→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1646004853.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tuttavia, dopo i primi [...] Ulisse entra [...] che maggiormente lo interessa [...] gli preme e parla, finalmente, con una [...] estranea che si è interessato al suo [...] si fa ricco di una sfida al [...] se aveva lungamente navigato. Di fronte a un [...] alla nuova esaltante impresa, tutti i suoi [...] secondo piano. È la sfida [...] che ha ormai rotto [...] coi divieti che la società stessa poneva [...] si sente [...] con cui Ulisse parla [...] ha visto: « vidi [...] la Spagna, -fin nel Marrocco [...] Sardi, -e [...] [isole] che quel mare [...] probabilmente, la Sicilia, la Sardegna, la Corsica [...] Baleari): un rapido e ansioso navigare da un [...] altro (che forse serve anche al poeta [...] quali sono le sue conoscenze del Mediterraneo [...] molto importante che Ulisse si sia diretto [...] del grande mare e non verso quella [...] che a Dante [...] con le sue fascinose [...] molto, o almeno non lo attirava come [...] Marco Polo della stirpe dei mercanti di Venezia: [...] Firenze è stata sempre più proiettata in [...] come se mirasse soltanto [...] quella foce stretta [lo stretto di Gibilterra] [...] suoi riguardi [il suo estremo confine], -acciò [...] oltre non si metta [. Giunto a questo estremo limite, Ulisse non intende arrestarsi e con una « [...] picciola » affettuosamente esorta i [...] fratelli perché non rinuncino ad affrontare [...] che sta al di là [...] colonne [...] confine segnato dalla divinità [...] medioevale, e non neghino « [...] -di retro del sol [dietro il corso del sole], [...] mondo sanza gente ». E, di nuovo, la [...] assume un tono solenne, epico; dopo le [...] di affetto, ecco si rivolge ai suoi [...] vergogna che sarebbe loro derivata se avessero [...] la loro semenza (origine): «fatti non foste [...] bruti, -ma per [...] virtute e canoscenza » [...] non nel senso umanistico, come abilità, intraprendenza, [...] senso cristiano, ma come buon comportamento [...] davanti agli ostacoli e [...]. Ulisse ritrova, sul [...] della [...] vita («Io [...] compagni [...] vecchi e tardi») [...] e lancia una nuova [...] fatto quando aveva abbandonato la casa paterna [...] e, dopo avere peregrinato per il Mediterraneo [...] allo stretto che nessuno, fino allora, aveva [...] tutti temevano la vendetta divina se avessero [...] di là. Ma lui non ha [...] se, penetrando nella zona sconosciuta, si accorge [...] un « folle volo »: intanto, però, [...] antartico e assiste al [...] di quelle [...] artico. ///
[...] ///
Ma lui non ha [...] se, penetrando nella zona sconosciuta, si accorge [...] un « folle volo »: intanto, però, [...] antartico e assiste al [...] di quelle [...] artico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(42)
(1)


Ultimo post:

inserito da il 22/09/2016 05.52.58


La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana

Belfagor. Rassegna di varia umanità [1946-1961 direttore Luigi Russo; 1961-1998 direttore Carlo Ferdinando Russo]

(58)


(24)

Cinema Nuovo [serie quindicinale diretta da Guido Aristarco 1952-1958]

(19)

Città & Regione [1975-1976*]

(17)


(21)

Interstampa [1981-1984*]

(18)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(19)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(28)

L'Orto [1937]

(15)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(27)


(17)


(18)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(43)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(17)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(17)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(51)

Brescia Libera [1943-1945]

(18)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(28)


(32)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(22)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(24)

Umanità Nova [1919-1945]

(20)



(57)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)