, si accostano [...] conclusioni delle teorie liberiste con quelle del marxismo (definite, [...] court, « comuniste » ) per [...] la mancanza di validità delle [...] e delle altre. Non è [...] la sede per condurre una [...] circostanziata [...] del prof. Saraceno, che pure, riteniamo, [...] Interessa invece costatare che le posizioni del [...] essere prese in considerazione, se non altro, [...] soluzioni offerte alla Democrazia cristiana (e da [...] come soluzioni di « terza via ». In sostanza, si sostiene [...] dello sviluppo economico [...] delle sole leggi dell'« [...] » produce, a lungo andare, squilibri e [...] intervento cosciente, programmato, [...] governativa, non per sopprimere [...] economia di mercato ma per correggere, [...] di esso, gli squilibri [...] sistema. A questo scopo, si [...] più ampia e diffusa iniziativa dello Stato [...] « imprenditore » nei diversi rami della [...] alle tradizionali misure finanziarie, fiscali, doganali ecc. Insomma, la linea proposta [...]. Saraceno è quella di [...] vasta trasformazione del sistema capitalistico italiano in [...] Stato (4). Al fondo, è questo [...] « politica di piano » che a S. Pellegrino è stata teorizzata [...] la relazione [...]. Moro è stata accolta [...] Napoli. Preso in sè, dunque, [...] prevalso nella [...] presenta gravi limiti. Ma le premesse per [...] e [...] sono contenute già nelle [...] hanno indotto [...]. ///
[...] ///
Fanfani a spostare più [...] nuove frontiere » della Democrazia cristiana. In una delle tesi [...] . Singolare e che il [...]. Saraceno affermi che gli studi [...] le realizzazioni italiane suscitano un interesse crescente presso altri Paesi » e che [...] la posizione democratica in una [...] di sviluppo è insomma in Italia una posizione che [...] dire da pionieri, come era quella liberista nei primi [...] e quella comunista dopo il [...] », Riecheggia [...] come già nella formulazione del [...] della "Base" ricordato [...] il senso di una velleità [...] « prima, [...] degli italiani » che ricorda [...] momenti e altre soluzioni mediatrici proposte [...] dal pensiero politico cattolico. [...] corrente di sinistra, « Rinnovamento [...] invece, nel proprio schema di mozione congressuale, [...] di [...] una programmazione così definita: [...] Il [...] al piano economico non risponde solo alle [...] più efficiente il sistema economico attraverso la [...] e la rimozione di taluni ostacoli che [...] (piano indicativo) ma è dettato anche dalle [...] a) assicurare una migliore distribuzione delle attività [...] nazionale; b) attuare una più equa partecipazione [...] ai frutti della produzione; c) realizzare un [...] che non si fondi prevalentemente sulle industrie [...] di consumo durevoli come industrie motrici [...] economica. Un Piano che si [...] obiettivi richiede [...] di strumenti conoscitivi e [...] (programmazione normativa) ». Ma la distinzione dalla [...] è meglio definita più [...] Questa politica economica richiede alcuni atti preliminari che [...] disporre di efficaci controlli sulla vita economica [...] diverso equilibrio nella detenzione del potere: nazionalizzazione [...] energia (con particolare urgenza per [...] nucleare), legislazione [...] e nuova legislazione sulle [...] radicale revisione del sistema fiscale » (6). Altre forze, [...] della [...] si muovono su posizioni [...] valicano i limiti posti dalla maggioranza: tra [...] rilievo sono la sinistra degli [...] che fa capo al [...]. Corghi, e che si [...] congresso di Napoli reclamando « una pianificazione [...] egemonizzare la economia alla politica e gli [...] libertà e alla democrazia », la [...]. Da Napoli a Napoli, [...] e delle posizioni ideali assunte dalla "Base" [...] V e [...] congresso della [...] a cura della Agenzia Radar, Roma, [...] gennaio 1962, [...]. Il [...] 15 dicembre [...]. ///
[...] ///
Il [...] 15 dicembre [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(316)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(289)


(196)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(269)

Città & Regione [1975-1976*]

(263)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(219)


(275)

Interstampa [1981-1984*]

(272)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(267)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(256)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(269)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL